Vai al contenuto
  • 0

Auto a benzina per 40k km/anno, follia?


Res Cogitans®

Domanda

Buongiorno a tutti,

dovendo ordinare l'auto nuova entro fine anno, come da titolo, stavo pensando di tornare sul benzina, dopo tre lustri di turbonafta.

Premesso che la userò quasi esclusivamente per lavoro (autostrada + statale e pochissima città) e che il lavoro mi porta in luoghi dove per i prossimi anni i blocchi del traffico saranno probabilmente una chimera (giro tutta la Sicilia con qualche puntata fuori), ho valutato il delta dei canoni di leasing e dei costi di gestione / manutenzione per le auto prese in considerazione (pari allestimento / dotazione e potenza paragonabile) e, dati alla mano, la differenza oscilla tra i 600 ed i 1.000 €/anno a favore del diesel (se non considerassi le penali per lo sforamento chilometrico del leasing la differenza sarebbe praticamente nulla). 

Per fare i miei calcoli ho considerato un periodo temporale sia di 36, sia di 48 mesi (quindi 120.000 e 160.000km), preso il consumo medio da spritmonitor per le motorizzazioni in questione, rilevato i costi di manutenzione dai pacchetti prepagati, treno di gomme nuovo ogni 50k km, considerato bollo, assicurazione, costo del leasing, penali sforamento chilometrico e carburante a 1.45 €/l per il diesel e 1.55 €/l per la benzina.

Ho scordato qualcosa nel calcolo?

Pensate sia una follia andare su un benzina con questi chilometraggi?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
" userid="8964"] Grazie del suggerimento e, con mia sorpresa, per 40.000 km/anno mi da valori di poco più bassi per il benzina rispetto al diesel...

  • Benzina: 0,427749 €/km
  • Diesel:    0,437034 €/km
Attento che le tabelle Aci pubblicate sono per 15000 km/anno, hai controllato? per avere gli altri chilometraggi credo ti debba iscrivere al servizio

 

☏ Commodore Amiga 500 ☏

 

 

 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Amleto scrive:

Attento che le tabelle Aci pubblicate sono per 15000 km/anno, hai controllato? per avere gli altri chilometraggi credo ti debba iscrivere al servizio

 

☏ Commodore Amiga 500 ☏

 

 

 

Sì, sono iscritto al servizio ed i numeri che ho messo sono per 40k km/anno.

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi stupisce davvero che con quel chilometraggio, per una segmento D, ti dica che il benzina ha un costo chilometrico pari al diesel!

 

☏ Commodore Amiga 500 ☏

 

 

 

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Amleto scrive:

Mi stupisce davvero che con quel chilometraggio, per una segmento D, ti dica che il benzina ha un costo chilometrico pari al diesel! emoji15.png

 

☏ Commodore Amiga 500 ☏

 

 

 

La manutenzione ed il premio RCA sono sensibilmente più alti per un diesel

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La manutenzione ed il premio RCA sono sensibilmente più alti per un diesel
Ok ma se le cose stessero davvero così, un diesel non sarebbe praticamente mai conveniente rispetto ad un benzina, a meno di non avere cilindrata uguale o inferiore

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Pensate sia una follia andare su un benzina con questi chilometraggi?

 

L'unico motivo che personalmente trovo di preferire eventualmente il diesel è il risparmio (motivo per il quale ne ho guidati per trent'anni) ...se viene a mancare quello, la questione non si pone nemmeno; benzina tutta la vita 

  • Mi Piace 2

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, Amleto scrive:

Ok ma se le cose stessero davvero così, un diesel non sarebbe praticamente mai conveniente rispetto ad un benzina, a meno di non avere cilindrata uguale o inferiore

☏ Commodore Amiga 500 ☏
 

Eh appunto... come cacchio è possibile?  Mi sembrano strani questi dati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, Beckervdo scrive:

La manutenzione ed il premio RCA sono sensibilmente più alti per un diesel

Preventivo fatto al volo su internet per RCA + Kasko + I/F + Cristalli etc... quasi identico, con un leggero vantaggio per la diesel (meno di 50€/anno). Devo vedere cosa mi fanno in concessionaria e nella mia assicurazione.

  • Perplesso... 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
" userid="8964"] Preventivo fatto al volo su internet per RCA + Kasko + I/F + Cristalli etc... quasi identico, con un leggero vantaggio per la diesel (meno di 50€/anno). Devo vedere cosa mi fanno in concessionaria e nella mia assicurazione.
Quindi è una conferma che è impossibile che la diesel risulti meno conveniente con ben 40000 km anno...

☏ Commodore Amiga 500 ☏

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Davialfa scrive:

Eh appunto... come cacchio è possibile?  Mi sembrano strani questi dati

Chiedo scusa, errore mio, ho sbagliato a copiare la riga dei costi chilometrici nel benzina e, rifacendo l'interrogazione, c'è una differenza di oltre 6 €cent, come potete vedere dalle immagini allegate.

costi_km_B_200cv.PNG

costi_km_D_190cv.PNG

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.