Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Poco Olio nella scatola del cambio


Question

Salve,

Possiedo una Ford Fiesta che stava camminando con pochissimo olio nella scatola del cambio, ora la leva del cambio e' diventata dura anche ripristinando il livello dell'olio purtroppo e' cambiato poco. 

Il mio meccanico dice che bisogna cambiare la scatola del cambio, ora mi chiedo se si possa fare qualcosa altro oppure devo cambiare la scatola del cambio?

Grazie.

Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0
10 minuti fa, Axel1980 scrive:

Salve,

Possiedo una Ford Fiesta che stava camminando con pochissimo olio nella scatola del cambio, ora la leva del cambio e' diventata dura anche ripristinando il livello dell'olio purtroppo e' cambiato poco. 

Il mio meccanico dice che bisogna cambiare la scatola del cambio, ora mi chiedo se si possa fare qualcosa altro oppure devo cambiare la scatola del cambio?

Grazie.

Domanda: come mai sei senza olio nella scatola del cambio? Come fai ad esserne certo? 

È stata già smontata la scatola?

 

Link to post
Share on other sites
  • 0
1 minute ago, Beckervdo said:

Domanda: come mai sei senza olio nella scatola del cambio? Come fai ad esserne certo? 

È stata già smontata la scatola?

 

Sono andato dal meccanico a fare cambiare l'olio, e purtroppo c'era rimasto pochissimo olio dentro, il meccanico si e' accorto di una piccola perdita dalla guarnizione e' ha detto che bisogna cambiare tutta la scatola perche' anche ripristinando il livello dell'olio la leva del cambio rimane dura.

Grazie

Comunque no la scatola non e' stata smontata.

Link to post
Share on other sites
  • 0
6 minuti fa, Axel1980 scrive:

Sono andato dal meccanico a fare cambiare l'olio, e purtroppo c'era rimasto pochissimo olio dentro, il meccanico si e' accorto di una piccola perdita dalla guarnizione e' ha detto che bisogna cambiare tutta la scatola perche' anche ripristinando il livello dell'olio la leva del cambio rimane dura.

Grazie

Comunque no la scatola non e' stata smontata.

Sei andato a far cambiare l'olio della trasmissione?

Ma di che auto stiamo parlando e quanti km ha?

Link to post
Share on other sites
  • 0
2 minutes ago, Beckervdo said:

Sei andato a far cambiare l'olio della trasmissione?

Ma di che auto stiamo parlando e quanti km ha?

Si esatto l'olio della trasmissione, e' una ford fiesta del 2011 con 90000 km

Link to post
Share on other sites
  • 0
5 minuti fa, Axel1980 scrive:

Si esatto l'olio della trasmissione, e' una ford fiesta del 2011 con 90000 km

Beh sono pochi 90mila km per un cambio a fine vita.

Quello che non mi spiego è perchè sei andato a voler far cambiare l'olio della trasmissione manuale, dato che è una cosa che è "lifeline" o con percorrenze superiori a 200 mila km.

Link to post
Share on other sites
  • 0
4 minutes ago, Beckervdo said:

Beh sono pochi 90mila km per un cambio a fine vita.

Quello che non mi spiego è perchè sei andato a voler far cambiare l'olio della trasmissione manuale, dato che è una cosa che è "lifeline" o con percorrenze superiori a 200 mila km.

Scusa ho sbagliato 90000 miglia abito in Inghilterra mi sono confuso, sono andato a farla controllare perche' ho trovato la leva del cambio molto dura. Questa e' la macchina di mia moglie che io non uso quasi mai

Link to post
Share on other sites
  • 0
6 minuti fa, Axel1980 scrive:

Scusa ho sbagliato 90000 miglia abito in Inghilterra mi sono confuso, sono andato a farla controllare perche' ho trovato la leva del cambio molto dura. Questa e' la macchina di mia moglie che io non uso quasi mai

ah ecco! :D

Ora mi torna

Potrebbe avere una perdita insita in un paraolio, quindi l'unica soluzione è disaccoppiare cambio e motore e verificare.

Magari per una guarnizione da pochi penny, ci esce un lavoro da diverse centinaia di sterline.

Link to post
Share on other sites
  • 0
2 minutes ago, Beckervdo said:

ah ecco! :D

Ora mi torna

Potrebbe avere una perdita insita in un paraolio, quindi l'unica soluzione è disaccoppiare cambio e motore e verificare.

Magari per una guarnizione da pochi penny, ci esce un lavoro da diverse centinaia di sterline.

 Pero' mi domandavo se il cambio fosse rovinato perche' viaggiava con pochissimo  olio perche' la leva rimane molto dura. Il meccanico mi ha confermato che la perdita si puo' bloccare. Pero' non vorrei fare aggiustare la perdita se poi e' tutto da buttare. Pensi che col tempo possa tornare normale oppure il cambio rimarra' duro?

Ti ringrazio

 

Link to post
Share on other sites
  • 0
36 minuti fa, Axel1980 scrive:

 Pero' mi domandavo se il cambio fosse rovinato perche' viaggiava con pochissimo  olio perche' la leva rimane molto dura. Il meccanico mi ha confermato che la perdita si puo' bloccare. Pero' non vorrei fare aggiustare la perdita se poi e' tutto da buttare. Pensi che col tempo possa tornare normale oppure il cambio rimarra' duro?

Ti ringrazio

 

Potrebbe essere un problema di "leveraggi"  (cavi) magari. O di Forcella di movimentazione interna del cambio.

 

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.