Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

On 15/12/2022 at 22:44, Wilhem275 scrive:

 

Di per sé il motore elettrico è dimensionato per tirare da solo da 0 alla velocità massima, per cui l'unico limite al suo contributo è la capacità della batteria.

 

 

Peraltro forse questa modalità parallela è la spiegazione del perché in certi mercati questo sistema viene dichiarato con una potenza massima "combinata" di 212 CV.

Non sono mai riuscito a trovare una spiegazione dettagliata di come viene misurato questo dato. L'idea che mi sono fatto è che in accelerazione ad alta velocità ci sia una fase in cui il termico riesce a restare collegato perché ha giri abbastanza alti da non finire soffocato sottocoppia, e nel frattempo ci sia abbastanza batteria da poter dare un contributo importante da parte dell'elettrico. In che proporzione i due sistemi concorrano a fare quei 212 non lo so dire, ma deve essere per forza col termico collegato perché altrimenti non si andrebbe oltre i 184 massimi del solo motore elettrico.

 

Ad ogni modo, al di fuori delle fasi di piena accelerazione, lo sfruttamento della parte elettrica in modalità parallela è pensato per estendere il campo di efficienza dell'unità termica. Il limite del motore termico è che il suo campo di efficienza ottimale è molto vincolato al rapporto tra regime di rotazione e carico richiesto. Detta in soldoni, se gira a regime alto ma a basso carico sta sprecando output (come dire, sto in seconda a 6000 giri fissi senza accelerare, consumo tanto per niente), viceversa se gira lento ma sotto molto carico sta sforzando sottocoppia (sono in sesta a 1500 giri e cerco di accelerare, consumo tanto e non ottengo quello che mi serve).

Dato che il regime di rotazione non se lo può scegliere liberamente (il rapporto fisso vincola i giri motore alla velocità del veicolo), allora si è intervenuti sul carico: per cui se il carico ottimale è più basso di quello possibile al tal regime, il motore di trazione interviene nella spinta abbassando il carico sul termico; se il carico ottimale è più alto di quello richiesto, il generatore sfrutta la potenza in eccesso e si mette a generare corrente, che viene conservata in batteria. Restando nell'esempio di prima, vuol dire che sono comunque in seconda a 6000 giri fissi, ma in più ci attacco un generatore che recupera l'energia inutile; viceversa, sono comunque in sesta a 1500 giri, ma la spinta richiesta viene risolta dall'elettrico senza far dannare il termico.

 

Questo è il motivo per cui in certi momenti il sistema va in EV anche a piena velocità autostradale: perché ha riempito la batteria a forza di piccoli recuperi sul carico del termico.

Dove hai letto che è venduto a 212cv combinati?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato oggi a fare al conce gli auguri di Natale.

Mi ha onfermato che in questi primi tre mesi hanno "fatto fuori" tutta la dotazione di Civic prevista per l'Italia nel 2023, a gennaio rivedranno tutto con la casa madre, ma per il momento la situazione è questa.

Mi ha confermato che si aspetta di riuscire a consegnarmi la mia fra fine gennaio e inizio febbraio, ovviamente 2023.

Vedremo...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, SamFil scrive:

Dove hai letto che è venduto a 212cv combinati?

Nella cartella stampa di Accord Hybrid (post 2018), poi viene ripetuto più o meno da tutti i siti di recensioni di quel modello.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato oggi a fare al conce gli auguri di Natale.
Mi ha onfermato che in questi primi tre mesi hanno "fatto fuori" tutta la dotazione di Civic prevista per l'Italia nel 2023, a gennaio rivedranno tutto con la casa madre, ma per il momento la situazione è questa.
Mi ha confermato che si aspetta di riuscire a consegnarmi la mia fra fine gennaio e inizio febbraio, ovviamente 2023.
Vedremo...
Che colore l'hai presa? Perché Anch'io l'ho ordinata a fine ottobre, ma mi hanno detto fine marzo inizi aprile.

☏ SM-G991B ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quanto mi risulta i concessionari non hanno idea, in questo momento, dei tempi di consegna, nemmeno per le auto ordinate entro ottobre: chi dice gennaio, chi febbraio, chi aprile.

La triste realtà è che non sanno niente, né loro né Honda italia: nessuno ha ancora visto il programma di consegne per il 2023, che è probabilmente legato a quanto Honda Italia riuscirà a far pesare sul programma di assegnazioni lo straordinario successo di vendite ottenuto qui da noi.

Loro sperano di riuscire a "rubare" qualcosa al resto d'Europa, ma se non ci riescono, o se Honda non riprogramma la produzione, chi ha ordinato a dicembre rischia di aspettare un anno.

Il guaio ulteriore è che gli stessi problemi li hanno su Hrv, in misura minore su Jazz, e nel corso del 2023 presentano la nuova CRV e l'inedita Zrv, Mah, vedremo dal 10 gennaio...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sono passato in concessionaria per gli auguri di Natale, e per avere qualche info. La mia blu sport ordinata a fine agosto dovrebbe arrivare 8 febbraio. Ne è appena arrivata una rossa che verrà consegnata a breve. Mi ha confermato il blocco degli ordini per Civic, ma tutta la gamma ha problemi di consegna purtroppo 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, dumbo54 scrive:

Da quanto mi risulta i concessionari non hanno idea, in questo momento, dei tempi di consegna, nemmeno per le auto ordinate entro ottobre: chi dice gennaio, chi febbraio, chi aprile.

La triste realtà è che non sanno niente, né loro né Honda italia: nessuno ha ancora visto il programma di consegne per il 2023, che è probabilmente legato a quanto Honda Italia riuscirà a far pesare sul programma di assegnazioni lo straordinario successo di vendite ottenuto qui da noi.

Loro sperano di riuscire a "rubare" qualcosa al resto d'Europa, ma se non ci riescono, o se Honda non riprogramma la produzione, chi ha ordinato a dicembre rischia di aspettare un anno.

Il guaio ulteriore è che gli stessi problemi li hanno su Hrv, in misura minore su Jazz, e nel corso del 2023 presentano la nuova CRV e l'inedita Zrv, Mah, vedremo dal 10 gennaio...

 nel 2022 hanno passato l'anno a rivedere i fornitori per risolvere i problemi di approvvigionamento , i risultati (se ci saranno, ma non penso siano degli idioti) si vedranno nel 2023

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.