Vai al contenuto
  • 1

E' giunta l'ora! - Con cosa cambio la C-Max?


Jack.Torrance

Domanda

Ok, son di nuovo qui per scassarvi i maroni... :mrgreen:

Non si direbbe (non lo avrei detto...) ma son già passati tre anni da quando ho preso la C-max ed il finanziamento IDEA FORD sta per giungere al momento fatidico: cambio; tengo; lascio!

Conscio che devo guardarmi intorno e sentire quali soluzioni potrebbero offrirmi anche gli altri marchi, restare in Ford sarebbe indubbiamente la soluzione più agevole.

C-Max non lo fanno più.

E' una disdetta.

Pensare che auto spettacolare sarebbe uscita fuori, con l'attuale Focus come base, mi infligge ogni volta una profonda ferita.

La gamma attuale Ford è comunque abbastanza ampia.

Senza andare a scomodare Mondeo, ridotta ad una mini-gamma, ed Edge, troppo impegnativa, abbiamo Fiesta, Puma, Focus e Kuga.

Si, ci sarebbe anche Ecosport ma... no, è brutta...

 

N.B.

Il listino Ford è stato aggiornato di recente.

Su quattropere sono presenti versioni e motorizzazioni non a configuratore.

Spero che lo aggiornino, prima o poi, 'sto benedetto configuratore, ma per ora mi baserò sul listino di quattrorotelle.

 

Fiesta: varie soluzioni, specialmente col 1.0 da 125cv.

La Vignale mi stuzzica, perchè ha su proprio tutto e sarebbe comunque piacevole da guidare.

La Active mi stuzzica, perche quei due centimetri di assetto in più potrebbero dare la differenza per la mia schiena e aiuterebbero con le strade Perugine (a noi le buche Romane ci fanno un baffo!)

La St-Line mi stuzzica per la vena più sportiva, che non guasta mai.

 

Focus: anche qui, varie soluzioni.

Non so come vada il 1.0 ecoboost su Focus; ne parlano bene ma mi lascia comunque qualche perplessità.

Tendenzialmente preferirei i due 1.5: il benzina da 150cv o il turbodiesel da 120cv (che conosco benissimo).

I prezzi però salgono parecchio, specialmente col diesel

La Active mi piace sia esteticamente che internamente, con le stesse considerazioni che valgono per la Fiesta.

La St-Line, se ben allestita, la trovo proprio bella e con Focus si va sul sicuro, quanto a piacere di guida.

 

Puma: non mi dispiace ma ho qualche dubbio.

Forse un po' costosetta ma più versatile di Fiesta, pur restando taglia small.

In versione ST-Line trovo sia riuscita, anche se il muso è un po' tozzo.

Grande indecisione sula motorizzazione, i 1.0 anche Mhev, o il 1.5 diesel.

 

Kuga: non male ma grossa.

Sembra una Focus un poco obesa... Più che un suv è un crossover.

Mi avevano offerto una 1.5 turbo ST-LineX... ero tentato ma ho temporeggiato.

Ora c'è anche il 1.5 diesel, oltre che la Plug-In, che sarebbe anche interessante ma non ho la possibilità di ricarica nel box, quindi dovrei usare le colonnine... mah..

 

L'indecisione è massima, anche perché ci ballano tanti soldi di differenza, tra una soluzione e l'altra.

Non vorrei trovarmi troppo sacrificato come spazi, scegliendo Fiesta o Puma ma, c'è da dire, che la mia nonnina non è più con noi, quindi la versatilità che mi aveva quasi costretto a prendere C-Max, ora non è più strettamente necessaria.

Ora mi basta che chi sta dietro stia comodo.

E questo mi porta a chiedere, a chi possiede Fiesta, è sufficiente?

E' così sacrificata ai posti dietro, come ho letto?

Devo ancora andare a spulciarla bene dal vivo (le altre le ho tastate un po' meglio).

 

Detto tutto ciò e detto che non ho ancora chiuso la porta ad altra possibilità (qualcuno ha detto giulia? :mrgreen: ), c'è un'idea che mi sta frullando in testa da un pò...

E cioè, quest'aggeggio qui:

 

 

Ford-Fiesta-ST-i-segreti-della-piccola-sportiva.jpg

 

 

La signorina Fiesta ST da 200 ciucci! 

L'unico dubbio, sarebbe sulla reale usabilità.

Sarebbe l'unica mia auto, quindi ad un certo livello di comfort non vorrei rinunciare.

Ma... potrebbe valerne la pena? 

 

p.s.

Ho scritto di getto... spero non ci siano troppe castronerie. :attorno:

 

P.p.s.

Mi rendo conto che non ho parlato di budget, chilometraggi, frizzi e lazzi.

Ormai sto sotto i 20000 all'anno, più o meno 15000, quindi sto un po' a cavallo.

Sul costo beh, non voglio certo buttare i soldi ma se ne valesse la pena uno sforzino potrei farlo.

Dei consumi... me ne sbatto! :si:

 

 

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
55 minuti fa, leon82 scrive:

Potendo ST, osando ancora di più 3 porte.

Per la cronaca fuori dal bel paese la Fiesta ibrida 155cv è regolarmente a listino, maledetta Ford Italia.

