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Twingo Electric: ci può stare?


Melone

Domanda

Qualcuno che l'ha giudata o addirittura acquistata?

 

Sapete che ci sto facendo un pensierino? Tempo fa avevo aperto un topic perchè stavo cercando un'auto spaziosa ma non enorme (e credo di essere arrivato al punto di aver definito la Captur come prima scelta), tuttavia entrando e uscendo dai concessionari Renault mi è venuta in mente la "strana idea" di prendere una piccola e rimandare l'acquisto di un'auto più comoda di un anno/due (visto che usciranno modelli interessanti, primo fra tutte, per me, la C4). 

 

Ora, la versione benzina la conosco bene, l'ho guidata diverse volte, anche su tratte autostradali medio lunghe... e per l'auto che è va più che bene e ha una manovrabilità inimmaginabile in città (fa ridere infatti che sull'allestimento più ricco ci sia di serie la retrocamera) e fino ai 100/110 orari non sballottola (sopra, basta qualcuno che ti sorpassa per sentire un po' il vuoto d'aria). Spartana il giusto, ma non povera come magari può apparire in foto... più che altro è ancora come una citycar dovrebbe essere. L'unica pecca, come tutto il segmento A, sono un po' lievitati i prezzi... non tanto sulla base (duel) che riesce a venire ancora meno di 10000 euro, quanto sugli allestimenti migliori. E qui casca l'asino (cioè io): per una benizna Duel^2 mi chiedono 11.500€. Ora c'è la promo sulla Electric Zen: 11.500 con incentivi e finanziamento. Ok, si pagano gli interessi e tutto il resto, però a fronte di un anticipo tutto sommato contenuto (e comunque modulabile) si parte da una rata di 89euro per 3 anni. Considerando di usarla prevalentemente in città/misto (insomma per andà a lavurà), con max 30-40km giornalieri, con una ricarica si dovrebbe fare tranquillamente la settimana lavorativa (autonomia dichiarata tra un minimo di 180km e un massimo di 240, io dico 200 di media e sono a posto). Il che vuol dire, curiosando in rete, un costo per le ricariche diciamo intorno ai 5-600€ annui forse meno (a benza spendo comodamente il doppio). Niente bollo per 5 anni e costi minimi per il primo tagliando (dopo due anni, of course, che si traduce praticamente nel cambio di due filtri e poco più). Ci sarebbe da comprare una walbox, consigliano ricariche rapide rispetto alla carica "notturna" da 12 ore (una cosa media ha prezzi fra i 600-900 e sono detraibili al 50% in 10 anni - per il mio conto rimarrebbe sostanzialmente un costo vivo).

A conti fatti, fra anticipo, rate, ricariche e altro, i primi 3 anni dovrebbe andare a costare intorno agli 8000 euro.

 

Ne può valere la pena? Qualcuno di voi guida già elettrico? Sto sbagliando qualcosa nei conti?

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3 ore fa, stev66 scrive:

A me pare che si continui ad ignorare come gli struzzi dove sta andando l'Europa. E dove andrà l'Italia a seguire. 

Se pensate realmente che la situazione tra cinque anni sarà più o meno la stessa, penso che non abbiate capito i trend. Uno sguardo alle vendite europee sarà più istruttivo di qualsiasi discorso. Poi so che noi italiani saremo gli ultimi giapponesi del cetano 😁, ma pensare di cambiare ciò che succederà è come pensare di fermare una valanga con le mani. 😊

Io penso che sarà l'Europa a rallentare, a meno che non acceleri la tecnologia elettrica (soprattutto per capacità e velocità di ricarica delle batterie) più di quanto oggi è prevedibile, l'elettrico è socialmente gradito solo nella misura in cui non limita l'attuale possibilità di spostamento.

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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39 minuti fa, mariola scrive:

Io penso che sarà l'Europa a rallentare, a meno che non acceleri la tecnologia elettrica (soprattutto per capacità e velocità di ricarica delle batterie) più di quanto oggi è prevedibile, l'elettrico è socialmente gradito solo nella misura in cui non limita l'attuale possibilità di spostamento.

Secondo me l'errore che facciamo tutti è pensare che la situazione italiana influenzi la strategia già presa. Oltre le alpi la rete di ricarica è  quasi capillare, ed o numeri di vendita ne sono proiezione. E le leggi di circolazione anche. Se non saremo adeguati sarà un problema nostro, ma la rotta non si sposterà di un millimetro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 ore fa, mariola scrive:

E a quel punto che fai? non hai più l'auto vecchia, nè per rottamarla nè per usarla, non hai più la Twingo, devi comprare un'auto nuova per forza, ma a condizioni più onerose (più o meno tutte le offerte migliori prevedono una rottamazione). 

 

Bah la "sola" è comune a tutti i finanziamenti con valore futuro garantito. Quando la ridai dentro è vero che non hai bous legati alla permuta o alla rottamazione, ma tutte le case ti offrono uno sconto per il fatto che gli compri un'altra auto, poi se per sbaglio l'auto che dai dentro vale qualcosa in più di quanto garantito ti fanno un extra sconto e infine il solito sconto legato al nuovo finanziamento... insomma non sei proprio a terra. In ogni caso, ora che non ci sono incentivi statali, l'auto da rottamare vale solo come campagna promozionale dei vari marchi, ma vi assicuro che nessuno sta facendo valutazioni particolari. Sono molto allineati anche fra marchi diversi.

 

 

@stev66 Che abbiano deciso di puntare in maniera decisa sull'elettrico mi pare evidente, che tutto si concretizzi entro i prossimi 10-15 anni in tutto il Mondo la vedo dura. Come italiani saremmo anche il fanalino di coda, ma non credo che in paesi come Spagna, Grecia, Europa dell'Est, Turchia, Centro e Sud America stiano tutti morendo dalla voglia di spendere 30mila euro per un'utilitaria. 

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