Vai al contenuto
  • 0

Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
22 ore fa, poliziottesco scrive:

 

Che percorrenze avresti e che tipo di percorsi (tra lavoro e tempo libero). Questa potrebbe essere una discriminante tra lo scegliere una spider ed una hot hatch...con la GT86 in mezzo al guado. 

40.000 km/anno di cui 35 per lavoro in autostrada e 5 per diletto. 
So che dovrei puntare ad auto diesel, comode ecc ecc.. Ma non sarei soddisfatto! E siccome sono convinto che uno, se può, è giusto che investa tempo e denaro nelle proprie passioni che lo gratifichino, sto cercando la quadratura del cerchio. Poi soprattutto se uno è giovane e non ha ancora famiglia..
Comunque l'alternativa sarebbero 2 auto con cui fare i 2 percorsi, ma ho grossi dubbi nello starci dentro. 




Il budget che non vorrei superare è 10.000€/annui di costo totale del veicolo (acquisto o noleggio, mantenimento, benzina, svalutazione per rivendita..)

20 ore fa, VuOtto scrive:

Se vuoi un'auto da usare tutti i giorni, anche se non hai famiglia, secondo me 5 porte assolutamente. 

 

Per quanto riguarda il motore invece, sotto i 250cv c'è molta scelta, sia benzina che diesel. Oppure....perché non prendi in considerazione un usato reente (max 3 anni) con più di 250cv? Alla fine è vero che paghi il superbollo, ma alla fine pagheresti sempre meno di una generalista media nuova da 250cv.

 

Se la cosa può interessarti, secondo me cerca (usata) una Golf VII R, o una Focus RS. Hai sound, usabilità e prestazioni a un prezzo contenuto.

Se proprio devo pagare il superbollo di certo non vado a farlo per una Golf R, che ok tutto, ma alla fine è sempre una Golf :-D 
Preferirei farlo per qualcosa di più "esclusivo", inoltre come costo totale è vero che si sta sotto ad una nuova media generalista da 250cv, ma io un auto nuova (che appena esce dal concessionario perde  già il 20% salvo rari casi) non la comprerei mai! Piuttosto km0 o nuova a fronte di fortissimi sconti (es. 124 Abarth full optional sotto i 30.000 a detta di molti utenti, che però non ho ancora trovato)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, FK_12 said:

40.000 km/anno di cui 35 per lavoro in autostrada e 5 per diletto. 
So che dovrei puntare ad auto diesel, comode ecc ecc.. Ma non sarei soddisfatto! E siccome sono convinto che uno, se può, è giusto che investa tempo e denaro nelle proprie passioni che lo gratifichino, sto cercando la quadratura del cerchio. Poi soprattutto se uno è giovane e non ha ancora famiglia..
Comunque l'alternativa sarebbero 2 auto con cui fare i 2 percorsi, ma ho grossi dubbi nello starci dentro. 




Il budget che non vorrei superare è 10.000€/annui di costo totale del veicolo (acquisto o noleggio, mantenimento, benzina, svalutazione per rivendita..)

Se proprio devo pagare il superbollo di certo non vado a farlo per una Golf R, che ok tutto, ma alla fine è sempre una Golf :-D 
Preferirei farlo per qualcosa di più "esclusivo", inoltre come costo totale è vero che si sta sotto ad una nuova media generalista da 250cv, ma io un auto nuova (che appena esce dal concessionario perde  già il 20% salvo rari casi) non la comprerei mai! Piuttosto km0 o nuova a fronte di fortissimi sconti (es. 124 Abarth full optional sotto i 30.000 a detta di molti utenti, che però non ho ancora trovato)

 

 

Ah, ho capito, ricordo che ne avevi parlato in un altro topic e ti avevo consigliato le due auto...

 

senza tornare a bomba su quel preciso punto, considera pero' che la Abarth 124 con grossi sconti non credo sia disponibile come NTL, sarebbe solo acquisto  (non sono in italia quindi posso sbagliarmi). 

