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Hyundai i20n 204cv o Fiesta st 200cv


Thomas01001

Domanda

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni ,vorrei comprarmi un auto sportiva (hyundai i20n o fiesta st) ho un indecisione tra queste 2 auto, vorrei un parere da parte vostra per poter scegliere la migliore proposta, tendendo conto di tutti i "valori" dell'auto dai consumi alle prestazioni.Vorrei anche un parere sull'affidabilitá dei 2 motori ecc...Vi ringrazio in anticipo. 

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State sottovalutando, e troppo, la Fiesta.

 

26.7s sul km da fermo, è un tempo MOSTRUOSO. 

 

25 anni fa quel tempo in accelerazione era appannaggio di Coupè 20v Turbo (26.3), Escort CSW (26.94), Delta Evoluzione (26.91), M3 E30 (27.16)

 

La Punto GT era a 29s, 2.2s in più. La 164 V6 Turbo era a 27.7s.

 

Vero che sono migliorati telai, gomme e freni. Ma una Delta Evoluzione in mano a una persona con 1 anno di patente su una Punto 60 credo che le remore siano più che giustificate.

11 minuti fa, DenniSSS scrive:

Boh secondo me se uno è incosciente sono pericolose entrambe, nel senso che anche appunto con una Mini Cooper fai presto ad arrivare ai 140 orari, ed è già una velocità pericolosa se fatta in contesti sbagliati...

 

Proprio perchè 140 sono una velocità pericolosa è meglio farsi le ossa con qualcosa che ci mette più tempo ad arrivarci.

 

Oggi con le macchine prestazionali devi stare molto concentrato. A causa dell'insonorizzazione ti trovi sempre a velocità più elevate di quelle che si pensa andando a sensazione.

 

Ci vuole molto controllo. Ma quello deriva solo dall'esperienza.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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44 minuti fa, TonyH scrive:

State sottovalutando, e troppo, la Fiesta.

 

26.7s sul km da fermo, è un tempo MOSTRUOSO. 

 

25 anni fa quel tempo in accelerazione era appannaggio di Coupè 20v Turbo (26.3), Escort CSW (26.94), Delta Evoluzione (26.91), M3 E30 (27.16)

 

La Punto GT era a 29s, 2.2s in più. La 164 V6 Turbo era a 27.7s.

 

Vero che sono migliorati telai, gomme e freni. Ma una Delta Evoluzione in mano a una persona con 1 anno di patente su una Punto 60 credo che le remore siano più che giustificate.

 

Proprio perchè 140 sono una velocità pericolosa è meglio farsi le ossa con qualcosa che ci mette più tempo ad arrivarci.

 

Oggi con le macchine prestazionali devi stare molto concentrato. A causa dell'insonorizzazione ti trovi sempre a velocità più elevate di quelle che si pensa andando a sensazione.

 

Ci vuole molto controllo. Ma quello deriva solo dall'esperienza.

Si per carità, sono d'accordo che la Fiesta ai 140 ci arriva prima, ma anche le altre da te citate non scherzano...ci arrivano neanche 2 secondi dopo, quindi credo che entrambe vadano usate con la testa!

Discorso diverso se si prendono in considerazione auto molto più lente, tipo quelle che si possono guidare nel primo anno di patente.

Quelle si che ci mettono molto di più ad arrivare a velocità pericolose, ma secondo me è comunque la testa che conta.

Nel senso che uno lo puoi obbligare anche a guidare carrette per 2, 3 o più anni, ma quando passa a certe auto deve comunque darsi un limite e conoscerle pian piano.

Auto tipo la i20n e la St, così come con le varie Cooper, Swift sport, Abarth ecc, son pericolose nelle mani sbagliate perché comunque arrivano tutte in fretta ad alte velocità 

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Concordo con Mikisnow. Nella mia piccola esperienza, fatta di oltre 300.000 km con una Toyota Yaris 1.0 16v da 68cv x 920 kg di peso, dal 28 ottobre 2009 ad oggi, i rischi più grossi li ho presi proprio a bordo della toyotina. Per lavoro ho guidato mercedes da oltre 200cv con masse dai 1500 ai 2000 kg e, nelle condizioni in cui, per direttive aziendali, ho dovuto spingere per arrivare in tempo a destinazione, ho rischiato molto meno che con la Yaris. Una notte dovevo prendere e portare degli ospiti in ospedale con estrema urgenza, perché l’ambulanza sarebbe arrivata probabilmente troppo tardi, ed ebbi a spingere parecchio con una classe s da 286cv  e 1800 e oltre kg di massa in una circostanza molto particolare, a velocità particolari e penso che se avessi dovuto fare tutto ciò con una qualunque vettura con assetto tranquillo, mi sarei stampato da qualche parte. 
Figuriamoci roba tosta come i20 o fiesta st, auto con una notevole forza G in curva che hanno un ottimo telaio, sono molto più sicure delle vecchie auto, purché guidate con un po’ di coscienza. 
Ah e il Claisse S non e’ così comoda che non ti accorgi molto delle velocità a cui stai viaggiando. 

