Vai al contenuto
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • Autopareri era presente al Salone di Ginevra 2019 nelle giornate stampa del 5-6 marzo
  • Guarda le numerose immagini e video sulla nostra pagina Facebook!
J-Gian

Messaggio aggiunto da J-Gian

Messaggi Raccomandati

22 minuti fa, jeby scrive:

A questo punto bisogna capire solo la differenza tra un Chapman e una Camuffo con semiasse :D

Da profano posso immaginare che il semiasse sia incernierato in modo da non ridurre i gradi di libertà (non agire come leva).

24 minuti fa, jeby scrive:

222d069741639600334da75fa53c

Fantastica foto, finalmente vedo bene questa sospensione! Sembra ripresa pari pari dall'Alfa, anche la barra stabilizzatrice con relativi tiranti e i due tiranti longitudinali sembrano gli stessi.

Condividi questo messaggio

Link diretto a questo messaggio
Condividi su altri Social
Inviato (modificato)
33 minuti fa, jeby scrive:

è simile concettualmente a 156 / 147 / GT quindi Camuffo.

si anche, ma prima questo retrotreno era gia usato nella Delta 831

image.png.9f73be31e6ca6084ebb954fc8ea9d383.png

image.png.0522060f174e6804475fc9166c7aeee3.png

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1

Inviato (modificato)
4 minuti fa, 4200blu scrive:

si anche, ma prima questo retrotreno era gia usato nella Delta 831

Infatti per quello si chiama Camuffo (il padre della Delta). Prima era stato usato anche nella Beta, con un tirante solo se non sbaglio.

Però se vedi quello di 500X e quelli Alfa vedi che i componenti sono proprio uguali, cambiano forse solo le dimensioni. I tiranti sono lamierini sagomati dello stesso tipo, la barra stabilizzatrice ha la stessa forma e i suoi supporti sono uguali.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1

3 minuti fa, jameson scrive:

Prima era stato usato anche nella Beta, con un tirante solo se non sbaglio.

si, solo che questa prima versione non ha avuto la barra longitudinale, questa funzione era integrata nel stabilizzatore alla Beta

image.png.ecba1fdab12c0b830331ca76cc333ffe.png

• Mi Piace 1

No , beta aveva già il doppio tirante. Quella col tirante singolo era la 128 😀

• Mi Piace 1

4 minuti fa, stev66 scrive:

No , beta aveva già il doppio tirante. Quella col tirante singolo era la 128 😀

Vedo dal disegno infatti. Mi ricordo di una modifica, a occhio mi sa che era che i due tiranti sulla Beta sono simmetrici e poi sono stati resi asimmetrici.

P.S.: Mi sa che è meglio spostare in un'altra discussione che stiamo divagando. :mrgreen:

Questo schema è quello definito BLG, 'bracci longitudinali guidati', oppure sbaglio?

21 minuti fa, jameson scrive:

Infatti per quello si chiama Camuffo (il padre della Delta). Prima era stato usato anche nella Beta, con un tirante solo se non sbaglio.

Però se vedi quello di 500X e quelli Alfa vedi che i componenti sono proprio uguali, cambiano forse solo le dimensioni. I tiranti sono lamierini sagomati dello stesso tipo, la barra stabilizzatrice ha la stessa forma e i suoi supporti sono uguali.

Se non ho capito male, la S-USW “Melfi” usa componentistica Cherokee, sviluppata appunto a partire dalla Compact Evo.

Ergo ci sta che qualcosa di “Alfesco” ci sia già!

Ad ogni modo mi sembra che già le soluzioni adottate per Fiat/Jeep siano al top, ed il comportamento stradale soprattutto su 5ooX è veramente ottimo per il tipo di auto. 

Ovvio che se volessero far un upgrade davanti con un quadrilatero... 😎

• Mi Piace 2

Inviato (modificato)

ma le alfa degli anni 2000 montavano all’anteriore delle sospensioni  a quadrilatero alto. Quindi non esattamente come si prevede per Tonale, con 4 macpherson. Se davvero fosse questa la scelta sospensiva sarebbero un bel passo indietro. Ed è per questo che a livello commerciale sarà un successo. Gente con cui discuto da anni sulle raffinatezze tecniche di giulia e  stelvio rispetto la concorrenza, vedendola l’hanno preferita di gran lunga a queste ultime due. Qualcuno può aiutarmi nel sintetizzare lo schema sospensivo delle concorrenti dirette dell’alfa Tonale? 

X2

Q3

GLA 

Se ricordo bene tutte e tre adottano uno schema macpherson all’anteriore ed un multilink al posteriore (con diverso numero di leve)?

Modificato da lillopro

5 minuti fa, naviossab scrive:

Questo schema è quello definito BLG, 'bracci longitudinali guidati', oppure sbaglio?

no il BLG era di Lybra

• Mi Piace 1