Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo 1.4: ticchettio alla accensione quadro strumenti


Tipo2017

Domanda

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono possessore di una Fiat Tipo 1.4 95cv 4porte modello easy anno 2017, comprata nuova e ad oggi con 50.600 km.

Tagliandi effettuati ogni 15.000 km. Olio e prodotti usati: originali. Batteria: originale. Utilizzato pulitore iniettori ogni 6.000 km.

 

Detto ciò: da alcuni mesi, soprattutto all'accensione quadro strumenti dopo circa 10 ore di auto a riposo, durante il check sento un rumore tipo "ticchettio" che dura 10 secondi.

A me sembra provenire dalla scatolina nera attaccata al corpo farfallato. Passati i 10 secondi del check, nessun altro rumore.

 

La macchina non borbotta, non strattona e non presenta alcun altro problema, se non, appunto, questo ticchettio (che non capisco se essere di natura ellettrica - tipo relè - o meccanico - ho letto di rumori di punterie idrauliche ma che non saprei decifrare). L'olio ha comunque 5.000 km.

 

Ragazzi....la macchina è ancora da pagare e sono peoccupato. mi date una mano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a tutti e grazie ad acasac! 

Oggi mi hanno ricontattato per stabilire l incontro con l officina. Chiamo questa e chiedo (accettando la prima data utile il 28 agosto) di potere presenziare durante la comunicazione con Fiat e potere osservare cosa faranno al veicolo. Risultato:negata la richiesta! Mi hanno detto '' deve fidarsi! Per motivi di sicurezza non potrà entrare''!! Che bella cretinate!!! (conosco la normativa sulla sicurezza e la rispetto... Ma le stronzate restano tali quando camuffato scuse)!! Comunicato anche questo alla fiat via pec. Insomma...al solito ti devi fidare di chi poi ti accusa che a fare il danno sei stato tu... Quando eri a casa.... Oppure quel solito meccanico di tua fiducia (che lo è davvero) ma che loro reputano sempre essere un delinquente poiché lo hai sostituito a loro. 

Premetto che quando ho illustrato il problema alla nuova officina mi hanno detto che le tre spie non hanno nulla a che vedere tra loro e che quindi i problemi saranno diversi e su diverse cose. 

 

Ricapitoliamo allora ragazzi. 

Ipotizziamo che io acquisti il bosch identico a quello già montato sul veicolo, che voi sappiate :

1)fara l autoapprendimento oppure necessiterà di configurazione tramite PC? (il mio meccanico non avrebbe  l examiner). 

2)sevondo voi cederà anche questo entro 2 anni? 

3)volebo acquistarlo on line (su autodoc). Che voi sappiate, sono affidabili? Che tipologia di pagamento dovrei utilizzare per stare tranquillo? 

Grazie a tutti!! 

Ps. Ma se fosse solo lo spinotto lento?! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questo è il link ad E-learn Fiat relativo all'attuatore del corpo farfallato... il rimontaggio non parla di riconfigurazione, ma questo ovviamente non vuol dire che non sia necessaria.


https://aftersales.fiat.com/elearn/main_content.aspx?markID=1&markName=fiat&modelID=356000000&modelName=356+-+Tipo&valID=356000001&validityName=1.4+16V&DocumentType=Manuale&DocumentTypeActive=manuale&DocumentTypeId=8&languageId=1&languageNavId=1&regionId=2

 

Il mio consiglio è di montare il Bosch, che costa 1/5 del Marelli, presso il tuo meccanico (io a dire il vero proverei personalmente... male che va rimonti quello vecchio o ti fermi se reputi di poter fare danni). Se infatti il Bosch è durato 2 anni, e secondo me non è robaccia, non sei sicuro che il Marelli duri più di 2 (anni) x 5 (scala prezzo) = 10 anni. L'attuatore è infatti un pezzo secondo me molto delicato: deve muovere molto velocemente la valvola a farfalla, moltissime volte e in condizioni "ambientali" difficili, quindi ci può stare che il motorino o l'elettronica cedano prima del previsto. Magari poi il Bosch è solo uscito difettoso oppure è stato montato male, vai a sapere, comunque non è robaccia cinese e quindi io mi fiderei a rimontarlo (tanto più che era di primo equipaggiamento). Infine, non ho mai comprato su autodoc ma per roba delicata e costosa preferisco il negozio fisico: per qualunque problema puoi avere un feedback molto più facilmente.

 

Ricapitolando quindi le risposte:

 

1) SI

2) NO

3) Meglio negozio

PS. Prima di qualunque cosa stacca il connettore e spruzza sui contatti il disossidante per contatti elettrici (NON Svitol o WD 40 mi raccomando, sotto carico elettrico possono prendere fuoco come mi è capitato!!!). Non mi stupirei se così si risolvesse tutto...

Modificato da acasac
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Acasac, premesso che sei un grande e ti ringrazio accetterò il tuo consiglio. 

Nel portale non mi fa entrare :mi visualizza login e password ma non so cosa inventarmi!?!? ??

Voglio farlo montare dal meccanico solo perché mi mancano le chiavi per smontare quelle viti nere purtroppo!!

Unica cosa sulla quale sono indeciso : acquistarlo su autodoc al fine di risparmiare 50 euro! ??

