Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per acquisto auto Full-Hybrid KM0


meirwn

Domanda

Ciao a tutti, grazie mille anticipatamente a chi vorrà darmi il suo aiuto.

 

Sono possessore di una Opel Meriva 1.7 CDTI primo modello: 15 anni, pochi problemi seri e un diesel che ancora oggi ha buoni consumi.

Mi sto rassegnando all'idea di acquistare una nuova auto, spero per sfruttare anche qualche incentivo.

Purtroppo diverse città, soprattutto Roma, vanno verso il divieto assoluto di circolazione dei motori a diesel anche di ultima generazione, per cui stavo pensando di acquistare una FULL HYBRID KM0.

Elettrico o Plug-in Hybrid, purtroppo, non sono ancora gestibili nelle zone in cui vivo e mi creerebbero problemi per le ricariche.

Complessivamente posso arrivare a fare anche tra i 1500-2000 km al mese, l'80% è autostrada.

Ho esigenze di un'auto soprattutto comoda e spaziosa per lunghi viaggi, che consumi poco, con cambio automatico e una buona tecnologia a bordo.

 

Non sono un esperto di motori, per cui da quel punto di vista non ho pretese. La mia guida è molto regolare e "leggera".

Budget massimo 25.000€.

 

Vi butto lì dei nomi, ditemi cosa ne pensate e, soprattutto, se ci sono modelli che potrebbero fare al mio caso e che non sto considerando.

 

  • Hyundai Kona (in assoluto l'auto che mi convincerebbe di più)
  • Toyota C-HR (come sopra, ma ho letto i confronti e sembra ci sia qualche punto in più a favore della precedente)

 

(forse da qui in poi andiamo fuori budget ?..)

  • Citroen C4/C5 Aircross
  • Peugeout 2008/3008
  • Kia Niro/Sportage/Stonic (forse Full-Hybrid è solo la Niro)
  • Ford Kuga

 

(queste non ho capito ancora se hanno/avranno modelli Full-Hybrid)

  • Fiat 500X
  • Renault Captur


Grazie in anticipo a chiunque vorrà dedicarmi il suo tempo ed i suoi preziosi consigli!

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
diciamo che chr non è famosa per lo spazio, l'ariosità del abitacolo e l' efficienza di uso degli spazi
Kona è indubbiamente messa meglio da questo punto di vista
 
Tra l'uso degli spazi nella C-HR (ho visto molte recensioni, davanti sembra si stia piuttosto comodi come seduta e altezza.. più problemi invece dietro, dove angolo di vista ostruito, altezza e mancanza di bocchette aria non aiutano) rapportato ad eventuali maggiori costi di manutenzione nel medio-lungo periodo della Hyundai soprattutto per la trasmissione (ma una spesa iniziale minore), ci sarebbe abbastanza da ragionarci...

☏ M2002J9G ☏




 
Nel bagagliaio con 2 valigie sei già al limite


Pochissimo... :(

☏ M2002J9G ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh si i dct con frizioni a secco non sono certo il tipo di cambi automatici più affidabile in giro
di buono c' è che la curva di erogazione di un benzina aspirato lo stressa meno di un turbodiesel, magari montato su una vettura più pesante, tipo leggevo di problemi di cambio in protezione causa surriscaldamento frizioni sulla tucson 1.7 crdi con il DCT ma appunto parliamo del 1.7 turbodiesel su un auto più pesante, kona seppur ibrida è più leggera e il motore più dolce nel erogazione, poi aggiungi che lo spunto da fermo avviene in elettrico e non con la modulazione delle frizioni
 
Ti ringrazio per le osservazioni.

Per miei limiti ed ignoranza non riesco ad avere ben chiare le principali differenze tra i tanti modelli di cui si è discusso, ma in definitiva secondo te si potrebbe fare una classifica di questo tipo (su base budget che era di 25k€, in primis, poi su base affidabilità/manutenzione) per le Full Hybrid in linea con i miei requisiti?

