Vai al contenuto

L'autoparerista, l'Alfa e le lucine


Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, mikisnow scrive:

@A.Masera facciamo prima: che avresti fatto al loro posto, sapendo che devi rilanciare il marchio in mezzo ad un mercato in cui gli altri sono già affermati? Su cos'avresti puntato per farti notare ed inserirti? Hai un budget a disposizione, puoi avere Estetica e Sostanza insieme, così come Estetica e cazzatine varie. Ma non puoi avere Cazzatine varie Sostanza ed Estetica (uovo gallina e culo caldo).

Che poi la gente vada in una direzione opposta, non è detto che per inserirsi bisogna adeguarsi agli altri. Ma si punta su quello che gli altri non hanno in quel momento. E non sempre sono le aziende che si adeguano al mercato, ma a volte sono le stesse che spingono su una direzione precisa. Non abbiamo la controprova, su questo c'è margine di discussione ovvio. Ma secondo me bisognerebbe mettere dei punti fermi ed obiettivi. 

 

Io credo che in caso negativo, la colpa non sarebbe da attribuire a come hanno fatto Giulia / Giorgio. 

 

 

 

Premettendo che non puoi permetterti di utilizzare tutto il budget solo per la meccanica, dovevano mantenerle.

 

Aggiornamenti costanti, gli ADAS, i Full LED, tutto quello che propongono le avversarie ed anche di più.

 

Altre varianti di carrozzeria e non solo colori nuovi. Hanno spinto e si sono fermati prima che potessero arrivare i risultati tangibili.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Repubblica sull'automotive è credibile come cioè ?

Ripeto vai a vedere i numeri e scoprirai per esempio, che nell'anno peggiore  ( il 1990 ) bmw ha venduto 450k auto a partire dal segmento d in su.

Audi nello stesso segmento faceva poco peggio 430k aito

Quando alfa dal segmento d in su faceva 75k/100k Max .

Numeri da cui non si è schiodata mai.

Se non si parte dai numeri, ogni ragionamento è vano.

 

 

si ma secondo me non c'è più speranza per alfa romeo. Perché all'estero le macchine italiane non le comperano, per un motivo o un altro. e oramai gli italiani che prendono quasi tutto a rate o in leasing comprano bmw, range rover, mercedes... nemmeno più le istituzioni prendono in leasing auto italiane... puoi vendere quelle 4 giulia quadrifoglio a chi vuole un'auto di potenza, ma poi ? il rapporto del tedesco con la giulia è questo: venire in Italia col proprio SUv e caricare sul carrellino una giulia restaurata/ o da restaurare o meglio ancora un'alfetta. Le macchine moderne ne hanno anche troppe nel loro paese.

  • Mi Piace 3

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono il solo che insiste sulle scarse capacità di carico e sulla mancanza, anche su Stelvio, del sedile posteriore scorrevole?

Diversi miei amici, con auto della stessa categoria, hanno rinunciato (perciò gli è dispiaciuto farlo) per questo.

Gente che si muove spesso con bagagli E atttrezzature sportive, o che ha necessità di trasferire cose varie da un posto all'altro.

Ho notato che parecchie Case pubblicizzano le loro auto ambientate, ad esempio, nel mondo della nautica. Un mondo che spesso richiede grosse capacità di carico. 

Una famiglia che va a sciare ha quattro paia di ingombranti scarponi e quattro di sci, oltre ai bagagli. Serve spazio. Non ditemi che si potrebbe montare il siluro sul tetto: se c'è chi mi offre una soluzione più pratica che non mi costringe ogni venerdì sera e domenica sera a montare e smontare quell'aggeggio, lo scelgo.

Vedere le Alfa in certi ambienti aiuterebbe a diffonderne una certa immagine.

Ci sono persone che pensano che chi acquista un SUV lo faccia solo per moda; invece, per molti aspetti, è un'auto molto razionale, anche se alle alte velocità consuma di più.

Che il SUV, pardon, Stelvio, abbia un handling inferiore non è vero; basta togliere dal confronto Giulia e con le altre o vince o al massimo pareggia ;-) 

Non si vuole fare la Giulia SW? Mettiamole il portellone (sono stato tra i primi a otare la famosa traversa sotto la cappelliera, ma se metti nel brief che l'auto DEVE potere accogliere certi carichi, trovi soluzioni diverse o modifichi il mix del risultato).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, mikisnow scrive:

Ma non puoi avere Cazzatine varie Sostanza ed Estetica (uovo gallina e culo caldo).

 

 

 

E perchè mai? Visto che in estetica non mi pare che ci si sia particolarmente stracciati le vesti...

La sfiga è che questi 2 poveri veicoli sono nati in un momento sbagliatissimo e di cambiamento dovuto all'avvento dell'elettrico e della "tecnologia spicciola da abitacolo". Da quando è uscita la classe A con i tablettoni e i leddazzi, la gente si aspetta queste cose di default.

Per conto mio per come si sta proponendo la situazione, questo marchio non ha più ragione di esistere. La gente per strada non sa più impostare una curva che sia una. Quelli che vogliono le sportive si prendono quelle oltre i 300 cv, la fascia sui 200/250cv è praticamente morta. Io non so cosa succeda dalle mie parti ma di giorno in giorno si vedono sempre più RS3, RS6 e Golf 7 R (quella vera) per strada.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Felis scrive:

E perchè mai? Visto che in estetica non mi pare che ci si sia particolarmente stracciati le vesti...

