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Scelta TOP sotto i 250cv


FK_12

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo nella valutazione per l'acquisto di un auto (dal 2014 ad oggi) senza superare la soglia del superbollo, qual è secondo voi la scelta migliore in termini di value-for-money e performance-for-money? 

Mi spiego meglio con due esempi: 
- la quasi nulla differenza tra i30N e Giulietta QV o Golf GTI Performance, giustifica il pagamento del superbollo per la Hyundai ai fini di soddisfazione alla guida? 
- perchè prendere un auto aspirata da 75cv, se la stessa auto con motore turbo da 150cv consuma uguale e va di più? 
 

Spero di essere stato chiaro in che termini pongo la domanda.. 

 

Così su due piedi mi verrebbe da dire Alfa 4C ed Alpine A110, ma come prezzo siamo molto in alto anche se non pagano il superbollo.
A questo punto prendendo un auto che costa meno e che paga il superbollo si risparmia (alla fine del ciclo di gestione breve/medio) e puoi anche sentire rombare un 5-6-8 cilindri 

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La i30 N qua si prende da 250cv.
I freni maggiorati sono solo dischi, senza passare alle pinze fisse a mio avviso più scena che altro.
Suona decisamente bene.
 
La Golf GTI diventa la classica scelta non scelta. Non sbagli, ma ad esempio io trovo che la perfezione teutonica faccia perdere di sapore alla faccenda.
 
Giulietta QV rispetto a Golf pecca nella dotazione adas, però viene ritenuta decisamente più "ignorante". Come erogazione, come sound, come sterzo, come feedback.
 
Di tutte però, bisogna lasciare perdere il "calcio nelle schiena". Non sono più turbo di una volta. E per fortuna aggiungo.
Sono più similari a grossi benzina. Spinta costante e ben avvertibile.
 
Finita la spiegazione sulle hot hatch. Che sono un pò il compromesso "omnia" fino a 35 mila tra praticità, comfort (le B diventano spesso rigidine) e prestazioni. Ci fai in pratica tutto e tutto sufficientemente bene.
 
Se però non hai esigenze particolari di carico, acchiappati una Abarth 124. Subito, adesso, già ieri. Sono già al minimo delle quotazioni.
La tieni lì, te la usi per sfizio. Che si svaluterà davvero pochissimo.
E alla peggio gli affianchi una indesit. Con 20 mila compri tante di quelle lavatrici da sfondare per lavoro che metà basta.
Concordo, tra l'altro sono dell'idea che la cavalleria e la coppia della 124 siano perfetti visto il peso.

☏ BLA-L29 ☏

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43 minuti fa, Alessio90 scrive:

Sembra che cerchi un 2000 turbo benzina, certo non ti darà il calcio di un turbo vecchia scuola, ma la spinta la sentirai eccome, consiglio Golf GTI almeno con pack performance, insomma quella da 230 cv e XDS+

Cosa intendi per calcio di un turbo vecchia scuola? Ho iniziato da non molto a guidare un certo tipo di auto ?

28 minuti fa, tonyx scrive:

sicuramente tra quelle nominate la meno emozionate è la golf gti...

Appunto la mia domanda va diretta nell'emozionale, se prendo una Golf GTI da 245cv e "non li sento" so ..azzi.. non vorrei ritrovarmi dopo poco a pentirmi della scelta .. e se ci aggiungi che ti sembra di essere su una qualunquista ancora peggio ?

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1 ora fa, TonyH scrive:

Se però non hai esigenze particolari di carico, acchiappati una Abarth 124. Subito, adesso, già ieri. Sono già al minimo delle quotazioni.

La tieni lì, te la usi per sfizio. Che si svaluterà davvero pochissimo.

Secondo te comprarla tra qualche mese - 1 annetto è troppo tardi? Non capisco come mai dici "già ieri" come se fosse una cosa da ora o mai più ? Scusami ma forse non interpreto bene la tua frase.. 

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Perché le 124 a quanto pare non sono state aggiornate a euro-6d, quindi si prende quello che c’è in giro.

Finite quelle messe fuori a prezzi aggressivi per smaltirle, poi bisognerà aspettare che qualcuno la metta in vendita.

Ma a quel punto, come già visto per mx-5, S2000 e GT86 si rischia facilmente che il prezzo lo faccia il venditore, a quotazioni ben superiori di eurotax.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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38 minuti fa, TonyH scrive:

Perché le 124 a quanto pare non sono state aggiornate a euro-6d, quindi si prende quello che c’è in giro.

Finite quelle messe fuori a prezzi aggressivi per smaltirle, poi bisognerà aspettare che qualcuno la metta in vendita.

Ma a quel punto, come già visto per mx-5, S2000 e GT86 si rischia facilmente che il prezzo lo faccia il venditore, a quotazioni ben superiori di eurotax.

 

Ma sei sicuro? In Abarth ti fanno lo sconto di 9.000€ sul nuovo

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3 ore fa, FK_12 scrive:

Cosa intendi per calcio di un turbo vecchia scuola? Ho iniziato da non molto a guidare un certo tipo di auto ?

Appunto la mia domanda va diretta nell'emozionale, se prendo una Golf GTI da 245cv e "non li sento" so ..azzi.. non vorrei ritrovarmi dopo poco a pentirmi della scelta .. e se ci aggiungi che ti sembra di essere su una qualunquista ancora peggio ?

