Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RAGE ROOM] Alfa Romeo

Featured Replies

Inviato
35 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Mica detto, giravano voci che parlavano addirittura di riaprire Arese, e secondo me su sto aspetto ci avrebbero tenuto in considerazione.

Magari non ti venivano a fare 5 plant diversi, ma 1 plant è probabile che lo mettessero in piedi.

La Volkswagen interessata alla sede Alfa Romeo di Arese

Certo che se gli si chiedeva cifre astronomiche/condizioni assurde tipo accodarsi stabilimenti poco appetibili logisticamente parlando(cassino), allora ciaone...

Un bel museo e un ufficio di sicuro e molto meglio di ora..

Ma pare che la seconda trattativa del 2018 naufragò proprio perché in mezzo ci si voleva mettere un plant che VW non voleva.

Qui VW non avrebbe fatto nulla.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • Risposte 771
  • Visite 100.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato

2 minuti fa, maxsona scrive:

Audi mica usa una base Cupra ... è Cupra che usa la base Audi ...

Usano entrambe una base VAG. E se vogliamo essere anche precisi, la Terramar è stata lanciata prima di Q3…

Mi sembra veramente volersi attaccare agli specchi per non ammettere che in VAG fanno cloni quanto Stellantis. Poi si può discutere su chi li fa meglio, ha la tecnologie migliori, un catalogo più ampio di motori e cambi etc…

Ma quello che avrebbe fatto VAG di AR è semplicemente cloni di modelli Audi 20 anni prima di adesso.

Al popolino sarebbe andato bene (forse), agli appassionati del brand probabilmente molto meno.

Chi ne avrebbe giovato? Sicuramente il costruttore che avrebbe trovato un brand in più su cui spalmare i costi di sviluppo…

Sempre e dico sempre se il giochino avesse funzionato.

Modificato da __P

Inviato
8 minuti fa, maxsona scrive:

Audi mica usa una base Cupra ... è Cupra che usa la base Audi ...

Ah, te l'hanno detto a te che non l'hanno sviluppata al Technical Centre di Martorell? Non sapevo, chiedo scusa😂

Ma poi fra le altre cose che vengono scritte qui, ricordo qualcuno che diceva che prima dovessero uscire le auto premium e solo dopo le generaliste, perchè sennò il modello premium uscito dopo lasciava intuire la parentela cheap.

Fra Terramar e Q3 infatti è uscita prima proprio la spagnola, e 10 mesi dopo la tedesca...

Modificato da Kay195

Inviato
37 minuti fa, Kay195 scrive:

Ricordo la spietata campagna mediatica che misero su i tedeschi per mettere pressione a Marchionne e farsi cedere Alfa.

La goccia che fece traboccare il vaso fu quando il CorSera scrisse che "Alfa ai tedeschi sarebbe un sollievo".

Giustamente SM non la prese bene e all'assemblea degli industriali di Torino disse "a quelli che fra voi sono a libro paga di Wolfsburg, riferite ai vostri padroni che Alfa Romeo non è in vendita" e poi in dialetto piemontese disse a Piech di andare "presso un'altra corte".

Mamma mia quanto gasava Sergio...

Come uscite sicuramente, ma nei fatti i tedeschi all'epoca non avevano tanto torto, erano gli anni in cui AR. usciva dai segmenti E, D(momentaneamente), e si poteva solo appigliare alla Mito/Giulietta.

Oggettivamente un periodo nefasto, peggiore di quello odierno...

20 minuti fa, Motron scrive:

Un bel museo e un ufficio di sicuro e molto meglio di ora..

Ma pare che la seconda trattativa del 2018 naufragò proprio perché in mezzo ci si voleva mettere un plant che VW non voleva.

Qui VW non avrebbe fatto nulla.

2018 era già molto diverso dal tentativo del 2010/11, e se gli interessava Arese, di sicuro non era per farci un museo.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
1 minuto fa, Motron scrive:

E qui torniamo alla mia domanda.

Ma a chi avrebbe giovato?

Agli appassionati? No.

All'italia? No, zero plant in Italia previsti.

Agli stolti che credono che VW sia il meglio? Eh chissene.

al marchio?