 

Ford Italia ha fatto delle scelte incomprensibili.

Il confronto delle combinazioni allestimenti/motorizzazioni è sconfortante.

Siamo davvero il terzo mondo, da questo punto di vista....  :roll:

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamentino.

Sono stato a provare la Puma col mhev da 125cv.

Devo dire che da guidare è molto piacevole e il motore se la cava molto bene.

Al netto della mia disabitune al manuale, mi è piaciuta parecchio e mi fa molto ben sperare per la 155cv.

Nota dolente... sono abituato molto bene, in termini di spazio e mi è sembrato di salire dentro una mini-car...  :roll:

 

Per ora ho chiesto due preventivi: uno per la Puma mhev 155cv e uno per la Focus mhev, sempre da 155cv.

Focus con quel motore c'è sia Active che ST-Line e costano uguali... :pen:

 

P.s.

Parallelamente sto cercando di provare la ST.

Vi terrò informati.

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È normale che ti sembra piccola, sei abituato all abitacolo arioso della cmax.

Se però le tue esigenze sono cambiate e lo spazio della Puma ti è sufficiente, non farti problemi nel prenderla.
Anche la focus sarà inferiore come spazio, se non punti sulla wagon

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io fossi in te non ci starei nemmeno a pensare: fiesta st tutta la vita. Dato che non hai problemi particolari di spazio, te la puoi permettere e te ne sbatti dei consumi.. mi sembra la congiuntura astrale giusta per prenderla e godermela ora, anche perché poi magari cambiano le tue esigenze e ti penti di non aver colto la palla al balzo prima.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque, un po' di considerazioni e suggerimenti.

 

Carburante: qui andiamo sul facile. Benzina o mild hybrid per quelle percorrenze. Anche benzina benzina, il 1.0 turbo consuma un'inezia su Fiesta, Focus e credo anche Puma.

 

Spazio: qui il discorso si complica. Perché in se nessuna di queste auto è piccola in relazione alle dimensioni esterne, ma rispetto alla Cmax sembrano tutte claustrofobiche. Mi associo al dispiacere per il mancato rinnovo della Cmax: l'ho guidata ed era davvero confortevole e spaziosa. Delle quattro in gioco, posso parlare solo per Fiesta, Focus e Puma.

 

Fiesta dietro non è la più spaziosa del segmento. Per cui, benissimo per figli piccoli, meno per due (figuriamoci tre) adulti. Problema relativo comunque se i posti dietro ti servono ogni tanto. Baule nella media del segmento: 300 litri. Secondo me sufficienti quasi sempre, se proprio serve, barre sul tetto e baule.

 

Puma. Un po' meglio di Fiesta, poco poco nel sedile dietro, ma molto più nel baule. È gigantesco.

 

Focus. Ha in realtà un'abitabilità notevole, secondo me si viaggia piuttosto comodi anche in quattro adulti per lunghi viaggi. Per contro, la berlina ha un baule che è una via di mezzo tra Fiesta e Puma. Con la SW, nessun problema ovviamente. È la più spaziosa, ma anche la più ingombrante del trio.

 

Guida: be', qui Ford vizia bene e si casca bene più o meno con tutto. Forse escluderei Kuga. In ogni caso, l'accoppiata sterzo-assetto è tra le migliori in tutti i casi. Però è chiaro che se vuoi toglierti lo sfizio, eh, la risposta te la sei data da solo...la Fiesta ST è lì.

 

Cosa farei io? Della Kuga non saprei cosa farmene. Però, lo ammetto, da una Cmax la Fiesta può essere un po' tanto piccola. Volendo scegliere tra Puma e Focus berlina... Puma è più giovanile, alla moda, e anche compatta esternamente. Però Focus... Focus costa circa uguale, è più confortevole, si guida meglio, è persino una delle migliori da guidare nel segmento, la berlina non è troppo ingombrante e...be' è un tipo di auto che oggi ancora c'è e tra qualche anno, potrebbe dover lasciare spazio ai vari crossover e suv, per cui, finché dura, teniamocela stretta. E personalmente, mi piace come linea.

 

Quindi, forse forse, nel tuo caso alla fine andrei di Focus, Active o St line.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento.

Purtroppo ho provato la ST.

Ora vi spiego perché quel "purtroppo".

Il meccanico Ford da cui faccio i tagliandi ha una ST, 5 porte, Blu Cromo, come piacerebbe a me.

Tramite il conce gli chiedo di poterla provare (non c'era altro modo...) e lui acconsente senza problemi.

Faccio il giro e... 

Purtroppo è una figata di macchina, una figata di motore, una figata di sterzo, una figata di assetto ma... una schifezza di sedili!

Intendiamoci... sono belli e bel fatti, perfetti per un'auto simile.

Ma hanno fatto a pezzi le spalle... 😟

In zona spalle, spingono e stringono e mi sono trovato a guidare completamente ingobbito.

E con i miei problemi di schiena, pur se ridimensionati rispetto a qualche anno fa, è una cosa che non posso permettermi.

 

Quindi, molto a malincuore, ST scartata... 😑

 

Al momento andrei di Focus...

Vedremo...

  • Tristezza! 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.