Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

F4648B52-B971-4A22-A0A9-1E109325B063.jpeg.2c12e3c424479d4d57591e9fa175071d.jpeg

 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

A quel prezzo, compresi gli incentivi, mette fuori mercato le citycar ICE, o almeno quelle utilizzate 99% in città.

 

Per l'auto elettrica come mezzo di locomozione, messa giù così, può essere l'equivalente di quello che fu la 600 da noi o la R4 in Francia sessant'anni fa...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

... Prestazioni comprese 😅 (ma ironia a parte, sono serissimo. Ne vedremo ad ogni angolo).

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, GL91 said:

Nel comunicato stampa diffuso a ottobre, alla prima presentazione, c'era anche la frenata automatica fra gli optional, ma adesso invece non la leggo da nessuna parte. Chissà se è sparita o arriverà in futuro.

 

hanno messo un'innovativa "frenata automatica attiva". Va così piano che non ne ha proprio bisogno :-D

 

ad ogni modo, all'atto pratico un'elettrica che dichiara anche 19s sullo 0-100 guidata a tavoletta in città (che è quello che vedo attualmente) non è mica così diversa da un'utilitaria ICE manuale, che magari ne dichiara 12 ma con cui non ci fai gli spari con tirate a 6000 giri.

 

PS: con lo scooter 125 in città di solito scheggio via bene ai semafori, ma l'altro giorno una misera lavatrice VW Up elettrica mi ha sverniciato brutalmente chiudendo il semaforo-semaforo a una velocità d'uscita ludicrous, minimo 90 km/h (viale urbano con limite 50). E anche i tizi con i furgoncini Nissan elettrici corrono come non ci fosse un domani.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Melone scrive:

 

 

 

Pare lenta per essere elettrica, non ricordo la coppia dichiarata... tempo fa ho provato la Zoe ed è una scheggia (però mi pare abbia 240Nm di coppia... su questa ne basterebbe molta meno per essere briosa il giusto in città).

 

Questa ne ha 125 Nm.

Praticamente un tagliaerba elettrico.

 

 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, v13 scrive:

 

hanno messo un'innovativa "frenata automatica attiva". Va così piano che non ne ha proprio bisogno :-D

 

ad ogni modo, all'atto pratico un'elettrica che dichiara anche 19s sullo 0-100 guidata a tavoletta in città (che è quello che vedo attualmente) non è mica così diversa da un'utilitaria ICE manuale, che magari ne dichiara 12 ma con cui non ci fai gli spari con tirate a 6000 giri.

 

PS: con lo scooter 125 in città di solito scheggio via bene ai semafori, ma l'altro giorno una misera lavatrice VW Up elettrica mi ha sverniciato brutalmente chiudendo il semaforo-semaforo a una velocità d'uscita ludicrous, minimo 90 km/h (viale urbano con limite 50). E anche i tizi con i furgoncini Nissan elettrici corrono come non ci fosse un domani.

 

Come dicevo, qualche mese fa ho passato qualche oretta in compagnia della Zoe (volevo fare anche una rece, ho fatto pure 3-4 foto, ma non trovo mai il tempo) e devo dire che da guidare è divertente. In città vabbè, è anche inutile dirlo, si muove a meraviglia... ai semafori anche non volendo bruci tutti, basta pigiare e quella parte a scheggia... :D Ma poi anche in tangenziale (se non hai l'ansia della carica), ha un ottima "ripresa" (se si può dire anche per un'auto elettrica) e sorpassi in scioltezza un po' tutti... La cosa buona è poi il recupero di energia, io ho guidato un po' allegro (rispettando i limiti, of course) ma alla fine del mio utilizzo avrò consumato un 10-15% non di più (e ho fatto di più rispetto alla giornata tipo casa-lavoro, quindi con una carica probabile che la mia settimana tipo ci salterebbe fuori tranquillamente).

 

 

7 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Questa ne ha 125 Nm.

Praticamente un tagliaerba elettrico.

 

 

 

Beh, ho una Punto Evo con 106Nm di coppia 👀: non so come sia messa a peso la Spring, ma se tanto mi da tanto... Bisogna poi tener conto che deve essere un'auto puramente cittadina, diciamo che il concetto è avere una "ziggy" con 4 posti coperti, per portare i bimbi a scuola e fare la spesa (300l di bagagliaio fanno fatica ad averli le seg. B).

