Vai al contenuto
  • 0

Prima auto "particolare": Scirocco, Giulietta o.. E87?


kite620

Domanda

Buonasera a tutti! Sono Alberto, ho 26 anni e vi chiedo consiglio per un acquisto/sfizio/azzardo(?). 

 

Alcune vicissitudini personali/lavorative mi porteranno a breve a trasferirmi in una zona decentrata di Praga (dove abito già da un paio di anni). Ora, in questi due anni non ho mai avuto il bisogno della macchina, vista la presenza dei mezzi pubblici e la comodità generale dei sevizi, ma una recente vacanza in Italia mi ha ricordato quanto mi piaccia guidare 😎

Ergo, sto pensando seriamente di comprare un'auto (la prima tutta mia), e se ciò deve essere, dovrà essere speciale 🤓 (anche perché probabilmente non ne avrei bisogno manco adesso, ma al cuor non si comanda e avrei la scusa di girare un po' di più anche nei dintorni). 

Dopo questo lunghissimo preambolo, le alternative che mi si presentano sono:

- MX-5 (rigorosamente usata, preferibilmente NC);

- Mini Clubman (non il catafalco attuale, ma la serie precedente);

- BMW serie 1 E87 e relativa coupè (questo però immagino sia un azzardo bello e buono, sia per il mantenimento che per altri aspetti);

- Honda CRZ, mi fa impazzire la linea ma non ho idea di come possa risultare alla guida rispetto alle altre vista l'alimentazione. 

 

Diciamo che avrei una preferenza per ovvie ragioni verso la Miata, ma purtroppo questa città d'inverno non mi dà nemmeno la "gioia" della neve: per 3-4 mesi all'anno il ghiaccio imperversa incontrastato e non so quanto questo si addica ad un mezzo del genere. 

 

Consigli su questa e le altre alternative? Motorizzazioni, costi ecc.? 

Non vorrei andare oltre i 10 anni di anzianità. Budget massimo 9k euro. 

 

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere :)

 

 

Modificato da kite620
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 23/9/2020 at 18:05, A80 scrive:

Bmw con 9000 euro non ne compri salvo usati conosciutissimi. Andrei di mazda, mini clubman credo valga il discorso fatto per bmw. Quel modello di honda non lo conosco cosi bene. A esclusione mia, la spider 

Potrei cedergli la mia 118i cabrio ...anche se mi soddisfa assai, dopo 5 anni m'invade la voglia di cambiare

Modificato da MaxKTMp3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 8000€ la mito QV usata rientra in budget.

Se vuoi andare sulla scirocco, la 122cv non rende giustizia all'auto, piuttosto prenderei la 2.0 tsi. Tanto con 10000km l'anno il costo del carburante non pesa granché.
Peccato abbia l abitacolo della golf5

☏ SM-G985F ☏



  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, MaxKTMp3 scrive:

Potrei cedergli la mia 118i cabrio ...anche se mi soddisfa assai, dopo 5 anni m'invade la voglia di cambiare

haha ma magari, il problema è che la capote fa a pugni col dover parcheggiare l'auto all'aperto, in una zona piuttosto frequentata 😔 

Comunque ti ringrazio tantissimo per il feedback, non sai quanto mi stai rincuorando! forse non è così un salto nel buio

 

3 minuti fa, Fabione90 scrive:

Per 8000€ la mito QV usata rientra in budget.
Se vuoi andare sulla scirocco, la 122cv non rende giustizia all'auto, piuttosto prenderei la 2.0 tsi. Tanto con 10000km l'anno il costo del carburante non pesa granché

☏ SM-G985F ☏
 

mmh capisco, Scirocco mi garba parecchio, però il 2.0 (senz'altro godurioso) forse va un po' oltre il mio budget

38 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

Mito QV secondo me potrebbe essere veramente una buona idea. I costi in caso di imprevisti sono minori di quelli di BMW ed è anche piuttosto divertente, specie in modalità dynamic. Certo, la dinamica di guida di una serie 1 E87 è un'altra cosa, ma una segmento b con 170cv sa farsi perdonare la TA😁

 

 

bella la QV! Mito però non mi è mai piaciuta troppo, ma senz'altro darò un'occhiata anche a lei 😉

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me potresti guardare, oltre la succitata Swift Sport, anche le Fiesta ST anziché semplicemente Ecoboost, in Germania se ne trovano coi tuoi requisiti intorno al budget che ti sei prefissato.
Comunque entrambe sono più divertenti da guidare di Mito e costano nettamente meno della BMW in quanto a manutenzione.

