Vai al contenuto
  • 0

Idea passaggio all'elettrico per mio padre


Fatbastard78

Domanda

Come da titolo, mio padre sta valutando di rottamare la sua vecchia Mercedes a nafta €3 e fare la follia di passare all'elettrico.

In effetti, nel suo caso, potrebbe essere  sensato.

Ha da poco passato i 70 e abita in un paesone di 10k abitanti, casa singola con garage e hanno già 6 kW istallati.

La macchina la usa lui, o mia madre, per girare in paese, al limite a prendere i nipoti all'asilo: uso si quotidiano ma difficilmente superano i 30 km al giorno.

E comunque terrebbero il new beetle a benzina per le ferie (per l'uso di tutti i giorni no, gli piace avere la cabrio per fare un giro saltuario, ma altrimenti è parecchio scomoda).

L'idea sarebbe spendere poco e valutare o la Spring, o la Zoe.

Pareri?

Rischi? La durata delle batterie?

La prossima settimana ci lasciano una zoe per un giorno da provare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Adesso, tonyx scrive:

la spring viene 20 tondi di listino

la zoe base 25900€

casomai è un altro discorso se nessun rivenditore ha la versione base disponibile e c'è solo su ordinazione

La Zoe Life a me risulta 34.450€

 

http://www.renaultnews.it/listini/veicoli-ze/zoe.pdf

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, ercole98 scrive:

La Zoe, secondo me, costa un pò caruccia, andrei di Twingo nel caso o cambierei marchio (NO PSA per costo/autonomia/potenza), il problema è che ora non ci sono incentivi, quindi non so neanche quanto conviene!

 

Sta di fatto che una ID.3 da 45kWh netti di batteria e 150CV di potenza, con gli incentivi statali la portavi a casa a 25.000€ e hai le dimensioni di una segmento C, ma MOLTO più spazio!

 

La Twingo, beh, 15.000€ la portavi, così come la eUP! (di cui ne parlano benissimo tutti i proprietari)!

 

Id3.

Vogliono una compatta, è anche uno dei motivi per cui sostituirebbero la Mercedes (oltre al discorso che è alla frutta e bloccata se la guida mia madre).

42 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Diciamo che su quella (o un'utilitaria analoga) cadi in piedi: ti costa meno di un'elettrica, le fai la sua manutenzione basilare ed, almeno che non la scassi in modo importante, sai cosa andrai a spendere nel tempo.

 

Ed in questo momento (in futuro si auspica che le cose cambino), crei anche un minor impatto ambientale, visto che come consumo di carburante impatterà ben poco. 

Questo lo penso anch'io.

L'unica cosa se mi faceva propendere per l'elettrico è che, in linea teorica, sarebbero stati gli utilizzatori ideali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, francamente io tutti questi problemi per la durata delle batterie di un'auto elettrica comprata nuova non me li farei. Di solito viene offerta una garanzia per durata temporale e chilometraggio abbondanti. 

In aggiunta, mi pare che anche la formula del noleggio delle batterie stia progressivamente scomparendo per la richiesta sempre più ridotta, indice forse che questo problema non è così sentito

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Fatbastard78 scrive:

L'unica cosa se mi faceva propendere per l'elettrico è che, in linea teorica, sarebbero stati gli utilizzatori ideali.

 

In effetti (attualmente) è un paradosso quello dell'auto elettrica: se fai pochi km, magari in città, teoricamente è l'auto perfetta, perché non hai ansia da autonomia e non "puzzi" sotto al naso della civiltà; tuttavia, a livello globale, se non fai tanti km, l'impatto ambientale potrebbe non essere dei migliori, a causa della produzione e smaltimento del veicolo stesso 😅

 

Magari tra 10/15 anni andrà meglio ;-) 

 

 

1 ora fa, LiF scrive:

Mah, francamente io tutti questi problemi per la durata delle batterie di un'auto elettrica comprata nuova non me li farei. Di solito viene offerta una garanzia per durata temporale e chilometraggio abbondanti. 

In aggiunta, mi pare che anche la formula del noleggio delle batterie stia progressivamente scomparendo per la richiesta sempre più ridotta, indice forse che questo problema non è così sentito

 

A suo tempo il costo della batteria faceva schizzare il prezzo alle stelle, rendendo meno appetibile l'auto. Ora, tra incentivi e livellamento listini, la cosa del noleggio batteria sta perdendo senso. 

 

Circa l'affidabilità della batteria, è vero che 8 anni di garanzia non sono pochi, ma per chi è abituato tenere l'auto oltre il decennio, potrebbero non essere poi così tanti. E la batteria di una Zoe costa circa 15.500 euro di listino, più il lavoro per sostituirla... Tra un decennio, uscendo di produzione, magari scenderà, perché le troverai solo ricondizionate... Ma al momento, chi ha l'esperienza o la sfera di cristallo per prevederlo?

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto verrebbe a costare il noleggio di due anni? Di questo si possono recuperare dati certi.

Quanto invece verrebbe a costare acquistare l'auto e rivenderla dopo qualche anno, magari ben prima dello scadere della garanzia sulle batterie? In questo caso si possono fare delle ipotesi.

Fatto questo esercizio, poi ha senso discutere di convenienza o meno di una soluzione rispetto all'altra senza che comunque ci sia una risposta certa.

 

Poi ovvio che se si vuole risparmiare si guarda altrove (forse la cosa migliore addirittura è restare così come sono ora).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, TonyH scrive:

Io proverei prima con un noleggio 24 mesi, inclusa wallbox.

Così da capire se con l'elettrico si trovano davvero bene.

È la soluzione più sensata, perché potrebbero sorgere impressioni non buone che porterebbero quasi a pentirsi di averla acquistata (specie se si ha una certa età, ne so qualcosa, non è per generalizzare). 

 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, TonyH scrive:

Io proverei prima con un noleggio 24 mesi, inclusa wallbox.

Così da capire se con l'elettrico si trovano davvero bene.

 

Per curiosità @TonyH, a chi suggeriresti di appoggiarsi per un noleggio del genere? (Esperienza zero a riguardo, per il sottoscritto)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Per curiosità @TonyH, a chi suggeriresti di appoggiarsi per un noleggio del genere? (Esperienza zero a riguardo, per il sottoscritto)

 

Da quello che vedo la più aggressiva è Leaseplan.

 

Attualmente offre la Zoe a 36 mesi e 30.000km senza anticipo a 300€/mese

 

https://www.leaseplan.com/it-it/noleggio-privati/offerte-auto/62125/renault-zoe/

 

Il mio consiglio del noleggio è essenzialmente per 2 motivi:

1- le ricariche richiedono comunque un approccio diverso. Non è "cazzo sono in riserva ci butto dentro un deca" al momento. Bisogna anche mentalizzarsi sul consumo degli accessori come riscaldamento/rinfrescamento

2- se davvero tra 3 anni escono batterie e ricariche superpiù, non ti trovi in mano con una macchina vecchia invendibile e meno usabile.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh in effetti a questa cifra, senza fare tanti conti, se la giocherebbe con l'acquisto con incentivi rottamazione ( che non so se ci siano ancora) ma senza gli sbattimenti e le incertezze sulle quotazioni di vendita o permuta tra tre anni.

Senza bonus neanche parlarne.

Mi chiedo come faccia leaseplan ad offrire questi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un po' strano comunque, se aumentato il chilometraggio a 15000/anno diminuisce il canone a 287€/mese salvo poi tornare a 304€/mese aumentando a 20.000 km...

 

Se poi guardo la Twingo elettrica, costa molto di più, 423€/mese...ed il calcolo di convenienza del noleggio se ne va a benedire.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.