Vai al contenuto
  • 0

Auto "sfiziosa" (usata) sì o no?


Sleepless

Domanda

Buonasera.

Sono un ragazzo di 22 anni con un buon lavoro, fortunatamente. Ho un contratto a tempo determinato (4 anni, che comunque dovrebbe diventare indeterminato) e percepisco uno stipendio netto di circa 1.350€ (a volte un po' più perché mi possono capitare trasferte). Vivo con i miei quindi non ho da preoccuparmi molto delle spese di luce, acqua ecc (anche se pago alcune bollette per aiutare, ma non sono costi molto impegnativi) e non ho nemmeno troppi vizi (non nego che quando desidero qualcosa, anche costosa magari, non ci penso 2 volte per prendermela, ma ripeto non ho grossi vizi).

E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di acquistare un'auto di marchio "prestigioso", Mercedes o BMW per farci capire. Ovviamente non posso permettermi un ultimo modello nuovo, però posso sicuramente permettermi un modello usato con qualche anno alle spalle (direi fino a 2013/14 magari). Inoltre penso che il periodo più adatto per potersi togliere questi sfizi è adesso che sono giovane e fortunatamente ho poche spese e problemi di cui preoccuparmi, perché una volta cresciuto metti su famiglia e non puoi spendere tutti i soldi per te (ovviamente per una persona media come me). Nonostante ciò non sono completamente sicuro di tale acquisto, perché so che mantenere un'auto del genere può essere parecchio complicato (specialmente se ha qualche anno alle spalle direi).

Al momento ho una MiTo 2008, bella macchina dai bassi costi di manutenzione e che fa la sua bella figura anche se vecchiotta, ma per un po' di motivi non mi da tantissime soddisfazioni (uno di questi è il fatto che ha solo 78cv ed essendo un aspirato benzina/metano potete benissimo capire che è praticamente un chiodo, fortunatamente è abbastanza divertente da guidare quindi compensa). La mia potrei lasciarla a mia madre (visto che la sua auto è in fin di vita) e posso guadagnarci qualcosa (non so a quanto la riuscirei a rivendere privatamente ma penso non più di 3.000€)

Di tanto in tanto giro su autoscout per guardare i prezzi di alcuni modelli tipo BMW 116/118d e Mercedes A180d che sono i modelli che più mi interessano (se avete altri consigli sono completamente aperto a riceverli) e ho spesso trovato modelli ben tenuti di annata 2013 a prezzi (a mio avviso) buoni. 

Ho una buona liquidità da poter dare avanti per l'acquisto ma dovrei comunque chiedere un finanziamento per poter completare l'acquisto (calcolando una cifra di 10k, avrei 5k di liquidità e 5k da finanziare) e penso di potermi tranquillamente permettere rate da 350/400€ al mese in modo da estinguere il finanziamento in un paio di anni. L'ultimo annuncio che ho trovato è questo (https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-1-8-cdi-109-cv-automatic-executive-diesel-bianco-d5306672-0b80-4f43-abe3-828b6c1e2116?cldtidx=13) e sembra un affare, l'auto sembra messa bene, danno la garanzia di 12 mesi e il venditore ha molte recensioni positive, il prezzo mi pare più che giusto (?), che ne dite?

 

Ah dimenticavo un downside: non ho possibilità di tenere l'auto in garage o comunque in un luogo privato. Almeno non per ora.

 

Che consigli vi sentireste di dare ad un ragazzo nella mia situazione? Posso provarci o è solo uno stupido capriccio che devo togliermi? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Ario_ scrive:

BMW e Mercedes, anche le versioni base delle piccole, hanno costi di gestione e di ricambi abbastanza alti. Personalmente ne terrei conto.

Se cerchi qualcosa di divertente da guidare, lascia stare proprio Mercedes. Non ha nulla di "storto", né mancano a listino motori potenti e veloci, semplicemente per impostazione ed assetto tende ad una guida più comoda ed ammazza la sensibilità. Mettiamola così: se guidi una A, scendi e sali su una Giulietta, la differenza la senti subito (nel bene e nel male).

Volendo il marchio germanico andrei su una BMW 118 -120d con qualche annetto.

Come alternativa guarderei Giulietta, che è altrettanto godibile ma meno costosa in caso di interventi/riparazioni e, a quanto ho sentito, un po' più robusta.