Ford (Kuga?) (fuori budget)
Toyota C-HR 2.0 / Corolla 2.0 (richiede extra budget)
Hyundai Kona (in budget)
Renault Captur (appena uscita, sarebbe anch'essa in budget, ma messa qui solo perché leggevo che il Full Hybrid Renault è ancora una incognita)

Altro?

Grazie ancora!

☏ M2002J9G ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, meirwn scrive:

Toyota C-HR 2.0 / Corolla 2.0 (richiede extra budget)
Hyundai Kona (in budget)

 

Alla fine, spendere poco all'inizio è sempre saggio, specie se la differenza è notevole :) 

 

Io stesso, pura avendoti elencato dei pro e contro sull'architettura delle varie marche, alla luce della differenza di prezzo iniziale, mi verrebbe da spingerti sulla Kona: alla fine Kia/Hyundai la loro bella esperienza sull'ibrido ce l'hanno ;-)  Tanto più che, da quel che intuisco, C-HR ti sta facendo storcere il naso per problemi di spazio/vivibilità posteriore. 

 

Questo se vuoi una KM0, perché l'alternativa per restare nel budget, potrebbe essere un buon usato Toyota, con la storia del "Pay per Drive", hanno parecchie auto di rientro con pochi km, praticamente nuove. Poi con la storia della garanzia che si rinnova di anno in anno, saresti coperto per parecchi anni. Io con la mia Auris ho fatto così, ne ho presa una di 4 anni, con un risparmio notevole.

 

Ma sei riuscito a vederle dal vivo ed a sedertici dentro? Perché secondo me è questa la chiave per chiarirti le idee ;-) 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Alla fine, spendere poco all'inizio è sempre saggio, specie se la differenza è notevole  
 
Io stesso, pura avendoti elencato dei pro e contro sull'architettura delle varie marche, alla luce della differenza di prezzo iniziale, mi verrebbe da spingerti sulla Kona: alla fine Kia/Hyundai la loro bella esperienza sull'ibrido ce l'hanno ;-)  Tanto più che, da quel che intuisco, C-HR ti sta facendo storcere il naso per problemi di spazio/vivibilità posteriore. 
 
Questo se vuoi una KM0, perché l'alternativa per restare nel budget, potrebbe essere un buon usato Toyota, con la storia del "Pay per Drive", hanno parecchie auto di rientro con pochi km, praticamente nuove. Poi con la storia della garanzia che si rinnova di anno in anno, saresti coperto per parecchi anni. Io con la mia Auris ho fatto così, ne ho presa una di 4 anni, con un risparmio notevole.
 
Ma sei riuscito a vederle dal vivo ed a sedertici dentro? Perché secondo me è questa la chiave per chiarirti le idee ;-) 
 
Grazie!
Tra due settimane ho prenotato un test drive in Toyota, sia per la Corolla che la C-HR entrambe 2.0.

Ormai sembravo dovermi indirizzare su queste, se non altro per i vantaggi di manutenzione... ma poi più faccio domande, più mi salgono i dubbi..

Quindi diciamo che forse una cosa più saggia sarebbe orientarmi ad investire su una Kona (nuova/KM0) oppure su un buon usato Toyota che mi fare stare tranquillo con la garanzia?

☏ M2002J9G ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, meirwn scrive:

Quindi diciamo che forse una cosa più saggia sarebbe orientarmi ad investire su una Kona (nuova/KM0) oppure su un buon usato Toyota che mi fare stare tranquillo con la garanzia?

 

Nel prenotare la prova hai fatto la cosa più saggia ;-) Spulciatele bene e poi per non aver dubbi cerca di vedere e provare anche la Kona.

 

A quel punto avrai parecchi elementi per capire cosa ti piaccia di più e cosa valga la pena di mettere di mettere sulla bilancia. In ogni caso, sono 2 marchi su cui cadi in piedi, a mio avviso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Nel prenotare la prova hai fatto la cosa più saggia ;-) Spulciatele bene e poi per non aver dubbi cerca di vedere e provare anche la Kona.
 