Se ci mettiamo nella condizione di chi può usufruire di tutti gli incentivi e fa un finanziamento a 3 o 4 anni con v.f.g. salta fuori un costo di gestione intorno ai 100€/mese. Non male per un "elettrodomestico" considerando che con la Punto di cui sopra, che ora uso molto meno, a pieno regime spendevo intorno ai 120€ mensili solo di benza.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Melone scrive:

 

Come dicevo, qualche mese fa ho passato qualche oretta in compagnia della Zoe (volevo fare anche una rece, ho fatto pure 3-4 foto, ma non trovo mai il tempo) e devo dire che da guidare è divertente. In città vabbè, è anche inutile dirlo, si muove a meraviglia... ai semafori anche non volendo bruci tutti, basta pigiare e quella parte a scheggia... :D Ma poi anche in tangenziale (se non hai l'ansia della carica), ha un ottima "ripresa" (se si può dire anche per un'auto elettrica) e sorpassi in scioltezza un po' tutti... La cosa buona è poi il recupero di energia, io ho guidato un po' allegro (rispettando i limiti, of course) ma alla fine del mio utilizzo avrò consumato un 10-15% non di più (e ho fatto di più rispetto alla giornata tipo casa-lavoro, quindi con una carica probabile che la mia settimana tipo ci salterebbe fuori tranquillamente).

 

 

 

Beh, ho una Punto Evo con 106Nm di coppia 👀: non so come sia messa a peso la Spring, ma se tanto mi da tanto... Bisogna poi tener conto che deve essere un'auto puramente cittadina, diciamo che il concetto è avere una "ziggy" con 4 posti coperti, per portare i bimbi a scuola e fare la spesa (300l di bagagliaio fanno fatica ad averli le seg. B).

Se ci mettiamo nella condizione di chi può usufruire di tutti gli incentivi e fa un finanziamento a 3 o 4 anni con v.f.g. salta fuori un costo di gestione intorno ai 100€/mese. Non male per un "elettrodomestico" considerando che con la Punto di cui sopra, che ora uso molto meno, a pieno regime spendevo intorno ai 120€ mensili solo di benza.

 

Questo si, l'unico dubbio è che quella coppia ce l'hai allo spunto, poi cala. Come tutti gli elettrici.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Fatbastard78 scrive:

Questa ne ha 125 Nm.

Praticamente un tagliaerba elettrico.

 

 


La prima auto che ho avuto la possibilità di guidare da neopatentato è stata la Y10 di mia mamma, con il FIRE 1000 da 45 CV e 74 Nm di coppia, velocità  massima 140 km/h 0-100 in oltre 16 s.

 

Questa peserà anche il doppio, ma le prestazioni sono analoghe.


In Italia si vendono migliaia di Panda al prezzo di una Spring incentivata, chi ha il garage o il posto auto davanti a casa per ricaricarla può considerarla in alternativa alla Panda.

 

Per chi vuole più brio c’è anche la Twingo elettrica da 82 CV e coppia di 160 Nm,  0-100 km/h in 12,9 secondi, velocità massima 135 km/h, con incentivi e rottamazione parte da 12.950 euro.

 

image.jpeg.094d46a414a27f676e35fcbe14f898b6.jpegimage.jpeg.2e899c18fb5b37796e93c416afa38bbd.jpeg

image.jpeg.a2fecb3c6fef7c6c9e36285fe3157094.jpeg

Modificato da xtom
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Perplesso dalla micro batteria,

Metti che i consumi reali sono meno dei dichiarati, che alla lunga degrada, che c'è una discreta differenza con temperature invernali...meglio mettere come optional le maniglie per essere spinte con  facilità 

 

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, MeneS scrive:

Perplesso dalla micro batteria,

Metti che i consumi reali sono meno dei dichiarati, che alla lunga degrada, che c'è una discreta differenza con temperature invernali...meglio mettere come optional le maniglie per essere spinte con  facilità 

 

 

Bah, credo che al momento l'unica formula conveniente per una elettrica sia quella del "la restituisco fra 3 anni" così evito i problemi di degrado/affidabilità e  sopratutto ho il tempo di vedere se e come evolve il mercato elettrico. Per l'autonomia metti un 20% in meno rispetto al wltp e comunque una settimana lavorativa da 30-40km si dovrebbero fare...

 

11 minuti fa, slego scrive:

 

non ho capito una cosa: il modello base non ha il navigatore ma può avere le mappe optional? cosa sono, cartacee?  :gratta:

 

anche io avevo il dubbio... sul listino dal sito Dacia si capisce meglio: sulla base non c'è il navi e non si può avere neanche a pagamento (quindi neanche le mappe, ovviamente). Sulla Plus c'è il navi e con 100€ in più puoi avere le mappe dell'europa orientale.

Immagino comunque che sulla base ci sia quella soluzione carina della Sandero che permette di incastrare il cellulare e si risolve il problema dell'intrattenimento in auto (io che ho un "padellone" da quasi 7" ci andrei a nozze).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.