 

Per il resto se non ricordo male tutte le considerazione circa percorsi, chilometraggio, svalutazione, sono già' state fatte. 

 

Il mio punto di vista e' che al posto tuo sceglierei tra due possibilita':

 

1. Due macchine

2. Hot hatch 

 

faccio queste considerazioni perche' anni fa ci sono gia' passato, infatti per un po' ho alternato una Micra ed una MX5. 

 

 

 

 

 

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, FK_12 scrive:

40.000 km/anno di cui 35 per lavoro in autostrada e 5 per diletto. 
So che dovrei puntare ad auto diesel, comode ecc ecc.. Ma non sarei soddisfatto! E siccome sono convinto che uno, se può, è giusto che investa tempo e denaro nelle proprie passioni che lo gratifichino, sto cercando la quadratura del cerchio. Poi soprattutto se uno è giovane e non ha ancora famiglia..
Comunque l'alternativa sarebbero 2 auto con cui fare i 2 percorsi, ma ho grossi dubbi nello starci dentro. 




Il budget che non vorrei superare è 10.000€/annui di costo totale del veicolo (acquisto o noleggio, mantenimento, benzina, svalutazione per rivendita..)

Se proprio devo pagare il superbollo di certo non vado a farlo per una Golf R, che ok tutto, ma alla fine è sempre una Golf :-D 
Preferirei farlo per qualcosa di più "esclusivo", inoltre come costo totale è vero che si sta sotto ad una nuova media generalista da 250cv, ma io un auto nuova (che appena esce dal concessionario perde  già il 20% salvo rari casi) non la comprerei mai! Piuttosto km0 o nuova a fronte di fortissimi sconti (es. 124 Abarth full optional sotto i 30.000 a detta di molti utenti, che però non ho ancora trovato)

 

Nuova con fortissimi sconti trovi la serie 1 adesso, M140i in primis che ormai va fuori produzione a breve. ce l'ho, e te la consiglio vivamente come daily car.

 

Mi permetto però di dirti una cosa, non credere che la Golf R sia comunque solo una Golf. L'ho provata e ha carattere da vendere, e non è affatto ferma, anzi....va quasi coma la mia M140. Perché ti ho citato queste, poiché io sono il fautore della spesa in funzione delle prestazioni. Una Golf R la porti a casa sui 30/35 mila di un anno di vita. Su autoscout stanno a 37, ma se vai li con i soldi in mano, te la danno eccome anche a molto meno. Ma vorrei che ti focalizzassi non sulla macchina, ma sulla performance che ti può dare. Prendi un listino e guarda cosa ottieni (che sia euro 6 e al max con un anno di vita) con 35 mila euro, è deprimente. Invece con quella cifra abbordi vetture (che sono ancora in produzione) ecco le varie S3, Golf R ed M140, che tengono testa facilmente a vetture che costano il doppio a livello prestazionale, che è evidente che non sono le "solite" 2mila diesel, e che comunque ti permettono quando non ne hai voglia, di non vendere un rene e di godere comunque di una certa economia d'esercizio.

 

Poi, parlando a livello personale, preferisco spendere qualcosina in più ed avere una vettura 5 posti che cammini davvero, piuttosto che una 124 abarth e basta; una 124 è bellissima, divertente ed economica, ma presuppone una seconda auto in garage che sia  usabile sempre. 

 

Detto questo, mi limito a darti consigli in base alla mia esperienza, ho la fortuna di avere in casa a mia disposizione diverse auto, compresa una roadster, e se la uso una volta all'anno per andare ad Asiago a caricarle la batteria è tanto....preferisco usare comunque quella che mi da prestazioni abbinate alla praticità.

 

Parlando di Abarth quindi, io non prenderei la 124, ma prenderei una 695, che almeno due persone dietro le carichi, o se devi andarci in ferie, non ti fa porconare più di tanto con le valigie.

 

Se poi puoi prenderti due auto, allora la cosa cambia.

