Vai al contenuto
  • 0

BMW Z3


Unperdedor

Domanda

Da quasi un anno è abbandonata in garage a prendere polvere. Non ho idea di quale sia l'anno, il motore, le condizioni, i km, ma adoro questa macchina. Avrei una mezza intenzione di chiedere al proprietario se la vende. Secondo voi faccio una fesseria? Che problemi potrebbe avere? So che non vi sto dando abbastanza informazioni, ma è giusto per sapere se ha difetti congeniti, se ci sono versioni da evitare, cose così. Grazie a tutti.

 

 

Z3.jpg

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, Unperdedor scrive:

Da quasi un anno è abbandonata in garage a prendere polvere. Non ho idea di quale sia l'anno, il motore, le condizioni, i km, ma adoro questa macchina. Avrei una mezza intenzione di chiedere al proprietario se la vende. Secondo voi faccio una fesseria? Che problemi potrebbe avere? So che non vi sto dando abbastanza informazioni, ma è giusto per sapere se ha difetti congeniti, se ci sono versioni da evitare, cose così. Grazie a tutti.

 

 

Z3.jpg

 

Freccia gialla, pre-rest. Dovrebbe esser una 1998/1999 o giuù di lì.

 

Qui una buona cultura :D

https://www.z3mendi.it/z3storia.php

  • Mi Piace 2

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, Unperdedor scrive:

Grazie @Beckervdo. Quindi il motore può essere solo il 1.8 115 CV o il 1.9 140 CV?

 

iès.

è di certo una prima serie (nella restyling cambia tutto il posteriore), quindi '95-'98. e avendo i passaruota posteriori "normali" (ovvero non bombati) è una 4 cilindri.

prima nota: se è una 1.8 vale la pena a condizione che sia ottimamente tenuta, che abbia un prezzo modesto e che la prendi solo perché ti piace tanto la Z3, dato che come motore è "indegno" di una BMW.

se è una 1.9 non è da collezione, ma comincia a essere godibile anche da guidare.

 

per approfondimenti è ottimo il link postato sopra. oppure chiedi pure, io ne ho una da dieci anni e un paio di dritte te le posso dare ;)

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, slego scrive:

 

iès.

è di certo una prima serie (nella restyling cambia tutto il posteriore), quindi '95-'98. e avendo i passaruota posteriori "normali" (ovvero non bombati) è una 4 cilindri.

prima nota: se è una 1.8 vale la pena a condizione che sia ottimamente tenuta, che abbia un prezzo modesto e che la prendi solo perché ti piace tanto la Z3, dato che come motore è "indegno" di una BMW.

se è una 1.9 non è da collezione, ma comincia a essere godibile anche da guidare.

 

per approfondimenti è ottimo il link postato sopra. oppure chiedi pure, io ne ho una da dieci anni e un paio di dritte te le posso dare ;)

 

 

Ecco perché amo questo forum. C'è la risposta praticamente a TUTTO. Se per caso è in vendita ti farò parecchie domande. 😀

 

Ma quindi il 115 cv è molto spompo? Tu che modello hai?

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Unperdedor scrive:

Ma quindi il 115 cv è molto spompo? Tu che modello hai?

 

io ho il 1.9, che ho cercato e voluto perché volevo la versione originale (pre-rest) ma con costi di gestione umani. siccome le 6 cilindri "piccole" sono arrivate solo col restyling (prima erano solo 2.8 oppure M) ho puntato il 1.9. che non è "il" motore BMW, mancando di due cilindri, ma è un motore adatto a fare viaggi di piacere senza svenarsi, avendo la spinta giusta, cavalleria adeguata e affidabilità fuori discussione (10 anni di sola manutenzione ordinaria).

 

il 1.8 - non me ne abbiano eventuale possessori - è davvero il minimo sindacale per spostare l'auto. va bene che non è una sportiva - è una spider da passeggio - ma il 1.9 ha il giusto brio per divertirsi quel tanto che basta senza finire col mettersi l'auto per cappello!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, slego scrive:

 

io ho il 1.9, che ho cercato e voluto perché volevo la versione originale (pre-rest) ma con costi di gestione umani. siccome le 6 cilindri "piccole" sono arrivate solo col restyling (prima erano solo 2.8 oppure M) ho puntato il 1.9. che non è "il" motore BMW, mancando di due cilindri, ma è un motore adatto a fare viaggi di piacere senza svenarsi, avendo la spinta giusta, cavalleria adeguata e affidabilità fuori discussione (10 anni di sola manutenzione ordinaria).

 

il 1.8 - non me ne abbiano eventuale possessori - è davvero il minimo sindacale per spostare l'auto. va bene che non è una sportiva - è una spider da passeggio - ma il 1.9 ha il giusto brio per divertirsi quel tanto che basta senza finire col mettersi l'auto per cappello!

 

Perfetto, grazie mille. Quindi se è una 1.8 magari lascio perdere.

Ultima domanda (per ora). Hai un'idea di quale siano le quotazioni sia della 1.8 che della 1.9? Questa non credo proprio che abbia moltissimi km.

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, Unperdedor scrive:

Ultima domanda (per ora). Hai un'idea di quale siano le quotazioni sia della 1.8 che della 1.9? Questa non credo proprio che abbia moltissimi km.

 

quotazioni... faccenda spinosa.

di Z3 in circolo ce n'è ancora un discreto numero. che siano in buone condizioni... parliamone. a me pare che ci siano molti rottami, che qualcuno tenta di vendere a peso d'oro.

parliamo di auto che spesso son passate di mano tra "enne" proprietari, e che spesso hanno subito purtroppo modifiche e taroccamenti vari.

le richieste - come prezzi - tendono a cifre per me illogiche, a meno che non si tratti di esemplari davvero - ma davvero - ben tenuti. che per un'auto over 20 (per me) significa che deve essere in ordine, con carrozzeria, interni e cappotta a posto e soprattutto senza modifiche, irreversibili o meno che siano.

a spanne posso dirti che ritengo ragionevole - per una 1.9 in ottimo stato, originale e poco chilometrata - una cifra attorno a 8-9mila euro (a me ne hanno offerti un po' di più, per la mia, un anno fa).

per il 1.8, se davvero in ordine, con meccanica poco sfruttata e originale al 100%, togli almeno 2mila euro.

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è una 1.8 ed è in ordine concordo con l'analisi di prezzo di slego.

il 1.9 è il motore della 318is e36, da cui deriva buona parte del telaio della Z3 (E36/7; E36/8 per la Coupe') ed è il motore più centrato tra i piccoli. 140 CV, testa 16 valvole e consuma meno dei 6 cilindri da 2.0/2.2 di pari potenza.

Ovviamente le manca il sound.

Ma tra le pre-rest - mio punto di vista - o si va di 1.9 o di 2.8 (soprattutto se coupe')

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Beckervdo scrive:

il 1.9 è il motore della 318is e36, da cui deriva buona parte del telaio della Z3 (E36/7; E36/8 per la Coupe') ed è il motore più centrato tra i piccoli. 140 CV, testa 16 valvole e consuma meno dei 6 cilindri da 2.0/2.2 di pari potenza.

Ovviamente le manca il sound.

Ma tra le pre-rest - mio punto di vista - o si va di 1.9 o di 2.8 (soprattutto se coupe')

 

eh be', ovvio che il 6L è altra roba. anche come costi però (e guidabilità, che da tenere in strada non è proprio una passeggiata, data la base telaistica mediocre).

coupé, per la precisione, non esiste in versione pre-rest, e non esiste 4L, ma solo 6L (dal 2.8 in su). dopotutto era la Z3-sportiva-per-davvero.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.