Vai al contenuto
  • 0

Alfa Mito usata: quali motorizzazioni scegliere?


zibibbo91

Domanda

Ciao. 
In un mio precedente thread mettevo a confronto la Mito con la Fiesta Ecoboost, come prima macchina da 30enne single, che vuole un pò di piacere nella guida ma dando assoluta priorità ai costi di mantenimento.

Quindi carburante, RCA, tagliandi e manutenzioni straordinarie.

Mi stavo orientando sulla Mito, finchè ho scoperto che in giro esistono  un numero elevato di motorizzazioni diverse.

(altre info: Il mio budget max è 8K. Dovrei percorrere 10K chilometri\anno misti.)

 

image.png.92d48526d55bdcae5540a63f8f7dfc7b.png

 

Domanda:
sapreste consigliarmi, in base quindi a queste mie esigenze, quali motorizzazioni considerare E da quali annate considerarle?
al momento sono orientato verso:

 

prima scelta: 1.4 GPL 120cv

seconda scelta: 1.4 MultiAir 135cv

 

ps: in giro vedo molte 1.4 multiair 105cv usate, ho sentito dire che è da evitare, ma che dipende anche dall'anno di produzione. Sapreste dirm i di piu'?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, zibibbo91 scrive:

 

Sono quasi terrorizzato ad acquistare la mia prima macchina.
E' una di quelle cose dove ti si attaccano poi un sacco di costi che ti porti dietro................ non te ne accorgi ma uno stipendio all'anno va sulla macchina -.-

Comunque non capisco, dato che con il GPL, a parità di costo del carburante e resa della macchina versus 135cv MA, vedevo che spenderei quasi la metà di carburante.
Su 100.000km che farei con questa macchina in 10 anni, presa con 80.000 km di anzianità, che so', dovrei avere spannometricamente un risparmio di 3500eu.
Poco non è. No? Sbaglio?

Il TB 120 CV non è uguale al TB MultiAir: al di là dei 15 CV in meno che senti sopratutto in allungo (e te ne può importare il giusto), ha decisamente lag in accelerazione che senti tra 1500 e 2000 giri.

 

Col GPL sulla carta, in termini di carburante, sì, spendi la metà.

Ovviamente hai un impianto in più nell'auto da manutenere, con tutti gli annessi e connessi.

Ovviamente, tanto più brevi sono i percorsi che fai, tanto più bassa sarà la percentuale dei chilometri percorsi a gas, dal momento che l'impianto commuta tra benzina e GPL dopo 1-2 km (dipende dalla temperatura).

 

Personalmente ho sempre un po' la sensazione che alimentare a GPL sia come far diventare un gatto vegetariano: ad un motore che viene progettato per andare a benzina viene iniettato un combustibile con densità, potere calorifico, numero di ottano e viscosità differente. Ci mancherebbe, tutte cose gestibili, ma non è la sua natura (discorso diverso per alcuni motori a metano).

Sarà che ho avuto un'esperienza non particolarmente positiva con una Opel per cui la trasformazione a gas è stato il colpo di grazia per efficienza e prestazioni del motore, ma un'auto a GPL non la prenderei.

 

Tornando sui costi di gestione, a mio parere ci sono altre cose che pesano di più del costo del carburante per chi fa pochi km.

Esempio: le gomme da 17'' della MiTo sono una dimensione non standard (con spalla 45 in genere vanno i 225 mentre la Mito ha 215), con poca offerta di brand e quindi prezzi più alti della media. Ogni volta che compri le gomme (non-cinesi) partono 600 euro o giù di lì. Ovviamente devi prendere estive e invernali perché non sono catenabili.

Capitolo turbocompressore: se la macchina è stata usata male (i.e. tanti percorsi brevi, accelerazioni a freddo, mancanza di cambio olio annuale, ...) è un componente che può essere soggetto a rottura. 

Eccetera eccetera...

 

In sintesi, ogni auto tenuta bene ti costa quasi uno stipendio l'anno solo per tenerla parcheggiata. Ogni auto tenuta male ti costa meno di uno stipendio l'anno e 3 stipendi ogni due anni.

Per spendere meno bisogna andare su auto e motori più semplici, ma non sarà comunque mai quasi zero.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Edolo scrive:

Il TB 120 CV non è uguale al TB MultiAir: al di là dei 15 CV in meno che senti sopratutto in allungo (e te ne può importare il giusto), ha decisamente lag in accelerazione che senti tra 1500 e 2000 giri.

 

Col GPL sulla carta, in termini di carburante, sì, spendi la metà.

Ovviamente hai un impianto in più nell'auto da manutenere, con tutti gli annessi e connessi.

Ovviamente, tanto più brevi sono i percorsi che fai, tanto più bassa sarà la percentuale dei chilometri percorsi a gas, dal momento che l'impianto commuta tra benzina e GPL dopo 1-2 km (dipende dalla temperatura).

