Vai al contenuto
  • 0

Berlina segmento C usata, 10-13K: un aiuto per la scelta


massi83

Domanda

Ciao a tutti,

 

è arrivato purtroppo il momento di pensare alla sostituta della Zafira B 1.9 cdti, vivendo in regione che aderisce all'accordo bacino padano.

Come da titolo, sto cercando una berlina segmento C usata, budget direi sui 10-13K (ma vorrei restare sui 10K se possibile).

 

Percorsi abituali: al momento prevalenza città, circa 10-12K km/anno. Sono in attesa di capire se il kilometraggio cambierà nei prossimi mesi, per ora ragioniamo su questo e in caso rivalutiamo il discorso. 

 

Cosa sto cercando/mi piacerebbe:

 

- direi no Diesel per evitare futuri blocchi quindi benzina, eventualmente mild hybrid se rientro nel budget. No gpl, valuto metano (che non mi convince del tutto)

- un minimo di "piacere di guida", cambio propenderei manuale (anche per non perdere "l'abitudine"). Cose tipo DSG + palette mi incuriosisce ma non so se la sceglierei, in ogni caso no CVT che trovo molto "noiosi"

- bagagliaio decente per caricare qualche oggetto voluminoso quando serve (per ora single ma saltuariamente un bagagliaio decente mi è stato molto utile - v. Ikea e simili-). So che non posso pretendere lo spazio della Zafira ma cerco almeno una cubatura decente in caso di bisogno abbattendo i sedili

- con un buon livello di sicurezza -che do per scontato- e qualche ADAS se possibile (frenata automatica se ben tarata e controllo stanchezza - ma so che questo è improbabile visto il segmento e il budget)

- no Gpl di fabbrica ma se fosse un motore dove lo si può montare in caso di necessità -blocchi auto..- non sarebbe disprezzabile (questo però mi toglie almeno un paio di candidate qui sotto temo).

 

Modelli che mi piacciono dopo varie riflessioni (da valutare in presenza):

 

Peugeot 308 berlina 1.2 (110 o 130 cv), forse la scelta più "razionale", da riprovare il volantino. Ottimo bagagliaio e linea ok

 

Honda civic X 1.0T (mi pare fuori budget e "troppo lunga")

 

Leon 1.4 TGI (versione vecchia con serbatoio di dimensioni normali anche se non mi piace del tutto l'idea di avere una bombola dietro il sedile)

 

Opel Astra K 1.0/1.4 turbo: a livello di dinamica di guida probabilmente è più "noiosa" della 308 ma dovrebbe essere nel budget. Stessa casa costruttrice di quella che lascio, cosa che ha pregi e difetti. Esteticamente non mi dispiace ma è sicuramente meno spaziosa rispetto la 308.

 

Hyundai i30 fastback benzina (ma non mi convince il cambio automatico e siamo nel limite alto del budget)

 

Ioniq (v. sopra)

 

Alimentazione: quello che mi chiedo (e vi chiedo) in particolare è: nonostante i pochi kilometri annuali, siamo convinti che a fine 2020 abbia ancora senso un benzina "puro"? I full hybrid non mi entusiasmano ma non è meglio puntare almeno a un mild hybrid se si riesce ad alzare il budget per evitare soprattutto problemi di circolazione? (da considerare sempre le caratteristiche che mi interessano). Oppure è più sensato spendere max 9-10K e usare il resto per "pagarmi" la benzina? :D

 

NB: sono abbastanza "appassionato" e l'auto per me non è un elettrodomestico. Vorrei qualcosa che mi piaccia e che possa durare considerando che quella che dovrò rottamare ha 13 anni

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho letto con molto interesse tutte le vostre risposte, nei prossimi mesi se avrò modo andrò a vedere quasi tutte quelle che ho indicato, aggiungendo magari anche Giulietta (mi piace il discorso possibile compatibilità gpl, meno il livello di interni/adas se confrontata con le altre più giovani).

Della Tipo mi piace tanto il frontale, poco il posteriore e gli interni, la trovo complessivamente molto (troppo?) neutra, un po' come la Auris (vettura totalmente diversa)

Mi chiedevo poi se Astra se a livello di "piacere di guida" fosse tanto diversa dalla 308

5 minuti fa, nucarote scrive:

Tieni conto che se varieranno le accise, varieranno anche per il GPL e il Metano, forse (e non ne sono per nulla sicuro che ciò accadrà a breve) l'aumento maggiore riguarderà il gasolio. 