A quel punto avrai parecchi elementi per capire cosa ti piaccia di più e cosa valga la pena di mettere di mettere sulla bilancia. In ogni caso, sono 2 marchi su cui cadi in piedi, a mio avviso. 
Grazie!
Sono proprio curioso di fare il test drive Toyota e farmi fare qualche preventivo, sia sul KM0 che sull'usato a questo punto.

Butto lì un'altra opzione, approfittando della tua gentilezza.

Come valuteresti l'acquisto invece di un'auto a metano, tipo una Skoda Fabia 2021 station wagon e con cambio automatico (si parla di un'autonomia di oltre 400KM con un pieno di metano, a me andrebbe benissimo per i miei spostamenti A/R da e verso Roma per lavoro che faccio con cadenza ogni uno-due settimane al mese).

Ho letto che in generale questa auto richiede bassissimi costi di manutenzione e sarebbe l'ideale per chi non vuole/può cambiare troppo spesso l'auto...

Altre idee di modelli se dovessi indirizzare la mia ricerca verso il metano?

Grazie sempre! :)

☏ M2002J9G ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, meirwn scrive:

Come valuteresti l'acquisto invece di un'auto a metano, tipo una Skoda Fabia 2021 station wagon e con cambio automatico (si parla di un'autonomia di oltre 400KM con un pieno di metano, a me andrebbe benissimo per i miei spostamenti A/R da e verso Roma per lavoro che faccio con cadenza ogni uno-due settimane al mese).

 

L'auto non la conosco granché, ma so che si tratta un'auto concreta e di sostanza. In versione benzina, con un motore aspirato, ce l'ha il nostro @boygrunge

Considera che si tratta di un'utilitaria di segmento B, quindi sicuramente compatta ed agile, ma in generale meno prestante rispetto a quelle che in precedenza avevi preso in considerazione. 

Ieri tra l'altro hanno presentato il nuovo modello, ma la Wagon di questo attualmente ancora non c'è: https://www.autopareri.com/forums/topic/74082-škoda-fabia-2021 

 

Con il metano hai sicuramente un costo per il pieno molto conveniente! Sai però che si tratta di un'auto tradizionale con l'aggiunta di un impianto, quindi è prevista la revisione dell'impianto ogni 4 anni (alcune centinaia di euro). La manutenzione generale, essendo un'utilitaria, nel complesso dovrebbe risultare economica. Il cambio DSG a 7 rapporti è molto piacevole, anche se in passato qualche grattacapo lo ha dato (ma dovrebbero aver risolto).

 

Per altre auto a metano, eventualmente resterei sempre nel gruppo Volkswagen, siano esse Skoda, Seat o Volkswagen stessa ;-) 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
L'auto non la conosco granché, ma so che si tratta un'auto concreta e di sostanza. In versione benzina, con un motore aspirato, ce l'ha il nostro [mention=1551]boygrunge[/mention]

Considera che si tratta di un'utilitaria di segmento B, quindi sicuramente compatta ed agile, ma in generale meno prestante rispetto a quelle che in precedenza avevi preso in considerazione. 
Ieri tra l'altro hanno presentato il nuovo modello, ma la Wagon di questo attualmente ancora non c'è: https://www.autopareri.com/forums/topic/74082-škoda-fabia-2021 
 
Con il metano hai sicuramente un costo per il pieno molto conveniente! Sai però che si tratta di un'auto tradizionale con l'aggiunta di un impianto, quindi è prevista la revisione dell'impianto ogni 4 anni (alcune centinaia di euro). La manutenzione generale, essendo un'utilitaria, nel complesso dovrebbe risultare economica. Il cambio DSG a 7 rapporti è molto piacevole, anche se in passato qualche grattacapo lo ha dato (ma dovrebbero aver risolto).
 