4 minuti fa, __P scrive:

Usano entrambe una base VAG. E se vogliamo essere anche precisi, la Terramar è stata lanciata prima di Q3…

Mi sembra veramente volersi attaccare agli specchi per non ammettere che in VAG fanno cloni quanto Stellantis. Poi si può discutere su chi li fa meglio, ha la tecnologie migliori, un catalogo più ampio di motori e cambi etc…

Ma quello che avrebbe fatto VAG di AR è semplicemente cloni di modelli Audi 20 anni prima di adesso.

Al popolino sarebbe andato bene (forse), agli appassionati del brand probabilmente molto meno.

Chi ne avrebbe giovato? Sicuramente il costruttore che avrebbe trovato un brand in più su cui spalmare i costi di sviluppo…

Sempre e dico sempre se il giochino avesse funzionato.

il marchio di sicuro ne avrebbe giovato.

Un piano stabile con diversi modelli che coprono più segmenti, con una ciclo vita "regolare" - modello nuovo/versione sportive//aggiornamenti/ face lifting di metà carriera e il tutto si ripete con il modello successore.

Se andiamo a vedere la gestione FCA/Stellantis...

-Mito: morta li con un mini FL tardivo (A1 ha avuto erede)

-Giulietta: idem (vedi gestione A3 o anche skoda Octavia)

-Giulia: nessun FL, sono un aggiornamento delle ottiche condiviso con Stelvio e non si sa che fine farà (chissà, magari, anche se quattro e non TP, avemmo avuto la benedetta versione station...)

-Stelvio vedi sopra

ok ci sono Junior a Tonale , ma nel frattempo abbiamo avuto Q2 e Q3, quest'ultima anche sportback...

sempre lo stesso schema, modelli più o meno buoni abbandonati a loro stessi...

Una gestione del marchio più lineare ti permette anche di "fidelizzare" la clientela e vendere di più...(chi voleva cambiare Stelvio ad esempio, un buon prodotto, o riprendeva lo Stelvio o faceva lo step indietro, soprattutto come dinamica con la Tonale...)

Inviato
7 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Come uscite sicuramente, ma nei fatti i tedeschi all'epoca non avevano tanto torto, erano gli anni in cui AR. usciva dai segmenti E, D(momentaneamente), e si poteva solo appigliare alla Mito/Giulietta.

Oggettivamente un periodo nefasto, peggiore di quello odierno...

In quel periodo ci si ritrovò in quel limbo perché vennero cassate CXover su base Cherokee e Giulia su base 200C, per ripartire da zero e sviluppare Giorgio, quindi alla fine per ciò che è venuto dopo, beh ne è valsa la pena.

Inviato
4 minuti fa, Aymaro scrive:

Una gestione del marchio più lineare ti permette anche di "fidelizzare" la clientela e vendere di più...(chi voleva cambiare Stelvio ad esempio, un buon prodotto, o riprendeva lo Stelvio o faceva lo step indietro, soprattutto come dinamica con la Tonale...)

Su questo sono pienamente d’accordo, perché è ciò che è sempre mancato da FGA a FCA, ed in parte in Stellantis.

Tuttavia non è detto che i risultati ci sarebbero stati, perché non tutte le ciambelle gli son uscite col buco… vedi Seat…

Inviato
3 minuti fa, Kay195 scrive:

In quel periodo ci si ritrovò in quel limbo perché vennero cassate CXover su base Cherokee e Giulia su base 200C, per ripartire da zero e sviluppare Giorgio, quindi alla fine per ciò che è venuto dopo, beh ne è valsa la pena.

Dal punto di vista dell'immagine, forse si. Dal punto di vista commerciale, direi no vedendo gli esigui volumi di vendita di AR oggi.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
2 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Dal punto di vista dell'immagine, forse si. Dal punto di vista commerciale, direi no vedendo gli esigui volumi di vendita di AR oggi.

Spero di star capendo male, cioè secondo te dovevano continuare a sviluppare e mandare in produzione Giulia 944 e CXover 942 entrambe su base CUSW, al posto delle due Giorgio, e proprio perché non l'hanno fatto adesso Alfa vende pocogratta

Inviato
6 minuti fa, Kay195 scrive:

Spero di star capendo male, cioè secondo te dovevano continuare a sviluppare e mandare in produzione Giulia 944 e CXover 942 entrambe su base CUSW, al posto delle due Giorgio, e proprio perché non l'hanno fatto adesso Alfa vende pocogratta

No, sto dicendo che nel 2025 A.R non è arrivata manco a 100k unità complessive vendute globalmente.

Non è un marchio in salute per il tipo di posizionamento che ha.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.