Vai al contenuto
  • 0

Ferrari 575 Maranello


gianni

Domanda

Salve a tutti

 

un mio amico ha intenzione di comprare una Ferrari 575 Maranello.

Abbastanza ignorante sul tema ancora piu di me.

Volevo chiedere quali sono i punti deboli, di forza di quest'auto.

Tenuta del valore...

Potenziale valore in futuro...

Secondo voi é un buon acquisto? 75000EUR/del 2003

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao, il tuo amico è fortunato! premetto che non sono un esperto, ma ho sempre sentito dai ferraristi che sé non si ha il portafoglio a fisarmonica è meglio lasciare perdere tutte le rosse prima della 430. al limite si può puntare a una 360 restyling consci del fatto che a ogni distribuzione bisogna tirare giù il motore. la 575 è davvero splendida, ma quei 12 cilindri richiedono maggiori cure dei v8. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, gianni scrive:

Salve a tutti

 

un mio amico ha intenzione di comprare una Ferrari 575 Maranello.

Abbastanza ignorante sul tema ancora piu di me.

Volevo chiedere quali sono i punti deboli, di forza di quest'auto.

Tenuta del valore...

Potenziale valore in futuro...

Secondo voi é un buon acquisto? 75000EUR/del 2003

 

Grazie a tutti

 

Beh...che dire, complimenti. Mi raccomando, se vuoi avere una qualsiasi possibilità di valore futuro di rilievo, DEVE comprarla con cambio manuale. Le F1 sono scarsamente considerate a fini collezionistici, e mi raccomando, meno chilometri ha e meglio è, specie se la rivenderà all'asta. 

  • Grazie! 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, gianni scrive:

Ma secondo hoi meglio la maranello o la 360 f1 spider considerando il lungo termine e valore in futuro

Grazie

 

dal mio punto di vista, lascia stare le F1, ce ne sono tante in giro! Seguendo un po' come vanno i prezzi in asta in questi tempi....cercherei in quest'ordine:

 

F430 cambio manuale (ne hanno fatte pochissime, all'asta valgono un botto)

F360 spider cambio manuale (spider, manuale, ferrari, di facile rivendita di sicuro, appena diventata youngtimer nei primissimi esemplari, quindi preferibili quelli ante 2000)

550 maranello cambio manuale (V12, è già una youngtimer e inizia ad essere richiesta da qualche collezionista, prezzi ancora accettabili, sui 100 mila euro)

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, gianni scrive:

Grazie mille

 

Figurati!

 

La 360 Modena, comunque, sta avendo una rivalutazione davvero consistente. Pensa che una spider manuale, in media, vale il doppio di un analoga F1.....così...tanto per dire. E' probabile che nel giro di un anno o due, valgano più delle Maranello di questo passo.

  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

575 ma vale anche per le altre, deve avere meno chilometraggio possibile e tutta la manutenzione fatta finora il piú possibile documentata, quindi quali interventi realizzati e da chi

 

per il resto il vero problema, la vera spesa é in effetti la spesa corrente, manutenzione, assicurazione, gomme... che é sempre alta

comunque é una cosa fattibile comprare un modello di auto che molto probabilmente avrà una rivalutazione futura, aspettare la rivalutazione, vendere e ricominciare da capo

 

io ci vado a nozze con questo sistema, ma attenzione a una cosa, o si é esperti del mercato e delle aste sul mercato del collezionismo auto, oppure meglio chiedere a chi già segue qst cose per andare pú facilmente sul modello giusto

 

poi come dico, attenzione a calcolarsi prima di comprare le spese di gestione corrente, che sono sempre alte

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non mi è chiaro se l'amico in questione vuole acquistare per investimento o vuole guidare una Ferrari per qualche anno cercando di tutelarsi sul valore futuro.

 

Perché nel primo caso, a mio parere, bisogna puntare qualcosa di veramente rarissimo. Dato che i costi di gestione annui per una "normale" Ferrari degli anni 2000 sono nell'ordine del 10-15% dell'investimento iniziale, in 5 anni bisognerebbe venderla almeno al 50% in più per non aver perso denaro.

Se invece è vero il secondo caso, mi preoccuperei principalmente di trovare un esemplare a posto, non chilometrato, scegliendo il modello che si ha più voglia di possedere.

 

Recentemente ho notato anche io un buona rivalutazione delle 360 Modena. Ero sorpreso di vedere, fino a qualche anno fa, prezzi inferiori alle F355 (che adoro).

Ad oggi, prezzi ed obsolescenza alla mano, io andrei forse di F430, magari Scuderia in ottica di tentato investimento.

 

 

 

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.