Comunque date le tue esigenze e il tuo budget, qualsiasi cosa acquisterai probabilmente la dovrai sostituire tra 5/6 anni. 

Sentivo questa mattina in radio che parlavano del discorso delle accise ma non ho fatto attenzione a quello che dicevano. Il fatto che debba sostituirla tra 5-6 anni non mi entusiasma anche se la cifra spesa non è così impegnativa (intendi per i blocchi del traffico? anche per una euro 6 benzina? Siamo messi bene..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, massi83 scrive:

 

Sentivo questa mattina in radio che parlavano del discorso delle accise ma non ho fatto attenzione a quello che dicevano. Il fatto che debba sostituirla tra 5-6 anni non mi entusiasma anche se la cifra spesa non è così impegnativa (intendi per i blocchi del traffico? anche per una euro 6 benzina? Siamo messi bene..)

Col tuo budget e per quello che vorresti potrai acquistare un'auto di 5/6 anni, assumendo che prendi un esemplare con una storia manutentiva pregressa impeccabile e con una tua successiva manutenzione scrupolosa, arriverai facilmente a 11/12 anni. Arrivata a tale età, indipendentemente dalla situazione dei blocchi, dovrai iniziare a valutare l'acquisto della sua sostituta.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
54 minuti fa, nucarote scrive:

11/12 anni. Arrivata a tale età, indipendentemente dalla situazione dei blocchi, dovrai iniziare a valutare l'acquisto della sua sostituta.

Bah, ha detto che fa 10-12k km/anno, al netto di imposizioni politiche (mai dire mai) non vedo perché non potrebbe durargli almeno altri 15 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, lucagiak scrive:

Bah, ha detto che fa 10-12k km/anno, al netto di imposizioni politiche (mai dire mai) non vedo perché non potrebbe durargli almeno altri 15 anni

Indipendentemente dai chilometri fatti un'auto si usura, certo si può anche andare avanti per 20 anni, però IMHO verso i 12/13 anni bisogna cominciare a considerare se è il caso di investire in manutenzione dell'auto che si ha con la probabilità sempre maggiore di qualche rottura di qualcosa di importante, oppure di considerare di investire nell'erede.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Miei two cents:

 

Sul problema costo del carburante nel futuro, in un'ottica di lungo periodo (ovvero dai 5 ai 10 anni), visti i tuoi chilometraggi annui attuali, sceglierei un benzina economo e via.

 

Se ti piace l'idea di una macchina anche un po' piacevole da guidare, punterei su

 

Honda Civic

Mazda 3

 

Esemplari di 5/6 anni, con chilometraggio certificato. Si guidano bene, sono affidabili e consumano poco.

 

Non escluderei nemmeno la Toyota Auris, a trovare un 1.2 turbo benzina cambio manuale (molto meno ricercate delle ibride), o volendo guardare alle coreane, Hyundai i30 e Kia Ceed. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

Col tuo budget e per quello che vorresti potrai acquistare un'auto di 5/6 anni, assumendo che prendi un esemplare con una storia manutentiva pregressa impeccabile e con una tua successiva manutenzione scrupolosa, arriverai facilmente a 11/12 anni. Arrivata a tale età, indipendentemente dalla situazione dei blocchi, dovrai iniziare a valutare l'acquisto della sua sostituta.

 

Si hai ragione, va sommata l'età dell'auto al momento dell'acquisto. Per quanto riguarda la storia manutentiva impeccabile lo spero ma non credo siano tanti quelli che come me conservano le ricevute dei tagliandi e cercano di fare una manutenzione più o meno puntuale (la mia vecchia Corsa l'ho venduta in 2 settimane O_O)

3 ore fa, nucarote scrive:

Indipendentemente dai chilometri fatti un'auto si usura, certo si può anche andare avanti per 20 anni, però secondo me verso i 12/13 anni bisogna cominciare a considerare se è il caso di investire in manutenzione dell'auto che si ha con la probabilità sempre maggiore di qualche rottura di qualcosa di importante, oppure di considerare di investire nell'erede.

Assolutamente, l'auto che ho ha 13 anni e per quanto tenuta bene ha i suoi acciacchi che richiederebbero una spesa forse non sensata. Farla arrivare a questa età lo considero un buon traguardo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
31 minuti fa, led zeppelin scrive:

Miei two cents:

 

Sul problema costo del carburante nel futuro, in un'ottica di lungo periodo (ovvero dai 5 ai 10 anni), visti i tuoi chilometraggi annui attuali, sceglierei un benzina economo e via.

