Vai al contenuto

ALFA REGNA COME AL SOLITO IL CAOS


alfa 158

Messaggi Raccomandati:

Perchè un modello sia una "vera" xxxxx vuol dire che la marca xxxxx non faceva o non fa più auto dello stesso livello.... ma che era o è scaduta.... non esistono "vere" Audi o "vere" VW perchè probabilmente non si sono mai compromesse come Alfa dopo l'86.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

bravo...la 75 è il capolaro di ingegneria italiana x eccellenza

Io direi che è l'ultima VERA Alfa.....ma da qui a definirla capolavoro ce ne passa.....

Beh almeno l'Alfa puo' vantare delle VERE Alfa.... le VERE VW o le VERE Audi quali sono? :lol:

Ma perchè cercate sempre un paragone con le tedesche???? Complessi di inferiorità??

Non mi sembra di aver tirato in ballo VW o Audi in questa sede.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima dell '86 invece le alfa erano macchine eccezzionali immagino........Tutti fieri di guidare un'Alfasud che appena la guardavi si arruginiva (o la 75 che era, si, abbastanza robusta, ma che come opzione tanto valeva comprarsi i tappi per gli orecchi, per rischio mal di testa;....... o vogliamo parlare dell'ergonomico posto di guida della 33?). Se sono state lanciate auto come 156 e 147, per anni riferimento a livello di design e comportamento stradale senza apporre modifica, allora si accusa di immobilismo......(anche se nel frattempo ho visto vetture molto buone come 166, Gt e più indietro ancora le spider e gtv del 95, che adottavano delle belle sospensioni posteriori). Non ricordo più, chi per primo ( a livello mondiale) adottò il common rail........Mi rispondete voi?...visto che la sapete lunga........

si certo tutti fieri di guidare delle vere alfa romeo, coi cromosomi alfa romeo al 100%, l'impostazione tecnica delle 75 ed in generale di tutte le alfa romeo dotate basate sulla medesima meccanica (alfetta 116 in poi) era una spanna sopra la migliore concorrenza, oggi una 156 GTA pur bella per scaricare a terra 250cv a malapena abbisogna di asr e via discorrendo, altrimenti stai farmo mezz'ora pattinando...

se vuoi per goderti le alfa made by fiat puoi gustarti la 155 definita "tempra veloce", che a parte i TS nulla le distingueva dalle tempra o dedra, o magari le 145 e 146, delle bravo e brava convecchi boxer mai aggiornati e ts derivati dai fiat pratola serra, vuoi che continui??? ce ne sarebbe da dire tanto, le GTV e Spider?? no comment

prova a fare un sondaggio e constata tu stesso quanto sia rimpianta la cara vecchia 75 che difetti congeniti a parte era una signora macchina, i tapopi nelle orecchie te li metterai tu, gli alfisti (me compreso che ne posseggo una) amano sentire il rombo alfa.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

bravo...la 75 è il capolaro di ingegneria italiana x eccellenza

Io direi che è l'ultima VERA Alfa.....ma da qui a definirla capolavoro ce ne passa.....

Beh almeno l'Alfa puo' vantare delle VERE Alfa.... le VERE VW o le VERE Audi quali sono? :lol:

Ma perchè cercate sempre un paragone con le tedesche???? Complessi di inferiorità??

Non mi sembra di aver tirato in ballo VW o Audi in questa sede.....

Si quanto invidio le linee emozionanti delle tedesche e quegli interni avvolgenti che solo loro mi sanno dare...per non parlare del rombo del T(rattore)DI.... aaaah le tedesche.... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sento preso un po' in castagna per le "voci di corridoio". Se, caro amico, sei dirigente veramente, allora cerca di far dire ai tuoi sottoposti o colleghi o superiori che siano le stesse cose che dici tu.

Non esiste che vi sia tutto sto casino, non fa "moda" o "artigianalità", fa solamente casino. Non esiste che una macchina che è dieci anni che serviva come la GT si debba menarla per due anni prima di capire come quando e chi la farà.....

Sicuramente le Alfa del periodo pre-Fiat avevano le loro caratteristiche ed i loro difetti, mi sembra scoprire l'acqua calda il dire che erano + rumorore e via dicendo.... anche oggi esiste chi è meno rumoroso di Alfa e con questo? Non si possono paragonare cose di trent'anni fa e costruite secondo le esigenze di trent'anni fa, e pensate che se per Alfa questo può essere fatto è solamente perchè le Alfa di trent'anni fa erano avanti anni luce....... paragoniamo un'Audi 80 degli anni '70 a una macchina di oggi, poi vediamo se le differenze in quel caso sono tutte positive per il modello recente, suvvia....

