Vai al contenuto
  • 0

Segmento B o C entro i 13.000 euro


caprico

Domanda

Buongiorno, scrivo qui di nuovo dopo gli ottimi consigli ricevuti.

Cerco una segmento B o C  entro i 13'000 euro, marchio ed estetica  hanno importanza secondaria.

- dal 2014 in poi

- percorrenza sui 20k km l'anno

-cerco affidabilità e bassi costi di gestione

-parcheggiabile in città quindi max 4.30 metri

-5 porte

Pensavo un gpl o diesel, anche se mi spaventano i blocchi pensavo di risparmiare prendendo un euro 6 magari con qualche km e poi finirlo.

Sto valutando la giulietta 1.4 120cv che mi pare gasabile senza patemi ma confotevole. Sono totalmente aperto ad altri consigli e modelli ed è qui che chiedo gentilmente la vostra competenza.

Purtroppo la fiat tipo, mia scelta iniziale, è bocciata esteticamente da uno degli utilizzatori così come  captur, swift e baleno. Avevo valutato pure le varie B con i 1000 3 cilindri ma mi spaventa l'affidabilità nel tempo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
30 minuti fa, tonyx scrive:

si, ma a metano ci sono meno automobili disponibili e meno stazioni di rifornimento, le bombole pesano anche di più

 

e poi costano parecchie migliaia di euro in più, non proprio facili da ammortizzare su automobili che già a benzina non consumano molto

si in parte è anche vero, non consideri però che le monofuel pagano ,alcune niente, pochissimo di bollo e hanno super autonomie.

Con un auto a gpl consumi quasi quanto un diesel

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, tonyx scrive:

gpl non credo proprio

 

a gpl i consumi aumentano sensibilmente rispetto al gasolio, ovviamente non è un problema perché costa di gran lunga di meno al litro

 

casomai a metano con 1 metro cubo si percorre più strada che con un litro di gasolio

secondo te una clio o una fiesta a gpl con un pieno quanti km percorrono? e con quanti euro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, tonyx scrive:

dipende da quanti litri è la bombola

 

che io sappia su automobili compatte hanno bombole attorno ai 40 litri e possono essere riempite al 80% quindi l' 80% di 40 litri è 32, a gpl i consumi peggiorano del 20-25% rispetto alla benzina quindi si può dire che se a benzina fai quasi 700km a gpl ne fai poco più di 400.

 

chiaramente ci sono anche bombole da 80 litri ma vengono installate solo su grossi suv, tipo vecchie bmw x5 convertite a gpl per capirci, ovvio che però li fai 8km/l non i 12-14 di un auto compatta moderna a gpl

 

ecco guarda il test della clio 900 tce gpl precedente modello, ti da una chiara idea

 

https://www.alvolante.it/prova/renault-clio-gpl

 

 

Quindi 20 euro sui 400 km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, tonyx scrive:

circa

poco più o poco meno a seconda dei consumi, su segmento B moderne tendente al meno

Quindi se con 50 euro fai 1000km a GPL con il diesel ti ci vorranno 65 più o meno.

A metano con le nuove monofuel 45 euro se con un pieno da 15 euro fai circa 350 km.

comunque ho visto che le auto a GPL hanno agevolazioni sul bollo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

prendendo per buoni i dati della clio precedente serie provata da alvolante sia a gpl (con il motore a benzina/gpl non certo più efficiente) che diesel (e il motore diesel dai consumi più bassi sul mercato oltretutto)

si ha un costo di 48€ per 1000km a gpl e 70 per 1000km a gasolio

 

Per esperienza, con le auto avute, ho notato che i consumi delle prove di alVolante sono risultati sempre un po' altini, rispetto ai miei. Pur non guidando minimamente da hypermiler.

 

Per dire, con la Mito 135 cv gasata 1000 km li percorro con circa 55 € di spesa. Con un tricilindrico turbo nuovo e almeno 90/100 cv mi aspetterei di spendere sicuramente meno di 45 € /1000 km.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Per esperienza, con le auto avute, ho notato che i consumi delle prove di alVolante sono risultati sempre un po' altini, rispetto ai miei. Pur non guidando minimamente da hypermiler.

 

Per dire, con la Mito 135 cv gasata 1000 km li percorro con circa 55 € di spesa. Con un tricilindrico turbo nuovo e almeno 90/100 cv mi aspetterei di spendere sicuramente meno di 45 € /1000 km.

Se la scelta fosse il 900 turbo.

Un 1.2 della Fiesta o pegeout?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, angelogrigio scrive:

Se la scelta fosse il 900 turbo.

Un 1.2 della Fiesta o pegeout?

 

Il Peugeot non lo conosco, della Fiesta posso dirti la mia idea, avendo la mia compagna dal 2012 una Fiesta 1.4 97 cv GPL che almeno un paio di volte al mese uso anch'io, e con la quale abbiamo fatto anche qualche viaggetto fuori regione.

 

Ebbene, questa consuma esattamente quanto la mia precedente Focus SW 2.0 145 cv, sempre con impianto della BRC già montato di serie, ovvero 10 km/l tondi tondi.

 

Ed essendo l'attuale Fiesta un pelo più grande e pesante di quella che abbiamo in casa, inevitabilmente con il 1.2 aspirato sarebbe abbastanza sottomotorizzata, per cui mi aspetterei consumi simili, al massimo mezzo km in più al litro.

 

Per dire, anche la Focus 1.6 105 cv coeva alla mia 2.0, consumava allo stesso modo (non andando un c****, ed essendo anche un po' più cagionevole come affidabilità, essendo sempre sotto sforzo

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.