Per altre auto a metano, eventualmente resterei sempre nel gruppo Volkswagen, siano esse Skoda, Seat o Volkswagen stessa ;-) 
 
Ciao @J-Gian
Test Drive fatto ieri su CH-R 2.0 e Corolla Wagon 2.0.
Sensazioni molto piacevoli alla guida su entrambe, la C-HR mi ha dato l'idea di garantire un pò più di spazio al guidatore ma, dopo l'impatto iniziale, anche la Corolla non era per nulla opprimente.
Guidate entrambe in modalità Eco, silenziose, comode, scattanti quando necessario, cambi di marcia per nulla avvertiti, mi aspettavo un utilizzo un pò più costante del motore ibrido che scattava a circa 50-60KM/h ma anche prima se non tenevi il piede "a filo di gas". Alla fine, 8 km di percorrenza e circa il 68% in elettrico su C-HR (ma ho guidato solo i 4 km del ritorno) e il 62% su Corolla (guidata per tutti e 8 km).

Per la C-HR mi ha colpito l'estetica e lo spazio alla guida in positivo, di negativo tanto c'è il lunotto posteriore con scarsa visibilità e soprattutto la pessima condizione di chi siede dietro, che ha visuale laterale quasi del tutto bloccata e non ha nemmeno i bocchettoni di aria condizionata.
La Corolla offre spazio e buona visibilità anche a chi sta dietro e ovviamente anche un bagaglio più soddisfacente essendo Wagon.

Alla fine, mi sono fatto dare due preventivi sulla Corolla. Sempre con formula PayPerDrive.
Il primo è per auto nuova, modello MY19 Style, che con incentivi e rottamazione passa da 33k a 28k.

Il secondo me l'ha proposto il venditore, è una Corolla "demo" usata di due anni, utilizzata solo in concessionaria per test drive ed eventi di rappresentanza, con accessori top (in particolare in più all'altra ha tetto panoramico, fari full LED ovunque, sedili avvolgenti in pelle e head-up display). Questa viene 27k senza incentivi, ma il valore di quegli allestimenti mi dicevano essere da soli circa 4k.

Che ne pensi?
Più o meno siamo sullo stesso prezzo... Secondo te meglio sempre una auto nuova meno "ricca" o una demo garantita dalla concessionaria potrebbe valere comunque l'investimento con quelle dotazioni che si ritrova ?


Grazie sempre!

☏ M2002J9G ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra l'auto nuova a 28k e quella usata di 2 anni (così tanto? Credevo max 12 mesi) a 27k ma strafull sarei indeciso.

La garanzia è di 3 anni che sale a 10 per le componenti ibridi, dipende se gli accessori che ha quella seminuova ti interessano veramente.
Certo che se parliamo di tetto in vetro e fari full led, ci farei un pensierino

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra l'auto nuova a 28k e quella usata di 2 anni (così tanto? Credevo max 12 mesi) a 27k ma strafull sarei indeciso.

La garanzia è di 3 anni che sale a 10 per le componenti ibridi, dipende se gli accessori che ha quella seminuova ti interessano veramente.
Certo che se parliamo di tetto in vetro e fari full led, ci farei un pensierino

☏ SM-G996B ☏


@Fabione90
Grazie!

L'auto aziendale/demo risulta immatricolata 03/2019 e ha 17.500km.
Avrei sempre i 5 anni o 100.000km sulle componenti ibride, ma ovviamente non l'incentivo per rottamazione usato.

Insieme al Full LED ovunque, tetto panoramico, interni in pelle ed head-up display, dimenticavo il sistema audio JBL.

La mia perplessità è quanto può essere rischioso spendere praticamente la stessa cifra di un nuovo su un usato, che poi è un'auto aziendale che la stessa concessionaria ha utilizzato per due anni...
OK che per gran parte del 2020 e inizio 2021 questa Corolla è stata più ferma che in strada, ma in generale quali e quante possono essere le insidie?

Grazie sempre!

☏ M2002J9G ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.