Vai al contenuto
  • 0

Consiglio cambio fiesta, budget <15500


gallas

Domanda

Un Saluto a tutti,

 

Dobbiamo cambiare la ford fiesta 1.2 82cv di quasi 11 anni.

Cerco qualcosa di affidabile e con consumi contenuti. Circa 15k al'anno, spostamenti brevi di solito. Uscite (quando si ripotrà :) ) in montagna. Cerchiamo qualcosa che non sia un salasso quando capitano viaggi in autostrada.

Stiamo prendendo in considerazione gpl, meno metano, o un hybrid.

Candidate:

Clio gpl 1.0

Ibiza metano fr (ma non ho concessionario vicino)

Ford fiesta 125 hybrid ecoboost.

Kia stonic/rio gpl?

 

Qualche parere? Dimentico qualche auto?

La più equilibrata e quella dove siamo più orientati è la clio a gpl, discorso risparmio caruburante, o la fiesta ma con qualche dubbio sui consumi reali.

Grazie.

 

 

Modificato da gallas
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... brevi spostamenti... una Yaris Hybrid?

Io il 125cv di Ford l'ho provato per bene su Focus che, sicuramente, è più pesante di Fiesta e non era " ibrido ", ma, in effetti, quando si chiede un po' di vivacità al motore, i consumi salgono pauraosamente.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle considerate per i tuoi scopi e per il tuo budget la migliore è la Clio GPL. 

Se l'usate praticamente in città ed è possibile aumentare il budget e andrei su una full hybrid come la Yaris o la stessa Clio  E-Tech.

 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La yaris Hybrid è fuori budget...sto vedendo anche la mazda 2 che non sembra male....purtroppo il budget è stato già alzato a 15k...oltre è veramente difficile andare..

oppure una opel corsa? non conosco opel bene, ma dovrebbe essere su pianale 208 se non sbaglio.... con peugeot non ho avuto in passato un buon feeling (207 venduta per disperazione)...

Modificato da gallas
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, gallas scrive:

...

oppure una opel corsa? non conosco opel bene, ma dovrebbe essere su pianale 208 se non sbaglio.... con peugeot non ho avuto in passato un buon feeling (207 venduta per disperazione)...

Si è una 208 ricarrozzata, a parte le misure leggermente ridotte in larghezza rispetto a Clio e Ibiza non è che abbia oggettivamente molto di più della Clio. 

Comunque se puntate alla Clio GPL vi ricordo che ha appena debuttato il 1.0 TCE con cambio a 6 marce con il FAP, che non dovrebbe dare gli stessi problemi che hanno i diesel, però è una cosa nuova su questo motore. Per cui se ne fate un uso prettamente cittadino sarei più sicuro di prendere le "vecchie" GPL col cambio 5 marce. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la Fiesta ti ha soddisfatto, la scelta più naturale e rimanere su una Fiesta nuova...

Altrimenti se vuoi qualcosa di più ma con stesso budget o meno puoi dare un occhio alla nuova Tipo Firefly

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, nucarote scrive:

Si è una 208 ricarrozzata, a parte le misure leggermente ridotte in larghezza rispetto a Clio e Ibiza non è che abbia oggettivamente molto di più della Clio. 

Comunque se puntate alla Clio GPL vi ricordo che ha appena debuttato il 1.0 TCE con cambio a 6 marce con il FAP, che non dovrebbe dare gli stessi problemi che hanno i diesel, però è una cosa nuova su questo motore. Per cui se ne fate un uso prettamente cittadino sarei più sicuro di prendere le "vecchie" GPL col cambio 5 marce. 

 

In effetti il vedere scritto Fap mi preoccupa, diciamo che è un uso cittadino/extraurbano...spero che le rigenerazioni eventuali non diano problemi...

 

2 ore fa, Motron scrive:

Se la Fiesta ti ha soddisfatto, la scelta più naturale e rimanere su una Fiesta nuova...

Altrimenti se vuoi qualcosa di più ma con stesso budget o meno puoi dare un occhio alla nuova Tipo Firefly

 

Infatti, era la prima scelta la hybrid da 125cv...qualche dubbio sui consumi rispetto ad un gpl...invece tra il gpl fiesta da 75cv preferisco stare sulla clio gpl 100cv.

 

Stavo valutando anche un mj 1.3 diesel...su 500l.. darò uno sguardo anche alla tipo...il diesel mi frenava per le rigenerazioni ma se siamo li con il gpl...tanto vale....

 

Modificato da gallas
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, gallas scrive:

 

...

Stavo valutando anche un mj 1.3 diesel...su 500l.. darò uno sguardo anche alla tipo...il diesel mi frenava per le rigenerazioni ma se siamo li con il gpl...tanto vale....

 

Fino ad ora non abbiamo avuto particolari segnalazioni in merito a malfunzionamento dei FAP sui benzina, inoltre sul 1.3 MJet hai anche lo SCR con l'ADBlue ed aggiungendo il FAP che è una componente più critica per i diesel, io lo eviterei se fai la maggior parte dei chilometri in città. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiesta non dovrebbe consumare molto, su puma lo stesso motore sta tranquillamente sopra i 15 km/l, sicuramente hai un risparmio nei consumi rispetto alla tua attuale Fiesta anche se non arrivi ai bassi costi dei motori gpl.

Oltre a Clio puoi vedere anche la cugina Micra con il 0.9 TCE a gpl o le coreane che in genere vanno bene a gpl anche se hanno motori non turbo, sia rio che i20(questa la dovresti trovare a prezzi bassi perché è appena arrivato il nuovo modello che non ha ancora la motorizzazione gpl). Se ti piace 500L,se ti basta il 1.4 aspirato puoi considerarla,molte concessionarie effettuano il montaggio del gpl prima della consegna

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, maury91 scrive:

Fiesta non dovrebbe consumare molto, su puma lo stesso motore sta tranquillamente sopra i 15 km/l, sicuramente hai un risparmio nei consumi rispetto alla tua attuale Fiesta anche se non arrivi ai bassi costi dei motori gpl.

Oltre a Clio puoi vedere anche la cugina Micra con il 0.9 TCE a gpl o le coreane che in genere vanno bene a gpl anche se hanno motori non turbo, sia rio che i20(questa la dovresti trovare a prezzi bassi perché è appena arrivato il nuovo modello che non ha ancora la motorizzazione gpl). Se ti piace 500L,se ti basta il 1.4 aspirato puoi considerarla,molte concessionarie effettuano il montaggio del gpl prima della consegna

La Micra GPL dovrebbe sparire con l'E6D-Temp, la 500L aspirata a GPL dovrebbe avere prestazioni simili alla Fiesta GPL, a questo punto rientra in gioco la Rio a GPL che con questa alimentazione potrebbe essere anche più affidabile della già citata Fiesta GPL. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la 500l ci fosse stato il 1.4 turbo sarebbe stato un altro discorso...cerco qualcosa che non sia un macigno da trascinare...

tra Rio gpl 82cv e clio 100cv vedo meglio la clio...anche se la kia Rio con finanziamento tan 0 non è male...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.