Vai al contenuto
  • 0

Puma, Focus,Taigo oppure Mazda CX 30?


piercas

Domanda

Buonasera a tutti,

vi sottopongo il mio quesito.

Sono possessore di una Fiat Panda Twinair 0.9 Easy Pop (a metano..) immatricolata nel 09\2014 che però posseggo solo dal 05\2018. Vorrei togliermela pertanto mi sono messo in testa di cercare una nuova auto, più grande e "stabile".

Non uso l'auto per lavoro pertanto solo per tempo libero, diciamo sui 15000km\annui,

 

Budget: circa max 20-22k+permuta della mia panda. Genere: segmento B - Minisuv o eventualmente Segmento C

In zona mi sono recato direttamente dalle concessionarie, e le auto che mi hanno colpito di più sono:

 

  1. Ford Puma 1.0 125cv M-Hybrid: 
    1. Allestimento titanium colore base, cambio manuale con optional parking pack+privacy glass: 19.500e+permuta auto (valutata 4700e)
    2. Allestimento titanium colore base, cambio automatico con stessi optional: 21300e+permuta auto;
  2. Ford Focus 1.0 125cv M-Hybrid:
    1. Allestimento st-line (o active, costano lo stesso), cambio manuale, colore "grey magnetic" (grigio scuro) con stessi optional: 23300e+permuta (Forse altrove la trovo a un po' di meno)
  3. VW Taigo: ho visto in concessionaria una 1.0 benzina 110cv manuale r-line a 23-23.5k+permuta
  4. Ho trovato in concessionaria una Mazda CX 30 2.0 120cv M-Hybrid allestimento "executive" colore "Soul red".

 

Sinceramente ero dapprima orientato sulla Puma (con la quale ho fatto anche test drive) ma appena visto la Focus, mi sono innamorato. Ho visto la VW Taigo da vicino e m'è piaciuta ma non tanto le due ford e la CX 30 (che trovo stupenda). La mia preoccupazione sulla CX 30 è che costa un po' tantino e che essendo 2.0 penso che di RCA pagherei un botto.

 

Voi avete consigli da darmi? La PUMA esteticamente mi piace tanto ma internamente nel divanetto posteriore la vedo "piccola", a differenza della Focus (che è lunga 20cm in più..).

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@alfagtv Vicino a me c'è un distributore che lo eroga a 1.95e\kg. Pertanto un pieno con 12-13kg viene a costare sui 23-24e.

L'auto la Ford e la VW me l'hanno valutata 4750e in quanto da portale risulta avere valore 'ideale' 5700e ed ha giusto alcuni graffi\piccole botte prese dalla precedente proprietaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus ce l'ho e non posso che consigliartela.
Rispetto a Puma, le differenze si vedono tutte, nonostante Puma sia una ottima seg.B.
Ma Focus è superiore in tutto: confort, doti dinamiche e spazio a bordo.
Per quanto riguarda gli optional, vai col Winter Pack!
Quando provi una volta i sedili e il volante riscaldati, poi non puoi più farne a meno. :si:

 

Sinceramente, trovo che l'unica alternativa a Focus, tra quelle che indichi, sia CX-30.

Ma è un po' più piccola, come spazio a bordo. ;)

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Focus ce l'ho e non posso che consigliartela.
Rispetto a Puma, le differenze si vedono tutte, nonostante Puma sia una ottima seg.B.
Ma Focus è superiore in tutto: confort, doti dinamiche e spazio a bordo.
Per quanto riguarda gli optional, vai col Winter Pack!
Quando provi una volta i sedili e il volante riscaldati, poi non puoi più farne a meno. :si:

 

Sinceramente, trovo che l'unica alternativa a Focus, tra quelle che indichi, sia CX-30.

Ma è un po' più piccola, come spazio a bordo. ;)

 

 

Grazie per il feedback! In effetti anche la Puma a bordo mi sembra 'ristretta', sopratutto dietro. Dalla sua però ha un bagagliaio immenso.

Per la Focus (mia scelta principale) quale consigli tra ST-Line e Active (modelli Style)? Io vorrei la telecamera+parking pack, poi non so se c'è qualche altro ADAS da inserire (ho letto del Co-Pilot Pack).

Due domande:

-come sapete che va il cambio automatico Powershift sulle Ford?

-Un motore 1.0 125cv sulla Puma\Focus è 'stabile'? Poichè non sono il tipo che cambia l'auto spesso, vorrei tenermela per un bel po'.

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, piercas scrive:

@Motron  inoltre vorrei evitare una FIAT.

 

Ecco, questa frase qui dentro e come andare dall'oste e dire che il vino non è buono..😅

 

10 ore fa, Motron scrive:

Come mai se posso?

 

10 ore fa, Motron scrive:

Più garanzia in termini di anni intendi?

Hai avuto problemi con la Panda?

Ps Tipo non è neanche a parità di prezzo, ma a pari contenuti è più conveniente 😉

 

infatti 😂

 

tornando alla richiesta. Vieni da una scatoletta, credo che qualsiasi auto tra quelle viste sia molto più comoda, anche dietro.