Sicuramente se nel 1986 c'erano pochi soldi, è altrettanto vero che progetti importanti furono ad ogni modo tirati avanti, e se si disse che si faceva la 164 ebbene la 164 è stata fatta. Non sono stati molti i progetti di era IRI ad essere accantonati, mentre vedo che sono stati e sono molti quelli accantonati in era fiat o che si trascinando alle calende greche. Le Alfasud marcivano come le 128, e comunque frullano ancora adesso laddove le 128 erano orami sbriciolate. Le 75 erano rumorose ma sento che a 200 all'ora anche la Golf Tdi il suo rumore lo fa. A 160 all'ora io in Alfa 75 la radio la sento.....ah pardon parlo di una macchina concepita vent'anni fa.

Tornando al topic in argomento, il caos all'Alfa c'è, inutile negarlo. Chiunque neghi questo, è di parte assolutamente o non sa valutare la realtà delle cose. Sembra che vi sia stata la crisi di "eccesso di carne al fuoco". Non mi pare che sia mai brillato, il gruppo fiat, per una pianificazione rigorosa di certi eventi. Sicuramente avremo crosswagon e restyling 147, ma ancora oggi io non mi sentirei sicuro dell'esito di 8c anche se spero che le parole d Taurus vengano confermate, ovviamente non la parte da "delirio di onnipotenza" di Alfa Romeo. Cose come le 8C degli anni trenta è bene che stiano nel museo, ed anzi ci stiano meglio di adesso ed in miglior forma.... Se poi deve essere trattato, Alfa, come un brand iperbolico, bhè c'è molto da lavorare come pianificazione eccetera, non so quanto il trend di un costruttore che pasticcia e dice/non dice, fa/non fa altrimenti possa essere lungo, visto che parliamo di auto da svariate decine di migliaia di euro. La storia della 8C inizia a sembrare il remake della storia della Montreal.....

Comunque sulle versioni Q4 credo di poter dire che sicuramente ci saranno, altrimenti la gente non si mette certo a studiare la grafica delle scritte, compresa una ben poco felice "integrale" che sa tanto di fasti Lancia che non ci sono + e che fa tanto "mal di fegato" al sol pensiero. E che la testa pensante ritorni ad Arese, a due passi dove le auto si sperimentano e si pensano, sarebbe molto meglio, magari si ricorderebbero del cuore che certuni che lavorano all'Alfa ancora hanno....... non mi pare poi che vi sia tanta differenza fra una IRI-Finmeccanica a Roma che rompeva le palle e una dirigenza motivata dall'attuale Fiat-Mirafiori e gente che lavora in Arese mettendoci anche l'anima.

Di certo il nostro consenso c'è se vince la seconda parte, non certo la cipputeria della prima, eh......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Si quanto invidio le linee emozionanti delle tedesche e quegli interni avvolgenti che solo loro mi sanno dare...per non parlare del rombo del T(rattore)DI.... aaaah le tedesche.... :twisted:

Ingegnere è colui che vede la matematica come un mezzo e non come un fine.

Link al commento
Condividi su altri Social

La 166 20v la trovo anche io parecchio rumorosa. Però a me sentire che il motore è acceso piace. Comunque il suo bravo rumore l'ho sentito anche dentro a un CLK 270.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Si quanto invidio le linee emozionanti delle tedesche e quegli interni avvolgenti che solo loro mi sanno dare...per non parlare del rombo del T(rattore)DI.... aaaah le tedesche.... :twisted:

Ma senti che roba... Avete le auto più rumorose di tutti i segmenti, per il gasolio. La 166 2.4 20 V fa lo stesso rumore (e i grafici confermano) della 164 2.5 TD di 10 anni fa...

E parli di interni? Ma guardati quelli di una Stilo e di una 156, fanno pietà.

Mino

Gli interni di Stilo e 156 fanno pieta'???? E allora quelli di Golf IV, Polo, Lupo, tutte le Seat, tutte le Skoda cosa fanno?

Per non parlare della spartana Serie 1 che non ha niente di piu di una Skoda Fabia in quanto a banalita'....ma fammi il piacere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.