Vai al contenuto

C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv EAT6 - primi giorni


toniz

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, carletto86 scrive:

La miglior Citroen in commercio e la più bella monovolume mai prodotta.

anche io credo sia la miglior auto che al momento Citroen abbia in gamma.

sull'essere la più bella non so, è soggettivo.

io ho la 7 posti e credo sia gradevole.

ma in passato ho appezzato tantissimo la prima espace e Mitubishi grandis. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, carletto86 scrive:

La miglior Citroen in commercio e la più bella monovolume mai prodotta.

 

mah... sul bella sicuramente concordo ?

anche se me ne piacciono anche altre.

 

Sulla migliore... in commercio??? forse, anche se proverei la C5 Aircross e la C3 Aircross prima.

 

Anche la C5 e' stata una gran macchina... peccato non facciano piu' le idropneumatiche!!! Mi sarebbero piaciute molto (provate su un BX aaaaaaanni fa).

comunque stasera sono andato a farmi un giretto... anche se con la nebbia non era il massimo...

devo dire che:

- i fari non sono xeno ma sono accettabili, vediamo appena posso mettere delle lampadine piu' potenti (se cambia qualcosa e quanto)

- l'auto e' silenziosissima... una volta caldo il motore non si sente quasi... diciamo che se non stavo attento ero a velocità da ritiro patente... e senza esagerare... ma abituato al "rumore" della vecchia stavo guidando a orecchio mentree guardavo la strada per la nebbia...e appena ho messo l'occhio sul tachimetro ho alzato il piede! ?

 

Confermo l'ottimo sterzo, per il mio gusto, sia come diametro di sterzata che come feeling...ora sto imparando a "curvare" assecondando il mezzo e va un po' meglio, prima "sterzavo" troppo... ora invece accompagno il giusto e il mezzo si imbarca un po' meno... E' sempre una citroen comunque e non gradisce molto gli strapazzamenti... ma per andare, va e tiene bene.

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, toniz scrive:

 

mah... sul bella sicuramente concordo ?

anche se me ne piacciono anche altre.

 

Sulla migliore... in commercio??? forse, anche se proverei la C5 Aircross e la C3 Aircross prima.

 

Anche la C5 e' stata una gran macchina... peccato non facciano piu' le idropneumatiche!!! Mi sarebbero piaciute molto (provate su un BX aaaaaaanni fa).

comunque stasera sono andato a farmi un giretto... anche se con la nebbia non era il massimo...

devo dire che:

- i fari non sono xeno ma sono accettabili, vediamo appena posso mettere delle lampadine piu' potenti (se cambia qualcosa e quanto)

- l'auto e' silenziosissima... una volta caldo il motore non si sente quasi... diciamo che se non stavo attento ero a velocità da ritiro patente... e senza esagerare... ma abituato al "rumore" della vecchia stavo guidando a orecchio mentree guardavo la strada per la nebbia...e appena ho messo l'occhio sul tachimetro ho alzato il piede! ?

 

Confermo l'ottimo sterzo, per il mio gusto, sia come diametro di sterzata che come feeling...ora sto imparando a "curvare" assecondando il mezzo e va un po' meglio, prima "sterzavo" troppo... ora invece accompagno il giusto e il mezzo si imbarca un po' meno... E' sempre una citroen comunque e non gradisce molto gli strapazzamenti... ma per andare, va e tiene bene.

 

 

ho provato tutta la gamma Citroen e ne ho acquistate tre nel 2019.

tutte auto che vanno bene, ma secondo le mie esigenze ed i miei gusti la monovolume è la meglio riuscita.

 

Sui fari, ho cambiato le lampadine per avere più profondità ma comunque anche le originali fanno il loro dovere.

 

Circa l'assetto ti do un consiglio, sperimentato da tanti utenti.

mantieni la pressione delle gomme come riportato da libretto e vedrai che la situazione migliora decisamente.

 

8 minuti fa, marcolino1969 scrive:

avendone avuta una una prova, due anni fa, posso darti ragione su alcune cose, molto meno sul cambio.. sempre troppo lento.

 

ciao

 

 

concordo, è un po lento. ma si sposa molto bene con l'indole dell'auto. non è assolutamente inadeguato.

comunque nel 2019 hanno introdotto quello a 8 rapporti che pare sia molto meglio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, marcolino1969 scrive:

avendone avuta una una prova, due anni fa, posso darti ragione su alcune cose, molto meno sul cambio.. sempre troppo lento.

 

ciao

 

 

ehhh.. devi capire che io vengo da 10 anni di un CMP6 quindi per me quasi qualsiasi cosa e' un fulmine. Concordo che non sia un doppia frizione (nelle c-max che ho provato, tutte powershift, la differenza era evidente) ma contando quante volte sono in modalità racing e quante volte in modalità poltrona direi che questo ci puo' stare. Certo, se fosse stato un doppia frizione mi sarebbe andato bene lo stesso...

... per dire, anche nel cmp6 alla fine avevo trovato dei pregi... quindi ?.

comunque questo EAT6 scala MOLTO piu' velocemente del cmp6 quindi le palette quasi neanche servono... in compenso ho cominciato a notare che durante i rallentamenti tiene per molto la 3... e quasi fermo la 2... praticamente la 1 e' un primino che non usa mai se non in partenza da fermo... dopo 5 metri e' gia' in seconda.

 

@ROCKY1977 ok appena ho un attimo misuro a che pressione sono le gomme e le riporto come da libretto. Per caso ti ricordi che lampadine hai montato? sul Citroen-club forum ne hanno provate parecchie...

  • Mi Piace 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

ma non c'è un cambio di passo notevole come speravo.

la cosa che mi preoccupa è che molti dicono che duri poco. 

 

Io le ho montate sulla Mito e ho trovato un bel po' di benefici  considerando che guido sovente di sera e su strade non illuminate e poco trafficate.

 

Il primo paio m'è durato circa 9 mesi, quindi poco meno di 30mila k.

Tenendole spente in autostrada, avendo le diurne.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un po’ troppi 10 nella recensione.

Io ho avuto a noleggio una c5 Aircross diesel 130 cv  la scorsa settimana per 3 giorni.

 Ok non è proprio la stessa auto, però concettualmente non troppo dissimili.

Promosso confort, spazio, sedili, accessori di serie e optional

Bocciato piacere di guida, visibilità, insonorizzazione 

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

Un po’ troppi 10 nella recensione.
Io ho avuto a noleggio una c5 Aircross diesel 130 cv  la scorsa settimana per 3 giorni.
 Ok non è proprio la stessa auto, però concettualmente non troppo dissimili.
Promosso confort, spazio, sedili, accessori di serie e optional
Bocciato piacere di guida, visibilità, insonorizzazione 


In una Citroën il piacere di guida è viaggiare comodi. Non è certo quello che si prova con un’Alfa Romeo.
Ed in questo PSA sta facendo un ottimo lavoro di differenziazione pur utilizzando basi comuni.

Riguardo al giudizio sul cambio Eat6 concordo, quando passo dalla C3 eat6 alla C4 cmp6 mi sento male.
Gli unici vantaggi del vecchio robotizzato sono che non ha bisogno di manutenzione e migliora leggermente i consumi rispetto al nuovo Eat6.
Buona strada con la tua nuova C4.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti come già stato detto probabilmente la più '' sexy '' monovolume sul mercato , oltretutto non invecchierà …!

 

citroen-c4-picasso-m-03.webp

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 2

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.