 

Due note a margine:

Non voglio farti i conti in tasca, ma considera che, quando ci metti bollo, assicurazione, carburante e manutenzione, 3-400€ al mese di rate non sono poche.

Alla tua età (anche alla mia età) e senza l'esigenza dei 4 posti, guarderei ad una spider o ad una coupé per 3 buoni motivi: 1. sono davvero davvero divertenti; 2. fanno sempre la loro porca figura sia con gli amici che con le ragazze; 3. hai la scusa per viaggiare sempre solo con la ragazza: "mi spiace, la mia auto è piccolina, ci vediamo direttamente là!".

Grazie per i consigli. La guida "comoda" non mi dispiacerebbe credo, alla fine sono sempre in città e raramente ho avuto/avrò occasioni di divertirmi con un'auto un po' più briosa da guidare.

Comunque sinceramente penso che la differenza di guida la si nota già scendendo e salendo sulla mia attuale MiTo ahahah.

 

No tranquillo, ho scritto il mio stipendio proprio perché qualcuno potesse aiutarmi anche un po' coi conti. Certo hai ragione, ma bollo e assicurazione alla fine sono spese di 1 volta all'anno. Calcolando un'assicurazione da 1000€ annui e bollo di 210€, il peso sarebbe poco più di 120€ al mese..

Sinceramente sono molto dubbioso sulla spider. Ripeto MX-5 mi piace molto, ma non vorrei completamente privarmi dello spazio. Non che la mia mito sia enorme ma visto che viaggio spesso per lavoro mi è capitato alcune volte di dover buttare dentro delle valigie per brevi spostamenti..

 

Che poi eventualmente, MX-5 di che annata?

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Ario_ scrive:

Alla tua età (anche alla mia età) e senza l'esigenza dei 4 posti, guarderei ad una spider o ad una coupé per 3 buoni motivi: 1. sono davvero davvero divertenti; 2. fanno sempre la loro porca figura sia con gli amici che con le ragazze; 3. hai la scusa per viaggiare sempre solo con la ragazza: "mi spiace, la mia auto è piccolina, ci vediamo direttamente là!".

 

Assolutamente d'accordo, anche alla mia eta'. Solo il punto due con me non ha mai funzionato, all'atto pratico. E due trolley o due borsoni morbidi li infili in quasi tutte le due posti senza tetto.

Modificato da Ale_72
  • Mi Piace 3

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema principale della tua prima scelta, sta nel fatto che daresti fondo al tuo gruzzoletto per un'auto diesel ultrachilometrata, che oltre alla rata mensile ti metterebbe sicuramente di fronte a spese extra per manutenzione straordinaria. 

Tantopiù se si parla di un diesel per uso prevalentemente cittadino.

Se vuoi la classica compatta premium tedesca (ai gusti non si comanda), ti consiglierei al limite di cercare un esemplare più fresco, sui 2 anni e 50000 km massimo, tutto garantito e documentato, e finanziare quella. Oppure puntare su auto un filo più economiche come Audi A1 o Alfa Giulietta.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 

Assolutamente d'accordo, anche alla mia eta'. Solo il punto due con me non ha mai funzionato, all'atto pratico. E due trolley o due borsoni morbidi li infili in quasi tutte le due posti senza tetto.

Veramente si parlava di un'auto per viaggiare con famigliari e amici...

 

☏ SM-A505FN ☏

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 minuti fa, gpat scrive:

Il problema principale della tua prima scelta, sta nel fatto che daresti fondo al tuo gruzzoletto per un'auto diesel ultrachilometrata, che oltre alla rata mensile ti metterebbe sicuramente di fronte a spese extra per manutenzione straordinaria. 

Tantopiù se si parla di un diesel per uso prevalentemente cittadino.

Se vuoi la classica compatta premium tedesca (ai gusti non si comanda), ti consiglierei al limite di cercare un esemplare più fresco, sui 2 anni e 50000 km massimo, tutto garantito e documentato, e finanziare quella. Oppure puntare su auto un filo più economiche come Audi A1 o Alfa Giulietta.

