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Quale segmento A per extraurbano?


Gar

Domanda

Salve a tutti,

un anno fa ero intenzionato a prendere una Kia Picanto per fare circa 5000 km/anno in città e poco extraurbano.

 

Ora la situazione è cambiata e mi trovo nella necessità di acquistare la mia prima auto nuova, per tratte prevalentemente in extraurbano.

Annualmente dovrei percorrere tra i 5000 e i 15000 km: la cifra è molto aleatoria, perché dipende da alcuni fattori, ma in ogni caso non dovrei superare tale soglia massima anche nei prossimi anni.

I tratti che devo percorrere con maggiore frequenza sono di 110 km circa (sola andata) con 34 km di autostrada limitata a 90 km/h. La partenza sarebbe da un paese fuori Firenze, fino ad un altro che è un piccolo centro abitato: molte pendenze e saliscendi a parte questo tratto autostradale e alcuni rettilinei di statale.

In città quindi, verrebbe usata pochissimo, se non qualche volta nella città di Firenze.

 

Benché non abbia limiti di budget, vorrei spendere il meno possibile (proprio perché il chilometraggio è basso) ed avere una macchina di lunghezza inferiore ai 4 metri. 

L'unica segmento B che potrei quindi valutare è la Citroen C3, ma mi sembra inutilmente costosa per le mie necessità (viaggio sempre da solo).

Altrimenti la Suzuki Swift, ma anche lei costa troppo per quello che mi serve e non consuma tanto meno di una benzina segmento A (personalmente ho il piede molto leggero e mi diverto a guidare per tenere i consumi al minimo).

Mi adatto molto a ciò che ho e non ho grosse pretese di confort o di prestazioni.

L'unica cosa che sarebbe stata molto gradita è il cruise-control, ma si sale di prezzo e si ricade nella fascia 18.000-20.000 per la quale tanto varrebbe prendere una segmento B.

 

Insomma la lista alla quale ho pensato è:

 

1) Fiat Panda: la odio profondamente, perché non mi piace esteticamente, soprattutto visto l'ultimo rifacimento di paraurti anteriori e posteriori. Ho in casa una Panda cross che già preferisco rispetto al modello base, ma consuma tantissimo, non ha niente, ma niente di tecnologico se non il fatto di essere microibrida: è una macchina vecchia... che mi fa tristezza solo a guardarla.

Il cruscotto poi con quell'arancione anni 2000 mi fa venire la depressione.

Inoltre ogni accessorio (come il sedile sdoppiabile) va pagato a parte.

 

2) Lancia Ypsilon: come sopra, anche se un po' più gradevole da guardare. Anche lei vecchia, e molto costosa per quello che ha.

Bello il cruscotto ma decentrato... sono un po' fissato con ste cose!

 

3) Kia Picanto: la mia preferita, piccola il giusto e mi sembra essere di buona qualità, anche se qualcuno mi diceva avesse problemi alla frizione.

 

4) Volkswagen Up!: mi piace molto nelle forme, anche se preferivo il frontale della Skoda Citigo che non fanno più. Mi pare comunque che consumi abbastanza. 

Non ho simpatia per il gruppo tedesco, ma se ne vale la pena la posso acquistare.

 

Le altre, come Renault Twingo, Hyundai i10, Toyota Aygo X non mi attirano esteticamente.

Cosa ne dite?

Modificato da Gar
grammatica
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Dite per le prestazioni o la comodità?

Perché ho già fatto alcuni viaggi di 250 andata e 250 ritorno nello stesso giorno con la panda cross e non è andata malissimo.

 

nucarote:

Il consumo della swift va benissimo, è che non è tanto inferiore a quello della Picanto ad esempio, quindi il risparmio all'acquisto mi consentirebbe di arrivare a pareggio dopo 3-4 anni.

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Però sulla Swift staresti più comodo rispetto alla Picanto e su questo ci spenderei qualcosa in più. Sempre in quest'ottica ripenserei anche alla C3 forse la migliore del lotto sull'aspetto comodità.

Ad ogni modo assicurati che l'auto che vuoi comprare sia effettivamente in pronta consegna oppure preparati ad attese mostruose.

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23 minuti fa, nucarote scrive:

Però sulla Swift staresti più comodo rispetto alla Picanto e su questo ci spenderei qualcosa in più. Sempre in quest'ottica ripenserei anche alla C3 forse la migliore del lotto sull'aspetto comodità.

Ad ogni modo assicurati che l'auto che vuoi comprare sia effettivamente in pronta consegna oppure preparati ad attese mostruose.

 

Quoto tutto.

Su una A un viaggio ogni tanto ce lo fai.

Ma se viaggi con regolarità, alla fine maledirai la tua scelta.

Vai su una B, che son soldi in più ben spesi. ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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Meglio il segmento B come swift o C3 perché hanno più comfort.

Se però la tua esigenza è di contenere la spesa all'acquisto, valuta di andare sull'usato del 2018. Se il risparmio rispetto al nuovo è significativo a fronte dell'usura del veicolo.

Una C3 82cv shine 2018 viene 12000 + trapasso con 70000km.
Si sale a 13 13500 per le 2019.

La 1.2 83cv nuova in promozione senza finanziamento viene 15800€. Ma qui c'è il tema della consegna lunga e di doversi accontentare delle pronta consegna forse più accessoriate e costose

☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie accetto i consigli. Oltretutto mi ero informato poco sulla c3 ma guardando le prove, ho visto che è una bella auto.

 

Ma i concessionari possono rifiutarsi di venderti l'auto senza finanziamento? Vorrei pagare in contanti ma tutti gli annunci che vedo fanno riferimento a questo. 

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Grazie accetto i consigli. Oltretutto mi ero informato poco sulla c3 ma guardando le prove, ho visto che è una bella auto.
 
Ma i concessionari possono rifiutarsi di venderti l'auto senza finanziamento? Vorrei pagare in contanti ma tutti gli annunci che vedo fanno riferimento a questo. 
Sull'usato purtroppo ci sono concessionari che rifiutano la vendita in contanti o comunque vincolano un prezzo ad un finanziamento. Se trovi l'auto di tuo interesse, fai una telefonata chiedendo informazioni in merito, così eviti di andare là con un pugno di mosche.

Sul nuovo, il sito Citroen parla di C3 a partire da 15800€, oppure 14800€ con finanziamento.

Nulla vieta di finanziare e fare L'estinzione totale anticipata senza nemmeno pagare la prima rata

☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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la C3 è una buona utilitaria, non spicca in nulla ma fa tutto benone ed è piuttosto comoda. Il 1.2 aspirato non è un fulmine e ha un cambio non da palati fini (sono diplomatico), ma per una guida tranquilla va più che bene. Dentro è fatta con criterio, anche meglio di tante avversarie blasonate (tipo gruppo Volkswagen, giusto per citarne uno a caso :-P ).

 

La Swift è leggermente meno confortevole, ma si guida un po' meglio fra le curve. Il motore è migliore, più silenzioso, più vivace ed economo. Dentro ha un look meno sofisticato, ma è solida.

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