 

Personalmente ho sempre un po' la sensazione che alimentare a GPL sia come far diventare un gatto vegetariano: ad un motore che viene progettato per andare a benzina viene iniettato un combustibile con densità, potere calorifico, numero di ottano e viscosità differente. Ci mancherebbe, tutte cose gestibili, ma non è la sua natura (discorso diverso per alcuni motori a metano).

Sarà che ho avuto un'esperienza non particolarmente positiva con una Opel per cui la trasformazione a gas è stato il colpo di grazia per efficienza e prestazioni del motore, ma un'auto a GPL non la prenderei.

 

Tornando sui costi di gestione, a mio parere ci sono altre cose che pesano di più del costo del carburante per chi fa pochi km.

Esempio: le gomme da 17'' della MiTo sono una dimensione non standard (con spalla 45 in genere vanno i 225 mentre la Mito ha 215), con poca offerta di brand e quindi prezzi più alti della media. Ogni volta che compri le gomme (non-cinesi) partono 600 euro o giù di lì. Ovviamente devi prendere estive e invernali perché non sono catenabili.

Capitolo turbocompressore: se la macchina è stata usata male (i.e. tanti percorsi brevi, accelerazioni a freddo, mancanza di cambio olio annuale, ...) è un componente che può essere soggetto a rottura. 

Eccetera eccetera...

 

In sintesi, ogni auto tenuta bene ti costa quasi uno stipendio l'anno solo per tenerla parcheggiata. Ogni auto tenuta male ti costa meno di uno stipendio l'anno e 3 stipendi ogni due anni.

Per spendere meno bisogna andare su auto e motori più semplici, ma non sarà comunque mai quasi zero.

 

 

 

 

 

 

 

esempio di auto e motori piu' semplici?
Ford 1.0 100cv ecoboost e Toyota Yaris?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, zibibbo91 scrive:

esempio di auto e motori piu' semplici?
Ford 1.0 100cv ecoboost e Toyota Yaris?

Per un risparmio sensibile sui costi di gestione pensavo sì, a qualcosa come Yaris 1.0 o 5oo 1.2.

 

O anche rimando su MiTo, il 1.4 78 CV.

L'auto è solida dal punto di vista costruttivo, non ha le storiche magagne frequenti sulle vecchie FIAT (plancia scricchiolosa, impianto elettrico che impazzisce, ecc), quindi eliminando la complessità del turbocompressore, MultiAir, riducendo la dimensione delle gomme e tutto, diventa una buona utilitaria.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Edolo scrive:

Per un risparmio sensibile sui costi di gestione pensavo sì, a qualcosa come Yaris 1.0 o 5oo 1.2.

 

O anche rimando su MiTo, il 1.4 78 CV.

L'auto è solida dal punto di vista costruttivo, non ha le storiche magagne frequenti sulle vecchie FIAT (plancia scricchiolosa, impianto elettrico che impazzisce, ecc), quindi eliminando la complessità del turbocompressore, MultiAir, riducendo la dimensione delle gomme e tutto, diventa una buona utilitaria.

 Ne trovo molte usate.
E' quella che prendono i neopatentati. 
Come è alla guida? in città io ho una guida lesta, tuttavia non corro a matto ne faccio sgasate, nè sorpasso ogni 3x2. 

O è troppo moscia per un 30enne?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma non è che a quella cifra ci scappa una Tipo 1.4 benza?
 
Paragoniamo le mele con le pere..
La tipo 1.4 esce fuori col budget di utilitarie base, chissà perché....

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, tonyx scrive:

io: 235€ assicurazione, 140 bollo, 80€ al anno manutenzione fai da te, pneumatici e pasticche freni ancora originali e in ottimo stato

😅

comunque per 10 mila km al anno direi che il gpl non sia importante, mica hai un pickup americano a gpl da 5km/l 😅

 

l' unica cosa da stare attenti è che il modulo multiair richiede cura nel cambio olio e filtro, quindi se è stata trascurata la cosa è più grave che rispetto ad un motore con distribuzione meccanica tradizionale come appunto il t-jet

Non fai i tagliandi?
Quelli costan un 200eu circa a botta.. no?

Che auto hai?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
no ma il discorso resta valido, chi se ne intende un pochino può farli a casa certi lavoretti, sei sicuro siano fatti bene e risparmi non poco, certo ti sporchi le mani e impieghi un po di tempo
Sì, per chi ha auto dal valore commerciale inferiore a 4000€ si...

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, tonyx scrive:

la faccio io, cambio olio, filtro olio, filtro aria motore e filtro aria abitacolo ogni 15 mila

spesa sui 80€ totali

 

da un meccanico generico si, se porti presso la rete ufficiale, spesso siamo sui 300€ anche per auto piccole...

 

suzuki swift 1.2 2016

 

Il tagliando"fai-da-te" non è e non va confuso con il tagliando della Casa madre.

 

Sostanzialmente, non solo non ha valore, ma su un'auto nuova, se non accompagnato dal tagliando ufficiale, fa decadere la garanzia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.