E se valutassi un leasing? Quindi la prenderei nuova. Quelli con possibilità di restituire il veicolo o di ottenere un prezzo garantito

Modificato da Sleepless
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E se valutassi un leasing? Quindi la prenderei nuova. Quelli con possibilità di restituire il veicolo o di ottenere un prezzo garantito
Io lo valuterei, se hai un po' di anticipo da dare la rata non dovrebbe essere proibitiva, per una a 180d mediamente accessoriata. Calcola, in questo caso, il minor costo della manutenzione (hai da fare i tagliandi, e se si rompe qualcosa sei in garanzia)

☏ SM-A505FN ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, Sleepless scrive:

E se valutassi un leasing? Quindi la prenderei nuova.


Se parli della classiche formule che vanno ultimamente di moda, devi dare l'anticipo, rate mensili e dopo 3 anni non ti rimane nulla e sei a piedi, dovendo versare un anticipo di altre migliaia di € per un'altra macchina o continuare a pagare la tua.

Gli usati di massimo 2 anni hanno sempre il massimo rapporto qualità/prezzo se il tuo budget è limitato. Le auto sono seminuove e hanno già subito una pesante svalutazione sulla quale risparmieresti. Se vuoi spendere di più per avere un'auto sempre nuova, quella è una tua scelta.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, mito105ma scrive:

Veramente si parlava di un'auto per viaggiare con famigliari e amici...

 

☏ SM-A505FN ☏

 

 

 

Me l’ero perso. Con il senno di poi mi pento delle poche auto avute con il tetto, e se avere più di due posti è un must allora una mini cabrio. In realtà alla fine dei conti io non prenderei niente che mi mangiasse, al netto di imprevisti, un terzo delle mie entrate (a meno che questo non fosse un appartamento dove andare a vivere da solo). Ma io ho la propensione al rischio di un panettone anti parcheggio.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

2010 Morgan Aero Supersports | 2012 Aston Martin Vantage S Roadster | 1981 BMW R45

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Letto con attenzione e dato un'occhiata pigra alle inserzioni.

 

Purtroppo se vuoi una Classe A usata decente, senza troppi km percorsi e con un minimo di storia manutentiva, devi mettere sul piatto almeno 16-17 mila euro. Qui, un esempio al volo:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-d-auto-sport-italiana-unipro-navi-pelle-telecamera-diesel-bianco-f6333cf1-aab9-4db3-9078-dd392bbbeaf8?utm_source=android-share

Chilometraggio: 35.000 km
Anno: 03/2017
Prezzo: € 18.500,-
 

 

Alla stessa cifra, per dire, ci esce una Giulietta o una Focus nuova.

 

Secondo me ti conviene restare nel seg. B e dare uno sguardo alla serie precedente di A1 oppure alle Mini One o Cooper 5p, se puoi/vuoi alzare il budget a 13 mila € circa.

 

L'unico consiglio, costante per ogni auto, che mi sento di darti è quello di affidarti alle reti ufficiali delle Case e ai loro programmi di manutenzione per essere sempre coperto da garanzia in caso di rogne gravi, anche a costo di spendere 2k € in più per un'auto pari annata rispetto ad un rivenditore generico.

  • Mi Piace 4

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 minuti fa, gianmy86 scrive:

Letto con attenzione e dato un'occhiata pigra alle inserzioni.

 

Purtroppo se vuoi una Classe A usata decente, senza troppi km percorsi e con un minimo di storia manutentiva, devi mettere sul piatto almeno 16-17 mila euro. Qui, un esempio al volo:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-d-auto-sport-italiana-unipro-navi-pelle-telecamera-diesel-bianco-f6333cf1-aab9-4db3-9078-dd392bbbeaf8?utm_source=android-share

Chilometraggio: 35.000 km
Anno: 03/2017
Prezzo: € 18.500,-
 

 

Alla stessa cifra, per dire, ci esce una Giulietta o una Focus nuova.

 

Secondo me ti conviene restare nel seg. B e dare uno sguardo alla serie precedente di A1 oppure alle Mini One o Cooper 5p, se puoi/vuoi alzare il budget a 13 mila € circa.

 

L'unico consiglio, costante per ogni auto, che mi sento di darti è quello di affidarti alle reti ufficiali delle Case e ai loro programmi di manutenzione per essere sempre coperto da garanzia in caso di rogne gravi, anche a costo di spendere 2k € in più per un'auto pari annata rispetto ad un rivenditore generico.

 

Come mai serie precedente di A1 e non l'ultima? Per questione di €? Perché sinceramente mettendole a confronto preferirei l'ultima

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.