Vai al contenuto
  • 0

Quale motorizzazione per 25k km annui?


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

dopo aver rimandato a lungo, sono finalmente deciso a pensionare la giulietta 2.0 jtdm.

 

Faccio almeno 25.000 km l'anno (tra i 25 ed i 28) per un 70% in extraurbano (statali), un 20% in urbano ed il restante autostrada. spesso in montagna e d'inverno qualche volta sulla neve.

Le zone dove vivo/giro abitualmente non sono al momento soggette a blocchi traffico.

 

Pensavo quindi di riprendere un diesel (ero in fissa per la Giulia 2.2 tp), ma vista la caccia alle streghe... mi sto chiedendo... e un'ibrida mhev o phev? Ha senso per un uso come il mio?

 

i modelli che trovo qui in zona che potrebbero fare al caso mio sono:

xceed mhev diesel / phev

leon phev

non mi dispiacerebbe la mazda 3 sedan ma è difficile da trovare e non so come sia a consumi reali....

non mi piace molto l'ibrido toyota perchè non amo il cvt.

a parte xceed e formentor (che però costa troppo) non ci sono suv/Crossover che mi interessano.

 

che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Gil scrive:

Occhio che con un diesel spendi meno nel percorso che fai

altro che hibrid.

Ne sei sicuro? 🤣🤣

 

1 ora fa, Gil scrive:

Come dice l amico sopra , si vive una volta sola , se ti piace la Giulia
…..

Fixed

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, Gil scrive:

Abbastanza sicuro ovviamente non ho provato tutte le auto del mondo ma leggo prove e sento gente …

Ibrido piccolo vince se fai più città 

con le percentuali di percorrenza del signore non c’è storia

detto questo

anno scorso ho preso le percorrenze ( da prova quattro ruote )dei due mezzi che ritengo più interessanti per motivi diversi e prezzi molto diversi

yaris hybrid

giulia 190cv

ebbene moltiplicando le percorrenze al litrocon i km stimati ( miei ovvio) con i prezzi medi benzina e diesel dell epoca 

saltava fuori che con Yaris risparmio 80/90 euro annuì di carburante rispetto a Giulia …

ripeto 80/90 euro all anno…

faccio presente che Yaris la ritengo la miglior ibrida in circolazione.

cone ritengo la Giulia la migliore berlina in circolazione 

 

 

Se prendi una tipo 1.6 Diesel 

o una golf 2.0 Diesel 

il discorso consumi migliora ancora

ovviamente non sono auto paragonabili a Giulia o Yaris 

 

Ma qui non si paragonava una full hybrid (che ritengo inutile), ma una Plug-in, e la cosa è DIVERSA!

 

Te lo dico io che a differenza della mia pretendere auto a benzina ho speso la metà per percorrere gli stessi km, e io di km ne faccio circa 25.000 annui!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/6/2021 at 21:12, tonyx scrive:

i dati invece dicono che la maggior parte degli utilizzatore di ibride plug in non le ricaricano quasi mai

 

My Journalism Organization Is Trying to Trademark "Fake News" to Stop  Donald Trump From Using It | Teen Vogue

 

Lo studio a cui ti riferisci (se non ricordo male) era stato effettuato in UK e valeva per le auto aziendali. Il problema in questo caso è che i dipendenti hanno la tessera aziendale per pagare la benzina, ma l'elettricità dalla spina da casa se la devono pagare di tasca propria. Pertanto nessuno ricarica da casa ma vanno solo a benzina.

 

Dubito che un privato che compera una ibrida plug-in (sborsando 8-10k in più della versione solo ibrida) poi vada solo a benzina senza sfruttare i km """gratis""" dati dall'elettrico. Chiaro che se un proprietario non ha una presa elettrica a disposizione vicino al posto auto, una qualche domanda sull'utilità di avere una phev me la farei...

11 ore fa, Gil scrive:

Occhio che con un diesel spendi meno nel percorso che fai

altro che hibrid.

Giulia è un upgrade per te . Non paragonabile a Mazda 3 o altro citato

 

Come dice l amico sopra , si vive una volta sola , se sei un appassionato di auto
…..

 

Sicuro? È proprio nell'extraurbano che gli ibridi danno i maggiori vantaggi. Nel mondo reale non riesci mai ad andare sempre alla stessa velocità, ma è un continuo accelerare/frenare.

 

5 ore fa, ercole98 scrive:

Ma qui non si paragonava una full hybrid (che ritengo inutile), ma una Plug-in, e la cosa è DIVERSA!

 

Te lo dico io che a differenza della mia pretendere auto a benzina ho speso la metà per percorrere gli stessi km, e io di km ne faccio circa 25.000 annui!

 

Potresti spiegare?

 

Io ho appena preso una ibrida, e calcoli alla mano, con il primo pieno ho fatto una media di 20.5 km/L, utilizzo 90% autostradale con tanto traffico e 2-3 ore di coda a passo d'uomo (situazione in cui i consumi sono alle stelle).

 

Questo senza avere tutte le possibili rogne meccaniche di un moderno motore turbodiesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.