Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto aziendale - Cosa scegliere?


Godwyn

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, 

 

è arrivato il momento di ordinare la mia nuova auto aziendale e vorrei qualche consiglio da voi, dal momento che sono parecchio indeciso :)

 

AUTO ATTUALE: Golf 2.0 TDI 150 CV Executive DSG con Mirror Pack, gruppi ottici posteriori a LED, Retrocamera di parcheggio e Light Pack come optional. 

 

UTILIZZO DELL'AUTO: 300 km circa al giorno in autostrada. E nei weekend naturalmente verrà utilizzata ai fini privati. Consumi sia lavorativi che privati pagati dall'azienda

 

TIPO DI GUIDA: allegra, ho il piede pesante (nei limiti del possibile e senza rasentare la follia omicida ovviamente) :) 

 

PERCORRENZA KM ANNUA: 75.000 km

 

Siamo una coppia giovane (30 anni) senza bambini.

 

La lista auto è molto varia e a richiesta, se si desidera un modello particolare e questo rientra nei canoni, si può avere (sempre che ALD, la società di leasing, lo tratti). Per farvi capire il range del canone, il listino dell'auto (lordo) deve essere compreso in una forbice tra i 35.000 e il 41.000€ circa. Poi a seconda del momento la quotazione può essere più o meno favorevole, ma in genere questa regola funziona. Ho infatti colleghi che nella mia stessa fascia sono riusciti a prendere un Kodiaq 2.0 150 CV DSG Style molto accessoriato e altri che hanno preso il 3008 1.6 130 CV EAT8 GT Line. Non posso ambire a modelli o brand "premium" quali Audi/BMW/Mercedes o auto tipo Passat / Tiguan / Giulia riservati alle fasce più alte

 

Il mio primo e grande dubbio riguarda la tipologia di auto: berlina vs SUV. Insomma, guida bassa e sportiva per divertirsi oppure visto il chilometraggio vado di guida alta e più confortevole? 

 

Queste al momento, dopo un po' di visite, le preferite, ma sono aperto ai vostri consigli: 

 

BERLINA

Ford Focus 2.0 150 CV Automatica ST-Line (o Vignale): l'unica berlina che al momento mi convince davvero, non male anche in versione wagon per lo spazio

 

SUV/CROSSOVER

Mazda CX-5 2.2 150 CV Exclusive (da verificare ancora se rientra nei canoni, potrebbero considerarlo un modello troppo "premium")

Kia Sportage 1.6 136 CV GT Line (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)

Hyundai Tucson 1.6 136 CV Exellence (difficile possa arrivare al MH da 185 CV)
Peugeot 3008 1.5 130 CV GT Line (difficile possa arrivare al 2.0 180 CV)
Jeep Compass 2.0 140 CV Limited

 

Nella lista inoltre sono comprese sicuramente:

Volkswagen Golf / Volkswagen Touran / Volkswagen T-Roc  / Seat Leon / Skoda Octavia / Skoda Kodiaq / Skoda Karoq / Alfa Romeo Giulietta / Peugeot 308 / Renault Megane / Fiat 500X / Fiat Tipo

 

Mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra in merito. Consigli su estetica, guidabilità, motore in relazione all'utilizzo che faccio. :) 

 

Grazie mille di cuore ragazzi! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie! Non mi convince troppo solo l'allestimento Business, in foto non lo trovo da nessuna parte...

Cito testualmente:
"La versione d'ingresso Active, proposta a 27.300 euro, offre motore 1.8, cerchi in lega da 16 pollici e fari anteriori a LED. La Business aggiunge navigatore e sedili con supporto lombare. Più ricca la dotazione dell'allestimento Style, disponibile sia su 1.8 sia su 2.0, che propone di serie cerchi da 17 pollici, fari anteriori bi-LED, carrozzeria bi-tone (su hatchback) e portellone elettrico con sensore piede (per Touring Sports). Il top di gamma è costituito dall'allestimento Lounge, disponibile solo con il 2.0, che offre cerchi da 18 pollici, fari anteriori multi-LED e sedili sportivi in pelle"

☏ SM-N960F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Godwyn scrive:

Lista finale tra: 

 

Delle citate conosco bene la Megane Sporter ed è un'auto comodissima, paragonabile ad una classe E di 10 anni fa.

Verifica solo che la Intens abbia le luci a led, che di serie porta le alogene.

 

Se scorri la lista di Prove e Recensioni trovi un paio di topic dedicati alla Megane 1.5, uno mio, uno di un utente possessore.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, gianmy86 scrive:

 

Delle citate conosco bene la Megane Sporter ed è un'auto comodissima, paragonabile ad una classe E di 10 anni fa.

Verifica solo che la Intens abbia le luci a led, che di serie porta le alogene.

 

Se scorri la lista di Prove e Recensioni trovi un paio di topic dedicati alla Megane 1.5, uno mio, uno di un utente possessore.

 

Non ti nascondo che la Megane al momento è quella che mi stuzzica di più in rapporto agli optional presenti. Vedo che la Intens ha i fari FULL LED Pure Vision, dovrei essere tranquillo. 

 

In alternativa valutavo la Corolla, ma non vedendola ed essendo in pronta consegna ho un po' di timore... 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh...in effetti a scatola chiusa non comprerei mai.