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1 ora fa, mikisnow scrive:

Concordo.

Infatti a parte le differenze in termini di tempi, ci si prende la mano, hanno un comune denominatore ....invitano a correre. 

 

Se il padre ha per caso una Tesla da 100-200 km/h in 3,89 secondi meglio che si abitui subito 😬. Si scherza eh. 

 

A parte gli scherzi ci sta che la si veda diversamente eh, ma rimango della mia opinione: dipende dalla testa, dalla predisposizione e dal tipo di mezzi che il genitore gli ha dato/da' in mano. 😉

Che poi sul dritto c'è anche un po' di differenza, ma se uno va sul guidato la differenza è molta meno di quella che si potrebbe pensare, almeno fra Fiesta St e Swift sport (che ha si meno cavalli, ma pesa anche 200kg e passa in meno)...

 

3 minuti fa, tonyx scrive:

si ma il discorso è che se non hai esperienza e sei appena patentato, con un auto diciamo scattante le possibilità di finire in poco tempo a velocità eccessive sono notevoli.

anche con uno scooter 50 4t puoi morire sul colpo ma non certo per le velocità eccessive.

e avere un mezzo che sopporta meglio l'eccesso di velocità porta semplicemente ad andare più veloci e il rischio aumenta al quadrato della velocità come la legge sul energia cinetica insegna.

si certo la Fiesta ST è più sicura a parità di velocità della Yaris del 2000 ma se spingi non sei propriamente a pari velocità.

una volta, anni fa ero passeggero su una Fiat Panda prima serie guidata a velocità diciamo eccessive tra curve strette e non mi sono mai spaventato così tanto, ma parlavamo di circa 70 kmh, stessa strada molti anni dopo ed ero passeggero su una Giulietta quadrifoglio con assetto ribassato (quindi bella sportiva come guida diciamo...) si mi sentivo meno "a rischio" ma è anche vero che invece che a 70 era poco più di 100kmh e non credo sia stato meno rischioso fare un incidente a 100 con quella anziché a 70 con l'altra.

se invece parliamo di velocità sul dritto ecco che il divario potrebbe aumentare parecchio ulteriormente.

Si però secondo me aspettare anche 1, 2 ,3 o 4 anni cambia poco e niente...

Perché è più questione di testa che di altro, se uno ha testa può partire già con un'auto del genere senza uccidersi, se uno non si sa gestire può prenderla anche a 21, 22, 23 anni e farsi male comunque! 

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@tonyx sta nella testa di chi guida. Vuoi sapere quanta gente alla guida di auto tranquille ho visto finire fuori strada perché al primo sovrasterzo ha deciso di frenare invece di controsterzare? Sia in fase di rientro da sorpassi azzardati che per distrazioni varie? È statisticamente più difficile Che un ferro specialistico come le due succitate finisca in mano ad uno sprovveduto, che una qualunque vettura standard finisca in mano al guidatore della domenica. Poi a tutto ci sono eccezioni, ci mancherebbe, ma tra tutti i miei amici che quando io avevo 18 anni e ho iniziato ( e continuo ancora ) con la Yaris 1.0, e loro hanno iniziato con auto da 120kw/tonnellata a salire, chi ha fatto più danni ( per fortuna Lievi e di carrozzeria ) sono stato proprio io. Esempio di Scirocco R, civic Type R, fiesta St, Audi S3, Ibiza Cupra, BMW 335d e91, BMW 325d e92 mappata ad oltre 300cv. 

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Adesso, tonyx scrive:

eh appunto, hanno fatto danni grossi perché guidavano automobili belle scattanti che ti portano molto più facilmente in situazioni di pericolo.

 

ma chi guida è una variabile che non possiamo conoscere, mentre tenuta di strada e prestazioni velocistiche sono variabili più o meno note.