Nella peggiore delle ipotesi sapete anche come individuare (anche on line) il cavetto connettore al corpo farfallato? Casomai lo cambio pure almeno se non costa molto... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, in effetti io ho una pagina aperta sul browser che non chiudo mai perché, non so come ho fatto, sono entrato senza password e non mi riesce più... Ti mando qualche stampa delle pagine con le istruzioni per la sostituzione.

 

In merito al cablaggio, può esserti utile l'altro printscreen che ti mando, ma temo che sia tutto un blocco e che abbia un costo notevole. Se però non sono danneggiati i fili, basta un buon disossidante elettrico (io ne uso uno della Arexons, lo paghi circa 10 euro su Amazon ed è utilissimo anche per altri impieghi): tratta maschio e femmina della connessione, senza esagerare con la quantità sennò imbratti tutto... fai però attenzione col beccuccio a bagnare per bene tutti i contatti e lascia agire qualche minuto, poi ripeti l'operazione e solo dopo alcuni minuti riconnetti il tutto. Io ci risolsi un problema col motorino che regola l'altezza dei fari della mia Panda, dava i numeri perché il segnale di feedback era instabile.

 

Da ultimo, vedila così: se il pezzo lo compri al negozio, risparmi sempre centinaia di euro sul Marelli, per giunta alle brutte hai un'assistenza al banco che su internet manco ti sogni. Credo inoltre che se un costruttore ha pezzi di serie A e B, la seconda scelta non va certo al venditore al banco, che glielo tira dietro in caso di problemi... Su internet, chi s'è visto s'è visto e amen: te la vedi tu da solo.

 

Stacco.jpg

Riattacco.jpg

Corpo farfallato.jpg

Cablaggi.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 6/8/2019 at 21:01, Tipo2017 scrive:

Io non lo voglio obbligare. Non pretendo nulla!!! Io prendo 120 euro e mi risolvo il problema (se fosse solo quello il fatto) . Io voglio CAPIRE se qualcuno ha fatto scomparire il corpo originale oppure se la casa madre monta pezzi da 100 euro per poi costringere il cliente a sostituirli con quelli da 500!!!!ed ecco che in tal caso uscirebbe fuori il perché del basso costo della macchina!!!! Non sono abituato a tacere e il '' tanto semplice''di cui parli (e consigli) è causa di quel mercato che tutti i giorni SUBIAMO!!! forse dovremmo invece imparare a capire meglio e lottare un po' di più per i nostri diritti!!! E capisci bene che lo sto facendo per questo io... Non per 120 euro!! 

 

Cioè, aiutami a capire che forse non c'arrivo io.

Hai un problema, dopo tanto tergiversare inutile (come se non ti fosse già stato detto...) ti scade la garanzia, vai in Fiat, ti dicono cosa va fatto e tu contesti loro la riparazione, pretendendo che montino il pezzo che dici tu al prezzo che vuoi tu, per giunta non volendogli lasciare l'auto in sede e pretendendo di assistere ai lavori in una zona che, palesemente, è ovvio sia interdetta al pubblico per motivi di sicurezza.

 

*********

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/8/2019 at 07:29, Tipo2017 scrive:

E infatti non avevi capito. 

La macchina ha dentro il cofano in bosch. 

Tale bosch costa 100 euro dal ricambista. 

Fiat NON LO TRATTA nemmeno. 

Cioè... Loro stessi non hanno il ricambio bosch a magazzino, poiché hanno solo il marelli!! Capito ora perché la cosa è assurda!!! 

Aggiungo che:

Il marelli costa 500 euro sia in Fiat che dal ricambista (quindi non hanno neppure una grossa differenza di prezzo tra loro). Il fatto sta che io, (al contrario di come avevi capito) volevo semplicemente quel maledetto (pensavo) originale (identico a quello montato) bosch, ma loro non lo trattano, poiché non risulta corretto che vi sia montato quel bosch, posto che la macchina riporta il marelli secondo loro. Capito adesso nico?! 


Io avevo capito benissimo. Ma la fiat il bosch che tu già hai o costa 100€ non te lo monta, perchè poi se c'è qualche problema sono grane per loro. Quindi se vuoi farti montare quello devi andare altrove.

P.S. Vai dal ricambista fiat e fatti aprire la scatola dell'originale o del marelli da 500€. Scommetto 20€ che dentro c'è il marchiato BOSCH identico a quello che hai tu, ma che fiat non ti monta se preso da rete esterna.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti Raga!! Accetterò il vostro consiglio.... Prendo un bosch e lo faccio montare dal mio meccanico. 

Mi preoccupa solo lo spinotto (che Fiat mi aveva detto essere un po' lento.... Dopo I mille attacca/stacca) che hanno fatto giustamente! Però in caso metto una fascetta e via!!!.... Ovviamente col corpo farfallato nuovo. 

Ormai dopo ferragosto prenoto e basta. 

Che schifo però....vendono la macchina con pezzi da 2 soldi per poi farli sostituire con quelli che costano 5 volte di più. 

  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Tipo2017 scrive:

Che schifo però....vendono la macchina con pezzi da 2 soldi per poi farli sostituire con quelli che costano 5 volte di più. 

Non hai capito... Il pezzo è esattamente lo stesso. Quello che paghi è la scatola con scritto FIAT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.