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, FK_12 scrive:

40.000 km/anno di cui 35 per lavoro in autostrada e 5 per diletto. 
So che dovrei puntare ad auto diesel, comode ecc ecc.. Ma non sarei soddisfatto! E siccome sono convinto che uno, se può, è giusto che investa tempo e denaro nelle proprie passioni che lo gratifichino, sto cercando la quadratura del cerchio. Poi soprattutto se uno è giovane e non ha ancora famiglia..
Comunque l'alternativa sarebbero 2 auto con cui fare i 2 percorsi, ma ho grossi dubbi nello starci dentro. 
 

 

Per fare 35.00 km di autostrada hai bisogno di una auto che sia anche comoda.

Non condivido che tu debba comprare le prestazioni, che poi potrai usare in occasioni molto rare. Secondo me è molto meglio comprare il piacere di guida, che ti godi ogni volta che sali in auto

Perciò il mio consiglio è Giulia, 180Q2 o 210.

Secondo me la trovi a km 0 col 25% di sconto oppure un usato recente.

Se posso permettermi, provala prima di dire che vuoi qualcosa di più sportivo. Se vai in concessionaria per un preventivo sono "obbligati" a fartela provare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Nuova con fortissimi sconti trovi la serie 1 adesso, M140i in primis che ormai va fuori produzione a breve. ce l'ho, e te la consiglio vivamente come daily car.

 

Mi permetto però di dirti una cosa, non credere che la Golf R sia comunque solo una Golf. L'ho provata e ha carattere da vendere, e non è affatto ferma, anzi....va quasi coma la mia M140. Perché ti ho citato queste, poiché io sono il fautore della spesa in funzione delle prestazioni. Una Golf R la porti a casa sui 30/35 mila di un anno di vita. Su autoscout stanno a 37, ma se vai li con i soldi in mano, te la danno eccome anche a molto meno. Ma vorrei che ti focalizzassi non sulla macchina, ma sulla performance che ti può dare. Prendi un listino e guarda cosa ottieni (che sia euro 6 e al max con un anno di vita) con 35 mila euro, è deprimente. Invece con quella cifra abbordi vetture (che sono ancora in produzione) ecco le varie S3, Golf R ed M140, che tengono testa facilmente a vetture che costano il doppio a livello prestazionale, che è evidente che non sono le "solite" 2mila diesel, e che comunque ti permettono quando non ne hai voglia, di non vendere un rene e di godere comunque di una certa economia d'esercizio.

 

Poi, parlando a livello personale, preferisco spendere qualcosina in più ed avere una vettura 5 posti che cammini davvero, piuttosto che una 124 abarth e basta; una 124 è bellissima, divertente ed economica, ma presuppone una seconda auto in garage che sia  usabile sempre. 

 

Detto questo, mi limito a darti consigli in base alla mia esperienza, ho la fortuna di avere in casa a mia disposizione diverse auto, compresa una roadster, e se la uso una volta all'anno per andare ad Asiago a caricarle la batteria è tanto....preferisco usare comunque quella che mi da prestazioni abbinate alla praticità.

 

Parlando di Abarth quindi, io non prenderei la 124, ma prenderei una 695, che almeno due persone dietro le carichi, o se devi andarci in ferie, non ti fa porconare più di tanto con le valigie.

 

Se poi puoi prenderti due auto, allora la cosa cambia.

 

La M140i mi attizza molto, anche la sorella M240i. Di che prezzi parliamo con fortissimi sconti? Sia nuovo che usato fresco. 
Sicuramente tra questa e la Golf R sceglierei la BMW per una raffinatezza maggiore sulla meccanica (6L lognitudinale e TP su tutti). 
Posso chiederti quali sono i costi della tua auto annuali (bollo, superbollo, assicurazione, manutenzione, consumo di carburante)? Grazie 


PS. Ho letto che menzioni Asiago, forse siamo anche vicini come zona :thumbup:

1 ora fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

 

Per fare 35.00 km di autostrada hai bisogno di una auto che sia anche comoda.