La sfiga è che questi 2 poveri veicoli sono nati in un momento sbagliatissimo e di cambiamento dovuto all'avvento dell'elettrico e della "tecnologia spicciola da abitacolo". Da quando è uscita la classe A con i tablettoni e i leddazzi, la gente si aspetta queste cose di default.

 

ed il fatto che manca una sw, visto che in autostrada di berline  seg.d non ve ne sono, sono quasi tutti inutili suv e sw. Ma non farla per l'italia è grave visto che le auto italiane vendono quasi tutto quel (poco) in Italia...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

ed il fatto che manca una sw, visto che in autostrada di berline  seg.d non ve ne sono, sono quasi tutti inutili suv e sw. Ma non farla per l'italia è grave visto che le auto italiane vendono quasi tutto quel (poco) in Italia...

 

Perché avranno pensato che con Stelvio (portellone+guida alta) si sarebbero presi tutti quelli della SW, cosa che comunque a posteriori e nella situazione in cui versano non reputo ora un errore (del resto si vendono vagante di RS6 non berline qui). Diciamo che avrebbero dovuto fare la Giulia SW e la Stelvio ma sarebbe stata questa un'operazione ontologicamente sbagliata. :-D 

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Felis scrive:

E perchè mai? Visto che in estetica non mi pare che ci si sia particolarmente stracciati le vesti...

La sfiga è che questi 2 poveri veicoli sono nati in un momento sbagliatissimo e di cambiamento dovuto all'avvento dell'elettrico e della "tecnologia spicciola da abitacolo". Da quando è uscita la classe A con i tablettoni e i leddazzi, la gente si aspetta queste cose di default.

Per conto mio per come si sta proponendo la situazione, questo marchio non ha più ragione di esistere. La gente per strada non sa più impostare una curva che sia una. Quelli che vogliono le sportive si prendono quelle oltre i 300 cv, la fascia sui 200/250cv è praticamente morta. Io non so cosa succeda dalle mie parti ma di giorno in giorno si vedono sempre più RS3, RS6 e Golf 7 R (quella vera) per strada.

 

Purtroppo, e dico purtroppo, mi sa hai ragione sul fatto che questo marchio non abbia più ragione di esistere, ma già solo partendo dalla gestione dei PP. Visto l'ultimo presentato, con Tonale e poi B-Suv, sinceramente passa la voglia di dar fiducia e di comprare auto. Siccome Alfa è un marchio in questo momento di appassionati, così uccidi quei pochi matti che comprano Giulia.

Stelvio secondo me ha vita a se, come SUV sta prendendo tanti nuovi clienti. Però penso e spero che come per altri marchi (BMW e Mercedes) non vivi di soli SUV.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, alfa75qv88 scrive:

 

Purtroppo, e dico purtroppo, mi sa hai ragione sul fatto che questo marchio non abbia più ragione di esistere, ma già solo partendo dalla gestione dei PP. Visto l'ultimo presentato, con Tonale e poi B-Suv, sinceramente passa la voglia di dar fiducia e di comprare auto. Siccome Alfa è un marchio in questo momento di appassionati, così uccidi quei pochi matti che comprano Giulia.

Stelvio secondo me ha vita a se, come SUV sta prendendo tanti nuovi clienti. Però penso e spero che come per altri marchi (BMW e Mercedes) non vivi di soli SUV.

Qua si tratta però ora di sopravvivere o morire. Non puoi fare come Mercedes che ha una pletora di modelli che tra un po' neanche lei sa quanti siano e se li venda o no. Nemmeno sapevo che esistesse una classe S Coupé e spider oltre alla berlina! :-D  Produrre una Stelvio QV che tallona una Macan è già un risultato ottimo e miracoloso con i mezzi avuti a disposizione e comunque ancora oggi fare un SUV sportivo ha ancora un certo appeal. Ascoltare le "teste benzinte" è proprio l'ultima cosa da fare perché 1. non comprano ma fantasticano, 2. non sono per nulla un campione rappresentativo rispetto al pubblico spendente. Io vorrei una C a TP derivata dalla Giulia ma me la sono già messa via quando le segmento anche BMW ha gettato la spugna e si è data alla cosmesi delle Mini. 

2 minuti fa, mikisnow scrive:

Perchè sarebbe costato troppo farla ed acquistarla. Guarda con Serie 1 hanno fatto una scelta diversa ma sempre di scelta si tratta. Solo che per loro è una scelta logica, per rilanciare un Marchio devi rischiare e fare scelte diverse. 

 

Ma dai. Potevano prendere da Jeep quello che volevano e riadattarlo in poche mosse. Sulla S1 non voglio dire niente. Mi rifiuto. Non esiste. Secondo me comunque in BMW un po' di problemi se li sono fatti poi hanno pensato "Chi cazzo me lo fa fare se la deve guidare la bionda riccia sciroccata!".

 

2 minuti fa, mikisnow scrive:

 

Il discorso da Giulia in poi è un altro, e condivido che bisognerebbe provare a perseverare.... Ma ampliando con una gamma di segmento inferiore. E qui si scatena l'inferno ??

 

 

 

Beh l'inferiore è servito con la ricetta "piccolo SUV piglia tutto" e buona notte al secchio. La C a TP ce la possiamo mettere via.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, alfa75qv88 scrive:

Siccome Alfa è un marchio in questo momento di appassionati, così uccidi quei pochi matti che comprano Giulia.

Cazzarola hai ragione, ho controllato, sulla mia Giulia improvvisamente le sospensioni sono diventate 4 McPherson ed è sparito l'albero di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.