 

Se ti piace l'idea di una macchina anche un po' piacevole da guidare, punterei su

 

Honda Civic

Mazda 3

 

Esemplari di 5/6 anni, con chilometraggio certificato. Si guidano bene, sono affidabili e consumano poco.

 

Non escluderei nemmeno la Toyota Auris, a trovare un 1.2 turbo benzina cambio manuale (molto meno ricercate delle ibride), o volendo guardare alle coreane, Hyundai i30 e Kia Ceed. 

La Civic non mi dispiacerebbe affatto (è l'unica che insieme alla 308 mi smuove qualcosa dentro :D, forse anche di 

più ), però mi sembra davvero tanto lunga, se volessi metterla in garage credo non entrerebbe (rimarrà comunque sempre fuori) e soprattutto dalle ricerche che ho fatto ho trovato sia anche un po' oltre il budget fissato, credo andrò comunque a vederla. 

Mazda 3 modello precedente potrebbe essere ma la trovo un po' anonima. La i30 mi incuriosiva la fastback ma anche qui siamo fuori budget.

Auris turbo benzina manuale non l'avevo valutata onestamente, mi da un po' la stessa impressione della Mazda ma magari mi guardo almeno qualche caratteristica/recensione.

Vedo che la Astra non la state considerando molto, non è molto spaziosa ma le quotazioni dovrebbero essere favorevoli (credo sia meno coinvolgente di Civic e 308) 

 

Ps non pensavo anche il vecchio modello di Mazda3 si potesse considerare come piacevole da guidare

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, massi83 scrive:

La Civic non mi dispiacerebbe affatto (è l'unica che insieme alla 308 mi smuove qualcosa dentro :D, forse anche di 

più ), però mi sembra davvero tanto lunga, se volessi metterla in garage credo non entrerebbe (rimarrà comunque sempre fuori) e soprattutto dalle ricerche che ho fatto ho trovato sia anche un po' oltre il budget fissato, credo andrò comunque a vederla. 

Mazda 3 modello precedente potrebbe essere ma la trovo un po' anonima. La i30 mi incuriosiva la fastback ma anche qui siamo fuori budget.

Auris turbo benzina manuale non l'avevo valutata onestamente, mi da un po' la stessa impressione della Mazda ma magari mi guardo almeno qualche caratteristica/recensione.

Vedo che la Astra non la state considerando molto, non è molto spaziosa ma le quotazioni dovrebbero essere favorevoli (credo sia meno coinvolgente di Civic e 308) 

 

Ps non pensavo anche il vecchio modello di Mazda3 si potesse considerare come piacevole da guidare

A 10-13 mila euro però la Civic da guardare non è quella attuale, ma quella precedente (2011-17).

 

Linea personale (piace o non piace), molto più compatta esternamente, ma incredibilmente spaziosa dentro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, massi83 scrive:

Assolutamente, l'auto che ho ha 13 anni e per quanto tenuta bene ha i suoi acciacchi che richiederebbero una spesa forse non sensata. Farla arrivare a questa età lo considero un buon traguardo

Per carità, ognuno ha i sui pensieri, ma un'auto di 13 anni, per quanto vecchia, non mi sembra proprio che sia da buttare, noi quelle di famiglia le abbiamo tenute molto di più e senza neanche coccolarle troppo e i chilometraggi erano più o meno quelli.

La Swift che avevamo io e mia moglie l'abbiamo venduta a 15 anni perché la famiglia è aumentata e avevamo bisogno di un'auto più grande, aveva qualche lavoro da fare, il meccanico ci aveva preventivato circa 600€: sono tanti per un'auto che ne vale poco più? Probabilmente in senso stretto sì, ma dubito che con quella riuscivamo a comprare un'auto se ne avessimo avuto bisogno.

E con i 10000€ di budget ne fai di riparazioni, anche importanti.

Tutto, ovviamente, secondo me

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che con quel budget, la scelta migliore sia la Peugeot 308 1.2 turbo o la Megabe 1.2 tce.

Hanno un buon prezzo e finiture di buon livello.
Valuterei una civic 1.0 turbo, ma è difficile da trovare.

Megane è stata ristilizzata da poco, per la 308 arriva il nuovo modello tra un anno e mezzo circa.

La astra meccanicamente è molto valida, se la trovi dovrebbe costare poco perché la linea è un po anonima e come vendite non ha sfondato

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.