Però si, la Puma in effetti dentro è piuttosto stretta. Tra le proposte, io sceglierei la Focus

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, piercas scrive:

 

Grazie per il feedback! In effetti anche la Puma a bordo mi sembra 'ristretta', sopratutto dietro. Dalla sua però ha un bagagliaio immenso.

Per la Focus (mia scelta principale) quale consigli tra ST-Line e Active (modelli Style)? Io vorrei la telecamera+parking pack, poi non so se c'è qualche altro ADAS da inserire (ho letto del Co-Pilot Pack).

Due domande:

-come sapete che va il cambio automatico Powershift sulle Ford?

-Un motore 1.0 125cv sulla Puma\Focus è 'stabile'? Poichè non sono il tipo che cambia l'auto spesso, vorrei tenermela per un bel po'.

 

Grazie a tutti

 

 

Il motore è ottimo.
Anzi, considerando la cilindrata è addirittura sorprendente.
E' sempre un 1.0, intendiamoci, ma i 125cv e i 200nm di coppia si sentono tutti. 

Il motore elettrico da il suo apporto ma è giusto qualcosina in più, diciamo che serve per limitare il turbo lag, e già questo è buono.

Come consumi (e non ho una guida particolarmente risparmiosa), sono attestato a 6,2L/100km.

Io ho una Active e quei pochi centimetri in più mi aiutano molto, nel sali-scendi (soffro di mal di schiena).

La Active ha già sensori+retrocamera di serie ma posso dirti che i sensori perimetrali del parcking pack sono comodissimi (li ho avuti sulla precedente auto).

Riguardo al cambio, conosco bene il powershift a doppia frizione vecchio.
Questo nuovo a dieci marce, che è un automatico classico, l'ho giusto provato un poco e mi è sembrato molto dolce nelle cambiate.
Purtroppo, però, non ho potuto provarlo in maniera più decisa, quindi non so come se la cava nella guida brillante.

Pare che comunque non abbia i problemi di affidabilità del vecchio doppia frizione. ;)

 

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, tra Puma e Focus io propenderei per la focus perché, come dici tu, internamente è più spaziosa e comunque risulta essere di un segmento superiore. La Puma, per quanto sia una buona auto, è una Fiesta rialzata praticamente.

Se la richiesta di 23,3 + panda ti sembra altina, prova a interpellare un altro concessionario Ford.

VW Taigo Rline molto bella, secondo me merita. Una Golf a listino, ahimè, sono altri 5000€ in più.

La Mazda personalmente non è di mio gradimento per via del motore aspirato, ma se proprio Mazda deve essere il 150cv costa solo 500€ in più.
Inoltre le assicurazioni stanno dando sempre meno peso alla cilindrata per calcolare i premi. Pesano molto di più altri elementi come residenza, storicità assicurativa, assenza di sinistri recenti, classe di merito.
In Lombardia, se hai la prima classe e storicità di 5 anni di contratto, si paga una RCA di 250€ annui pure per un 2.0



☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Fabione90 scrive:

Ciao, tra Puma e Focus io propenderei per la focus perché, come dici tu, internamente è più spaziosa e comunque risulta essere di un segmento superiore. La Puma, per quanto sia una buona auto, è una Fiesta rialzata praticamente.

Se la richiesta di 23,3 + panda ti sembra altina, prova a interpellare un altro concessionario Ford.

VW Taigo Rline molto bella, secondo me merita. Una Golf a listino, ahimè, sono altri 5000€ in più.

La Mazda personalmente non è di mio gradimento per via del motore aspirato, ma se proprio Mazda deve essere il 150cv costa solo 500€ in più.
Inoltre le assicurazioni stanno dando sempre meno peso alla cilindrata per calcolare i premi. Pesano molto di più altri elementi come residenza, storicità assicurativa, assenza di sinistri recenti, classe di merito.
In Lombardia, se hai la prima classe e storicità di 5 anni di contratto, si paga una RCA di 250€ annui pure per un 2.0



☏ SM-G996B ☏


 

Grazie, allora, essendo campano,mi tocca trasferirmi in Lombardia :) :)

 

Diciamo che non vorrei arrivare a 23.3 per la Focus; un altro concessionario Ford (che conosco) a pochi km da me, a Luglio ha venduto due Focus (active style ed st-line style) km0 a 22k + rottamazione (per cui desumo che, non avendo auto da rottamare ma la panda in permuta valutata sui 4500, l'avrei pagata sui 20-21 al massimo..). L'ho chiamato e sta cercando anche lui una Focus.

Quella cifra potrei spenderla se trovassi una Focus cambio automatico, quella sarebbe il top per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, falconero79 scrive:

infatti 😂

Si è una malattia tutta nostra.

Sa poco o niente di auto, da come scrive sembra che sia italiano, ha una Fiat che non sembra aver avuto problemi e l'unica cosa che però sa è che non vuole una Fiat.. senza peraltro essere in grado di argomentare.

Permetti che non sia una cosa sensata?

Poi per carità che si senta libero di fare come crede... sarà che il mio recente viaggio in Germania mi ha un pò incattivito... ma nulla succede per caso o fortuna.

Modificato da Motron
  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.