Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

 

9C14925E-63C1-49B3-BB8A-F4F5CC2D1E88.jpeg.8f98084a2b2a5a0b7fa4eb1694bf32ca.jpeg

 

Primo messaggio aggiornato con press release ed immagini ufficiali —> CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, stev66 scrive:

Non mi pare onestamente , che nessuno qui abbia detto che Giulia e la migliore del segmento in assoluto, ma che è la migliore come handling. Nel resto è allineata od inferiore. Può darsi che oggi l'handling  interessi una sparuta minoranza , od addirittura venga sentito come un difetto, come la sensibilità sterzo.

 

 

Probabilmente, piu' che interessare poco, ci sono altri aspetti che interessano di piu' o pesano di piu' nella scelta.

E in ogni caso le auto si scelgono, oggi, per marchio o moda. 

Torniamo sempre li', e purtroppo in questo (solo in questo) mio malgrado devo dare ragione al management FCA....il marchio Alfa non ha piu' appeal, intendendo (prima che mi linciate) fare in modo che la gente compri le vetture su cui e' messo il biscione a prescindere.

 

I tedeschi, avendo lavorato bene in passato e avendo un credito di reputazione da spendere, riescono a vendere quasi a prescindere.

Sono poi furbi commercialmente, pagando puoi avere qualsivoglia gadget (d'altronde l'industria della componentistica e' in mano a loro) e fortissimi sul piano commerciale (leasing) e come rete di vendita.

 

Alfa viene da 30 anni duri, dove pochi prodotti, in ogni caso sotto molti aspetti distanti dalle caratteristiche core del marchio, hanno avuto successo (164/147/156) e dove in certi segmenti come il D si paga l'aver venduto sottocosto per 15 anni e poi averlo del tutto abbandonato (periodo fra 159 e Giulia).

 

Il tutto con fama di poca affidabilita' e rete catastrofica.

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 4

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Qui si legge spesso che Giulia e la miglior macchina del segmento. Va bene, crediamo questa affermazione. Il mercato globale per il "seg. D berlina" nel anno 2019 ha avuto 5.010.000 uniti, di quale 23.000 erano Giulia. Cosi solo 0,45% dei clienti globali D-berlina hanno scelto il prodotto migliore, 99,55% hanno deciso per un prodotto peggiore. Forse i criteri che definiscono qui dentro il auto migliore non sono i stessi criteri per la macchina migliore dei 95% dei clienti?

 

veramente qua si dice come doti dinamiche,prestazioni ecc

perchè non lo è?

Se intendiamo una macchina...come macchina e non come entertainment center ecc

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Non mi pare onestamente , che nessuno qui abbia detto che Giulia e la migliore del segmento in assoluto, ma che è la migliore come handling. Nel resto è allineata od inferiore. Può darsi che oggi l'handling  interessi una sparuta minoranza , od addirittura venga sentito come un difetto, come la sensibilità sterzo.

L'ho detto io (e non solo), intendendo la migliore come base meccanica, nel senso che sulla base di Giulia si può fare un'auto migliore di tutte le altre in tutto migliorandola nei punti dove non è al livello delle altre, mentre le altre non possono fare il contrario, cioè mettere un'ottima base meccanica sotto i loro punti di forza.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, jameson scrive:

L'ho detto io (e non solo), intendendo la migliore come base meccanica, nel senso che sulla base di Giulia si può fare un'auto migliore di tutte le altre in tutto migliorandola nei punti dove non è al livello delle altre, mentre le altre non possono fare il contrario, cioè mettere un'ottima base meccanica sotto i loro punti di forza.

 

Una Serie 3 col quadrilatero davanti venderebbe di piu"? Ne dubito fortemente. D'altronde la 5 che ne condivide in gran parte la base ce l'ha....

Il problema di Giulia non e' la base....anche dotandola di tutto quanto non ha per portarla al pari con le migliori del mercato per infotainment, elettronica, finitura, ecc, se la gente non si fida dell'affidabilita', se la rete non esiste, se non gli ritirano gli usati a quotazioni concorrenziali, se i leasing sono poco convenienti, se non si sa se finita una generazione ce ne sara' un'altra....beh e' inutile.

 

E' piu' facile, volendo, per BMW mettere un quadrilatero o un albero in carbonio, che per Alfa crearsi rete e nomea.