 

Esempio:

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-6-ecoboost-mit-leder-sport-paket-benzina-rosso-b367a610-7dd1-497c-af03-62ae32b3d8be?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, poliziottesco scrive:

Ci sarebbe sempre la solita Suzuki Swift Sport (la mk2). Come divertimento alla guida Sicuramente un gradino sopra molte delle auto qui citate. 

 

Gran macchinino, purtroppo non semplici da trovare.

 

Volendo, se uno vuole fare un azzardo:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-chili-benzina-nero-6072d1ad-4706-807d-e053-0100007f0f01?cldtidx=17&cldtsrc=listPage

 

Ha fatto il motore nuovo, quindi dovrebbe avere davanti 4-5 anni buoni :lol: 

 

Come divertimento era fantastica.

 

Mi sa che la mia è andata all'est...ultima revisione 2016 con 112 mila km

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, poliziottesco scrive:

Ci sarebbe sempre la solita Suzuki Swift Sport (la mk2). Come divertimento alla guida Sicuramente un gradino sopra molte delle auto qui citate. 

questa la stavo già monitorando in realtà, ma sono salito diverse volte su una umile 1.2 e l'ho sempre trovata un po' claustrofobica (forse per via degli interni scuri). 

4 ore fa, superkappa125 scrive:

Secondo me potresti guardare, oltre la succitata Swift Sport, anche le Fiesta ST anziché semplicemente Ecoboost, in Germania se ne trovano coi tuoi requisiti intorno al budget che ti sei prefissato.
Comunque entrambe sono più divertenti da guidare di Mito e costano nettamente meno della BMW in quanto a manutenzione.

 

Esempio:

https://www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-1-6-ecoboost-mit-leder-sport-paket-benzina-rosso-b367a610-7dd1-497c-af03-62ae32b3d8be?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

dico la verità, l'idea mi è anche passata per la mente.. ma non vorrei fosse troppo "impegnativa" per le mie esigenze.. e un hot hatch come questa non è costosa da mantenere come una serie 1? o sbaglio? 

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

Io darei via il cane :D 

Hahaha qualche volta ci penso e dico "ma che ca**o ho fatto".. ma che ve lo dico a fare, un po' di compagnia non fa mai male (anche perché dall'altra parte latita... 🤣

9 minuti fa, TonyH scrive:

 

Gran macchinino, purtroppo non semplici da trovare.

 

Volendo, se uno vuole fare un azzardo:

https://www.autoscout24.it/annunci/mini-cooper-s-mini-1-6-16v-chili-benzina-nero-6072d1ad-4706-807d-e053-0100007f0f01?cldtidx=17&cldtsrc=listPage

 

Ha fatto il motore nuovo, quindi dovrebbe avere davanti 4-5 anni buoni :lol: 

 

Come divertimento era fantastica.

 mmh altri 4-5 anni, ottime premesse haha 😅, le darò comunque un'occhiata.. ma se deve essere meccanica BMW, a quel punto prendo direttamente la piccola di Monaco. :D

Modificato da kite620
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi divertimento, Mini vince per K.O. su E87. Devi andare su 130i per avvicinarti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minutes ago, kite620 said:

dico la verità, l'idea mi è anche passata per la mente.. ma non vorrei fosse troppo "impegnativa" per le mie esigenze.. e un hot hatch come questa non è costosa da mantenere come una serie 1? o sbaglio? 

 

In realtà come manutenzione mi sa che si colloca molto più vicina alla Fiesta Ecoboost da cui deriva che alla Sr.1.

In BMW generalmente il costo della manodopera e dei ricambi è un/due gradini sopra rispetto a Ford (non so dalle tue parti, però).

L'opinione prevalente che si trova in giro sulla ST è che sia molto divertente ma allo stesso tempo abbastanza robusta ed economica da mantenere, però per approfondire la questione mi affiderei magari a qualche ricerca specifica sui forum di possessori.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.