Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova per sostituzione vecchia smart forfour


batmandx

Domanda

Ciao a tutti!

La premessa è che di auto capisco poco, quindi portate pazienza. Ho una vecchissima smart for four passion del 2007, benzina, 1100, 75 cv, coppia massima 100 nm (dato letto su internet). Sono costretto a cambiarla perché stanno saltando fuori tutti insieme diversi problemi. Vorrei acquistare un auto equivalente in termini di prestazioni: l'auto la uso tutti i giorni, prevalentemente in tangenziale, con tratti anche urbani e circa due volte a settimana anche autostrada (60 km circa) . Purtroppo la disponibilità economica è ridotta. Al momento le due auto più interessanti potrebbero essere la panda easy 1.2 69 cv (che al momento sarebbe ottima economicamente perché in offerta a 129 euro al mese senza anticipo) e la c3 live, 85 cv. Secondo voi, queste auto arrivano, come prestazioni a quelle della mia vecchia smart? Non che io corra più di tanto, in autostrada difficilmente supero i 120, però la smart mi dava sicurezza nei sorpassi perché abbastanza scattante. Inoltre a livello di tagliandi e di consumi, quale di queste due auto potrebbe risultare più economica? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, stev66 scrive:

Quale auto ? La micra?

Sisi, la micra: micra del 2016 1.2 80 cv, comfort, con 33 mila km

 

7 ore fa, nucarote scrive:

Ce l'avevamo in azienda dove lavoravo in precedenza, è una onesta vettura low cost, finiture così così e comunque di livello inferiore rispetto alla Ypsilon, però rispetto a quest'ultima ha una migliore abitabilità posteriore.  

 

6 ore fa, mmaaxx scrive:

Io andrei di Panda, anche usata dal 2017 in poi.

Micra vecchia era una low cost

 Ma per low cost cosa intendete? 

Sinceramente sarei molto tentato di prenderla perchè della mia smart mi hanno offerto più di 1000 euro e alla fine la porterei a casa a 7 mila euro compreso di passaggio. Il motore non dovrebbe essere meglio della mia smart? è un 1.2 80 cv con 110 nm di coppia, contro il 1100, 75 cv e 100 nm di coppia della mia smart.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

Non fissarti sui dati di targa (coppia, cv...), alla fin fine le seg B di piccola cilindrata hanno tutte prestazioni paragonabili.

 

Cerca di puntare auto che ti soddisfano anche sotto il profilo estetico/emozionale. Qualche mese fa ho girato molte concessionarie per trovare un'auto molto simile a quella che cerchi tu, per la mia ragazza. Nel giro di 50 km da dove vivo era pieno zeppo di (tutte più valide di una Micra del 2016...):

- Punto Evo 1.2 Fire

- Ford Fiesta 1.1/1.2 Mk7

- Dacia Sandero 1.0/0.9 TCe

- Seat Ibiza/VW Polo/Skoda Fabia 1.0 MPI 75 cv

- Peugeot 208 1.2

 

TUTTE molto superiori alla Micra. Dai un occhio agli usati recenti nel giro di 50 km da dove vivi, ne troverai di occasioni migliori... anche a costo di "regalare" la tua Smart.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 69 CV di Panda lo conosco su Punto, più pesante. Non è un fulmine e non è parco, ma è estremamente elastico: spinge molto bene da 1500 a 6000 giri. Questo significa che mantiene la coppia di picco per un ampio intervallo di regimi, grazie al variatore di fase. In termini pratici, se ti serve un po' di sprint in più scali una o due marce e pesti il pedale, risponderà adeguatamente; oppure, riesce a percorrere per esempio le salite con marce relativamente alte. Inoltre è indistruttibile, semplice, economico, lo sanno riparare tutti e la manutenzione costa due lire. Il contro, consuma relativamente parecchio.

Resta in ogni caso il discorso che prendere le auto usate conviene sempre rispetto alle nuove (a meno che non ti tirino il bidone), perché con gli stessi soldi prendi un'auto migliore e sempre abbastanza nuova (e ricorda che l'auto che oggi compri nuova, tra 2 anni sarà un usato di 2 anni).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.