  • Mi Piace 6
  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

Una Serie 3 col quadrilatero davanti venderebbe di piu"? Ne dubito fortemente. D'altronde la 5 che ne condivide in gran parte la base ce l'ha....

Il problema di Giulia non e' la base....anche dotandola di tutto quanto non ha per portarla al pari con le migliori del mercato per infotainment, elettronica, finitura, ecc, se la gente non si fida dell'affidabilita', se la rete non esiste, se non gli ritirano gli usati a quotazioni concorrenziali, se i leasing sono poco convenienti, se non si sa se finita una generazione ce ne sara' un'altra....beh e' inutile.

 

E' piu' facile, volendo, per BMW mettere un quadrilatero o un albero in carbonio, che per Alfa crearsi rete e nomea.

Io facevo un altro discorso. Ma sicuramente un'Alfa identica a BMW non venderebbe più di un'Alfa meccanicamente superiore. Tra la copia e l'originale, perché prendere la copia? Almeno prendi una nicchia di mercato e intercetti un'esigenza diversa, invece di inseguire.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson scrive:

Io facevo un altro discorso. Ma sicuramente un'Alfa identica a BMW non venderebbe più di un'Alfa meccanicamente superiore. Tra la copia e l'originale, perché prendere la copia? Almeno prendi una nicchia di mercato e intercetti un'esigenza diversa, invece di inseguire.

 

Ma infatti sono in se' d'accordo che e' meglio prendere la nicchia....pero' deve essere remunerativa....posso fare l'Elise o la Cayman, ma poi se decido di fare l'Elise ci devo guadagnare....

Alfa ha puntato al D-Premium generalista, purtroppo fallendo.

Le versioni piu' vendute percentualmente sono le Veloce 280cv e le Quadrifoglio....pertanto sembra, che come ormai provato, le auto italiane o le fai sportive e costose, o fai le Panda.....non c'e' via di mezzo.

 

Questo e' il problema, e Alfa si dovra' riparametrare su questo.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

pertanto sembra, che come ormai provato, le auto italiane o le fai sportive e costose, o fai le Panda.....non c'e' via di mezzo.

Questo e' il problema, e Alfa si dovra' riparametrare su questo.

 

E'che ho il terrore che abbiano scelto il solo marchio Maserati per la nicchia in questione...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, johnpollame scrive:

 

E'che ho il terrore che abbiano scelto il solo marchio Maserati per la nicchia in questione...

 

Purtroppo i segnali lo fanno pensare anche a me.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Dodicicilindri scrive:

 

Purtroppo i segnali lo fanno pensare anche a me.

E a mio parer modesto sbagliando: nella cerchia di appassionati il marchio Alfa è due spanne sopra quello maserati, basta guardare cosa succede con le Storiche...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, johnpollame scrive:

E a mio parer modesto sbagliando: nella cerchia di appassionati il marchio Alfa è due spanne sopra quello maserati, basta guardare cosa succede con le Storiche...

 

Il problema storico di Fiat (come gruppo) e' stato il non saper gestire le sovrapposizioni tra marchi, penalizzandone uno rispetto a un altro. E' successo con Alfa e Lancia prima, ora succedera' con Alfa e Maserati.

Per me Maserati ed Alfa hanno storicamente target diversi, cosi come Lancia ne ha ancora un altro.

Ma chi e' a capo del vapore non riesce a capirlo e a mettere in cantiere gamme rispondenti a tali caratteristiche diverse.

 

Il discorso che e' stato fatto dopo l'insuccesso (commerciale soprattutto, non di critica) di Giulia/Stelvio e' stato: con Alfa ci scontriamo con le tedesche e le prendiamo.

Giriamo su Maserati i piani di Alfa, Maserati e' piu' exotic e meno mass market, marginiamo di piu'.

E tutta l'ingegneria per Alfa, alcuni modelli gia' in cantiere, ecc, tutto e' stato passato di colpo a Maserati. Ho un amico che lavora in Maserati (ex Skunk Works), e mi dice che e' andata piu' o meno cosi'.

 

Mi ha detto che ormai non progettano piu' nulla per Alfa (ultimo lavoro, omologare E6d il 2.9 della Quadrifoglio), tutto l'engineering Alfa Romeo passato a Torino....il risultato e' Tonale.....

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.