Non condivido che tu debba comprare le prestazioni, che poi potrai usare in occasioni molto rare. Secondo me è molto meglio comprare il piacere di guida, che ti godi ogni volta che sali in auto

Perciò il mio consiglio è Giulia, 180Q2 o 210.

Secondo me la trovi a km 0 col 25% di sconto oppure un usato recente.

Se posso permettermi, provala prima di dire che vuoi qualcosa di più sportivo. Se vai in concessionaria per un preventivo sono "obbligati" a fartela provare.

Avevo creato un altro thread dove chiedevo appunto se esistessero dei modi per provare approfonditamente un veicolo, ma a quanto pare se parliamo di auto particolari la risposta è in genere no. 
Per capirci, con l'unico test drive di un usato, che sia essa una 124 Abarth o Giulia 180 AT che cosa si capisce in 5 minuti nelle strade trafficate dei concessionari (solitamente ubicati in zone industriali)? 

Nel mio caso, facendo tanta autostrada, vorrei provare l'auto almeno in questa circostanza. Ma anche in un misto stretto dato che cerco il piacere di guida. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il multiair è più silenzioso dei t-jet e inoltre anche lo scarico di giulia è tranquillo
 
certo che una giulia con manuale, scarico 4c, modalità race e 2.0 multiair da 250cv sarebbe appetibile da molti che vogliono un auto sportiva
1750 non è T-Jet

☏ SM-J510FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, FK_12 scrive:

Avevo creato un altro thread dove chiedevo appunto se esistessero dei modi per provare approfonditamente un veicolo, ma a quanto pare se parliamo di auto particolari la risposta è in genere no. 
Per capirci, con l'unico test drive di un usato, che sia essa una 124 Abarth o Giulia 180 AT che cosa si capisce in 5 minuti nelle strade trafficate dei concessionari (solitamente ubicati in zone industriali)? 

Nel mio caso, facendo tanta autostrada, vorrei provare l'auto almeno in questa circostanza. Ma anche in un misto stretto dato che cerco il piacere di guida. 

 

Io vivo nel Veneto, come credo anche tu.

Quando ho individuato il concessionario dove acquistare la Stelvio, gli ho spiegato che avevo la necessità di verificare la possibilità di accedere al garage del mio ufficio, con un ingresso arduo per la auto d'oggi. Gli ho chiesto perciò se la prima volta che qualcuno della concessionaria fosse passato in zona potesse perdere due minuti per fare la prova.

Mi ha lasciato una Stelvio loro, targata, chiedendomi solo di riportargliela il giorno dopo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

 

Io vivo nel Veneto, come credo anche tu.

Quando ho individuato il concessionario dove acquistare la Stelvio, gli ho spiegato che avevo la necessità di verificare la possibilità di accedere al garage del mio ufficio, con un ingresso arduo per la auto d'oggi. Gli ho chiesto perciò se la prima volta che qualcuno della concessionaria fosse passato in zona potesse perdere due minuti per fare la prova.

Mi ha lasciato una Stelvio loro, targata, chiedendomi solo di riportargliela il giorno dopo.

Si sono del Veneto, ma ad ora i 3 concessionari con cui ho interagito (1 di persona e 2 telefonicamente) per provare la 124 Abarth per più di 5 minuti, mi hanno silurato dicendo che offrono solo dei piccoli test drive standard. Di più non si può :( 
Posso sapere da che concessionario sei andato? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, FK_12 scrive:

Si sono del Veneto, ma ad ora i 3 concessionari con cui ho interagito (1 di persona e 2 telefonicamente) per provare la 124 Abarth per più di 5 minuti, mi hanno silurato dicendo che offrono solo dei piccoli test drive standard. Di più non si può :( 
Posso sapere da che concessionario sei andato? Grazie 

 

Autosile, poco fuori Treviso.

Credo comunque sia meglio andarci di persona, fargli capire che hai intenzioni serie, che conosci la macchina, che la prova potrebbe essere il tassello mancante per giungere all'ordine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.