Forse mi sono espresso male: loro non hanno mai neanche strisciato l’auto ( e ti assicuro guidassero con i controlli off ) mentre io ho fatto danni ( per fortuna Lievi ) nonostante fossi l’unico con l’auto da 50kw/tonnellata 

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2 minuti fa, tonyx scrive:

cosa voglio dire? più che il mezzo è il cattivo uso che se ne fa ma un mezzo veloce porta a maggiori rischi e guidato velocemente perché più si va velocità e più aumenta la probabilità e la gravità che qualcosa di storto possa capitare.

 

Concordo con la prima parte meno con la seconda non vedo perché se uno ha una macchina potente debba per forza di cose andare veloce e prendere rischi. 

Si possono sfruttare i cavalli in sicurezza senza per forza correre sempre e comunque. 

Non è la macchina che ti porta a correre...

È chi la guida che la fa correre quando non dovrebbe. 

 

Seguendo il ragionamento della seconda parte allora tanto vale bloccare la potenza a tutte le auto. 

 

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@tonyx Per me un mezzo più performante, guidato in strada rispettando i limiti, e’ molto più sicuro. La frenata di una i20n o di una fiesta st e la tenuta di strada elevata, le rendono più sicure nella guida di tutti i giorni e forse sono anche più appaganti. Se poi si superano i limiti, cosa che non si dovrebbe fare, li siamo fuori dal codice della strada, e con certe auto come le succitate, il massimo lo si ricava in pista o su strade chiuse per manifestazioni. Non sono mai andato più del dovuto con la Yaris, in strada, anzi dove mi sono girato il limite era di 90 km/h e mi è partita in una curva scivolosa mentre ero a circa 99 km/h di tachimetro,

quindi con lo scarto gps ecc ecc ero comunque nei limiti della strada. So che Bisogna adeguare la velocità non solo in base ai limiti dei segnali ma anche in base alle condizioni del manto stradale, metereologiche, però quella curva l’ho fatta sempre tranquillamente con tutte le mercedes aziendali ( dal classe c al classe s passando per i pesanti van classe V my2018/2020 e Vito dal my2005 al 2021 ) e le uniche auto con cui ho avuto paura e con cui preventivamente ho affrontato con cautela le curve,  dopo la Yaris, sono state la SAAB 93 e la 95, che pure non sono scarsissime in quanto a tenuta di strada. Con la

tipo 3 volumi l’ho fatta a 95 con una risposta un po’ scorbutica del posteriore ma comunque in piena sicurezza senza che si accendesse alcuna spia di controllo dinamico ( 205/55 r16 Continental EcoContact6, asfalto asciutto, 19 gradi mi pare, umidità non pervenuta ma non penso oltre il 55% ).

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17 ore fa, Albe89 scrive:

 

Concordo con la prima parte meno con la seconda non vedo perché se uno ha una macchina potente debba per forza di cose andare veloce e prendere rischi. 

Si possono sfruttare i cavalli in sicurezza senza per forza correre sempre e comunque. 

Non è la macchina che ti porta a correre...

È chi la guida che la fa correre quando non dovrebbe. 

 

Seguendo il ragionamento della seconda parte allora tanto vale bloccare la potenza a tutte le auto. 

 

vero ma le cagate che fai a 18 anni con una uno 45cv (ad esempio) tendi a replicarle anche con cavalleria maggiore...solo che più aumentano le velocità\accelerazioni più è difficile controllare l'auto.

Se hai una macchina con lo 0\100 in 12 secondi per dire...sei meno pericoloso rispetto a un mezzo che da 0\100 ce ne mette meno di 7.

che poi che lo prendi a fare un mezzo da 200cv se il gas non glielo dai mai? :D

quindi uno che vuole una macchian da 200cv a 18 anni penso che abbia le idee chiare sul tipo di guida che vuole. altrimenti si prende una "sporline" qualsiasi che è unagale a una GTI e ha la metà dei cv

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 ore fa, tonyx scrive:

sattoh, sattoh

 

"se hai potenza extra puoi anche decidere di non usarla" dicono di difensori di mezzi eccessivamente veloci

ma perché non dovresti sfruttare quello che paghi😂

con la benzina a quasi 1,8 potrei fornirti un motivo valido per "ingessarti" il piede del gas :D

Fortunatamente le auto odierne,anche se cavallate,se utilizzate in modalità "vecchio tranquillo ma non fermo" permettono di fare viaggi senza svenarsi.

Lo vedo con la mia,se vado normale faccio anche 14 a volte 15 con un litro....manettino in A e niente cazzate.

Poi però se ti si chiude la vena 5 minuti ti bruci tutto quel che ho risparmiato su una settimana da "vecchio" :D

 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

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