Ti hanno gia risposto riguardo la spiegazione del turbo delle vecchie generazioni, magari a livello di emozioni sarà pure filtrata però tra le hot hatch al di sotto dei 250cv e di recente costruzione non va affatto male, poi per carità punti di vista, io come prossima macchina la sto valutando, il motore mi piace molto e ha tanto da dare, si muove bene tra le curve, senza necessariamente prender la versione clubsport. Ti direi di provarle ma ne abbiam gia discusso nell'altro thread, fai prima a trovar qualche amico che le abbia ?

ah dimenticavo la megane rs, quella trasmette molto, fin troppo direi, 250, 265 e 275 cv, gran macchina anche senza il multilink dietro.

Insieme a Gpa, mini r56, golf e megane son le uniche hot hatch che ho guidato, gli unici feedback che ti posso dar son questi, purtroppo col tempo alcune son state troppo filtrate e sembrano trasmettere meno emozioni, complici i sound soffocati da normative antiinquinamento e le erogazioni molto progressive, quasi da aspirato.

Modificato da Alessio90
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18 ore fa, FK_12 scrive:

Allora sviscero un pò la questione: 

- Non ho un vero e proprio budget di acquisto in mente ad oggi, più che altro vorrei basare la scelta sul costo di mantenimento ed esercizio
- Potrei usarla tutti i giorni, ma anche no se il costo/km è così basso da permettermi di avere 2 auto (1 top ed una di battaglia) 

Sicuramente la Elise/4C/Alpine A110 non sono un auto per andarci a lavoro tutti i giorni (forse la 3a già di più), però non si apprestano nemmeno (nel mio caso) ad essere delle seconde auto visto il prezzo d'accesso molto elevato (certo se uno ha 70-80.000€ pronti via e ci fa pochissimi km è buon investimento da rivendere più avanti). 

La 124 Abarth e la MX-5 non sarebbero un problema ad essere la mia unica auto, certo sono molto divertenti, ma.. (ed arrivo al nocciolo della questione) ..Magari sotto i 250cv non sono le auto che danno più soddisfazione alla guida (vedasi GT86, da me non provata, ma definita da molti, seppur divertente, con cavalleria mancante). 

Da qui l'idea di chiedere in giro quale sia (o quale siano) il mezzo con cavalleria <=250cv che: 
- Va di più in linea generale
- Ha un effetto schiena più elevato 
- Ogni volta che schiacci "sembra" di avere più cv di quelli dichiarati 

Scusate, mi sono dimenticato di specificare che escludo qualsiasi mezzo da pista o estremo es. Catheram 

Aggiungo che tutto questo nasce dall'effetto WOW inizialmente suscitato dalla i30N Performance sulla carta, che però ora man mano che stanno uscendo le varie recensioni sembra che non ci sia nulla di speciale rispetto ad una Giulietta Veloce/QV o Golf GTI Performance. Non vale assolutamente la pena pagare 25cv di superbollo. 

Diametralmente opposto l'effetto WOW suscitato dalla Alpine A110 e confermato dalle varie recensioni. Sottolineo che questa sarebbe l'auto perfetta per me se non costasse un occhio della testa :(

 

Usabile tutti i giorni e con questa caratteristica mi viene in mente questa outsider.. nonostante sia in zona superbollo non è un problema in quanto (mi sembra) in Italia non lo paga.

 

 

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14 ore fa, FK_12 scrive:

Cosa intendi per calcio di un turbo vecchia scuola? Ho iniziato da non molto a guidare un certo tipo di auto ?

Appunto la mia domanda va diretta nell'emozionale, se prendo una Golf GTI da 245cv e "non li sento" so ..azzi.. non vorrei ritrovarmi dopo poco a pentirmi della scelta .. e se ci aggiungi che ti sembra di essere su una qualunquista ancora peggio ?

 

Il pericolo della noia è dietro l'angolo...il calcio dei "turbo" è scomparso.. scordatelo sulle moderne auto... per carità attaccano ma non in maniera "cattiva"

 

Questo motivazione è dovuta molto dall'elettronica inoltre la maggior parte dei nuovi veicoli ha una risposta del pedale cosi....(https://www.onlyrevo.com/blog/linear-throttle/) ODIOSA ODIOSA ODIOSA.... quindi ed alla fine se nell'utilizzo normale ti sembra che la macchina ne abbia, ma  quando gli chiedi quel qualche cosa di più" ti accorgi che non c'è....?

 

linear_throttle.jpg

 

Se ti vuoi divertire spendendo il Giusto l'unica chiave è diminuire il peso..... alias MX5/124.... che Forse sui rettilinei non saranno scattanti come delle 250 cv.. (che poi è tutto da vedere sempre da come tu parti, perchè la mazda dichiara una tempo  ma è SEMPRE inferiore, gomme ecc..) ma lo skyacrive ha una corposità piena anche ai bassi giri...

 

Se no se hai possibilità rimango dell'idea sulla Giulia Veloce 280 cv...

 

Io ho provato solo la 124 abarth e ti posso dire che è veramente un bel giocatto..e come feeling di guida mi è sembrato più "kartoso" che di una macchina normale (cosa che ho amato subito)..

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