Su Megane occhio solo allo schermo che è un po' macchinoso come gestione, e rischia di distrarre alla guida.

Soprattutto con la gestione del clima.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho ufficialmente scartato la Corolla perchè non mi convince. Considerando che il mio tragitto è solo autostrada, non sono certo che l'ibrido faccia al mio caso. 

 

In queste settimane cercherò di capire se ci sono opportunità di pronte consegne come questa Toyota, magari ben accessoriate, altrimenti se non succederà nulla andrò di Megane Sporter Intens. Oggi mi è capitato di vederne una in un concessionario in allestimento Duel+ (quello inferiore alla Intens) e già mi ha convinto per molti versi, almeno a livello estetico. 

 

La prossima settimana riceverò le quotazioni di 3008 GT Line (senza optional) e Golf Executive (con Safety Pack e LED Pack) ma sono sicuro su entrambe di essere fuori canone e non vorrei mettere mano al portafoglio, con l'opzione a costo zero in casa Renault. 

 

Vi aggiorno ragazzi :) 

Modificato da Godwyn
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, tonyx scrive:

in autostrada consuma comunque un pochino meno della 3008

 

Addirittura?? Anche a velocità alte? Mmm.. allora sto facendo male i calcoli...

 

Stavo spulciando tra l'altro il configuratore USA per capire se potevo vederla in foto (una simile ad allestimento business ITA) e mi pare di averla trovata, credo siano comparabili no? (dovrebbe avere cerchi da 16'' questa)

 

 

Cattura.PNG

Modificato da Godwyn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/2/2019 at 14:48, Godwyn scrive:

Ho ufficialmente scartato la Corolla perchè non mi convince. Considerando che il mio tragitto è solo autostrada, non sono certo che l'ibrido faccia al mio caso. 

 

In queste settimane cercherò di capire se ci sono opportunità di pronte consegne come questa Toyota, magari ben accessoriate, altrimenti se non succederà nulla andrò di Megane Sporter Intens. Oggi mi è capitato di vederne una in un concessionario in allestimento Duel+ (quello inferiore alla Intens) e già mi ha convinto per molti versi, almeno a livello estetico. 

 

La prossima settimana riceverò le quotazioni di 3008 GT Line (senza optional) e Golf Executive (con Safety Pack e LED Pack) ma sono sicuro su entrambe di essere fuori canone e non vorrei mettere mano al portafoglio, con l'opzione a costo zero in casa Renault. 

 

Vi aggiorno ragazzi :) 

 

Arrivate le quotazioni ragazzi: con la 3008 sono fuori (non di molto, ma mi girano le scatole pagare di tasca mia), con la Golf sarei dentro.

 

Riassumendo sicuramente ci sarebbero queste: 

 

Volkswagen Golf 1.6 115 CV Executive con LED Pack (Fari FULL LED anteriori e posteriori, indicatori di direzione dinamici e regolazione dinamica della profondità dei fari), Keyless System, Videocamera Posteriore, Radio DAB e Safety Pack (regolazione abbaglianti, rilevatore di corsia, Lane Assist, Blind Spot Plus con assistente uscita parcheggio , Traffic Jam Assist e Emergency Assist)

 

Renault Megane Sporter 1.5 110 CV Intens con Bose Pack (Bose Sound System + Radio DAB + Volante in pelle Nappa + Head Up Display)

 

A livello di optional presenti siamo simili. Anche la Megane ha i fari FULL LED e tutti gli ADAS che ha la Golf (a parte il Blind Spot). 

 

A livello di motore cosa ne pensate tra i due? 

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conosco bene il motore VW, quindi non posso fare paragoni, ma ho avuto a Noleggio una Megane come quella nel tuo preventivo e tutto sommato mi è piaciuta. Comoda, e abbastanza brillante alla fine... non gli mancava niente.

L’unica cosa che ho odiato: lo schermo in mezzo alla plancia, macchinoso e certe funzioni del clima sono solo lì. CarPlay utilizza una piccola percentuale dello schermo, e perdi altre funzioni tipo la temperatura esterna (???). Un bell’esempio di Infotainment scenografico in concessionaria, ma frustrante quando lo usi.

Ho anche faticato parecchio a trovare il Cruise control, l’hanno messo vicino al freno a mano, ma vabbé una volta che sai dove è cambia poco...

La Golf penso sia simile su strada, ed ha interni più tradizionali. Io andrei di VW...





☏ iPad ☏

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Una Golf 7 già ce l'hai. Io non prenderei di nuovo la stessa macchina, sebbene, con gli ADAS sarei tentato tantissimo visto i 75k km.

 

Megane ha la stessa dotazione di ADAS? Perchè, la valuterei seriamente. E' un auto votata al comfort, da buona francese. Non aspettarti, però,un grande divertimento alla guida. 

 

Corolla, non si sa nulla ancora. Gli unici che l'hanno provata sono i giornalisti delle testate.

Sarebbe una vettura completamente diversa, dalle altre. Dato che il carburante è a carico della società non mi preoccuperei più di tanto.

Tra l'altro è anche molto rilassante come powertrain l'ibrido, basta essere consapevoli che pigiando tanto sul gas non accadrà nulla di così esaltante (ma anche con le altre vetture, con 115Cv c'è la potenza per viaggiare con scioltezza, ma non per divertirsi.

 

Comunque vada, caschi in piedi.

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.