Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao ragazzi ho una citroen c1 benzina vecchio tipo. Nelle partenze in salita questa auto le può fare tutte oppure su quelle più ripide devo usare il freno a mano? E poi voi come fare le partenze in salita con le auto a benzina, la frizione la alzate tutta oppure fino al punto di stacco?

Inviato

A parer mio non c'è niente di strano nell'usare il freno a mano in una partenza in salita, anche non esageratamente ripida, stresso meno la meccanica e sono sicuro che la macchina non scivolerà indietro. Poi, gestisco l'acceleratore senza nessuna pressione.

 

Con i benzina lascio la frizione dando gas, non è che sfriziono esageratamente, solo quello che serve per non far spegnere il motore se lo sento scendere di giri.

Inviato

Il fatto che su ripartenze tipo con stop in salita e incolonnamenti continui, di auto e anche vero che non si può fare mezzo metro e freno a mano per 20 metri così, ma lasciare io faccio così per esempio frizione e freno tengo il freno comincio a lasciare la frizione appena cambia suono il motore sempre se si può sentire tra traffico e rumori vari lascio il freno e premo acceleratore e poi puuf si spegne due tre volte e poi riparte magari con 20 preghiere 

Inviato

La C1 benzina vecchio tipo (non so la nuova) è un mezzo disastro con le partenze in salita. Io riuscivo a farle tranquillamente senza freno a mano,sfrizionando e dando abbastanza gas ecc (tanto la macchina non era la mia :D ) ma per com'è fatta e il suo motore consiglio caldamente di usare il freno a mano. L amia amica non riusciva a partire senza. Il motore era troppo vuoto sotto un certo numero di giri.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  • 2 settimane fa...
Inviato

Se la partenza in salita è una, il freno a mano è comodo (ora che è elettrico non si può più fare).

 

Se c'è un incolonnamento in salita, uso solo i pedali. Tengo il freno, lascio la frizione fino a che non sento "tirare", dò gas.

Con un minimo d'esercizio l'operazione è estremamente semplice e veloce, MA OCCHIO: se l'auto ha l'hill holder devi farla più lentamente, altrimenti spegni. E non perché sei in salita, ma perché l'hill holder tiene le ruote frenate! :-!

Secondo me non esiste il motore con poca coppia, esiste solo una frizione lasciata troppo bruscamente. 😄

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

  • J-Gian ha modificato il titolo in Partenza in salita Citroen C1
Inviato
On 24/3/2021 at 09:36, Ario_ scrive:

Se la partenza in salita è una, il freno a mano è comodo (ora che è elettrico non si può più fare).

 

Se c'è un incolonnamento in salita, uso solo i pedali. Tengo il freno, lascio la frizione fino a che non sento "tirare", dò gas.

Con un minimo d'esercizio l'operazione è estremamente semplice e veloce, MA OCCHIO: se l'auto ha l'hill holder devi farla più lentamente, altrimenti spegni. E non perché sei in salita, ma perché l'hill holder tiene le ruote frenate! :-!

Secondo me non esiste il motore con poca coppia, esiste solo una frizione lasciata troppo bruscamente. 😄

ripeto con al macchina in questione certe partenze a perugia sono un dramma (tutti si rovano male con le auto del trio e ne ho conosciuti diversi. con la panda vai su a "cazzoritto" invece).

Quindi a meno che tu non voglia fare sfrizionate da vecchio o tenere il motore su di giri ben prima del rilascio frizione con conseguente baccano (e poco gusto per la trasmissione) ,il problema c'è

 

con l'hill holder tocca "ritararsi"...la prima volta  che l'ho usato  mi si è spenta

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.