Vai al contenuto
  • 0

Non so più dove mettere le mani! Chevrolet Lacetti


GmG

Domanda

Salve a tutti amici del Forum, 

Non so più che pesci prendere. 

 

Ho acquistato a fine 2019 una Chevrolet Lacetti 1.4 GPL del 2005 e  ha sempre avuto un problema molto fastidioso durante il cambio marcia. 

Ogni volta che premo la frizione l'auto sale di giri (anche in maniera importante) senza motivo. E questo accade in ogni cambio di marcia, dalla prima alla quinta. Sono stato da 9 meccanici e nessuno ha mai saputo ( o voluto) metterci le mani (addirittura uno diceva che fosse la normalità per tutte le auto ad iniezione dagli anni 80 ad oggi, un pazzo). Inoltre da qualche giorno ha iniziato ad avere problemi al minimo. Mi è capitato di stare fermo ai semafori a folle a 1500 giri fissi (contro i 900 di prima) e anche premendo la frizione non riuscire a farli scendere. Non so cosa fare. Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare. 

Non la voglio cambiare perché mi serve molto e anche con questo problema consuma molto poco, con 23 euro ci faccio più 400 km. 

 

Ho fatto sostituire il corpo farfallato con uno nuovo ma non è cambiato nulla, e questo difetto lo fa sia quando va a benzina sia a GPL, quindi penso che non sia un problema di quest'ultimo. 

 

Spero in un vostro aiuto. 

Grazie in anticipo. 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

in alternativa se ha l'acceletatore elettronico potrebbe esserci qualche problema di interazione con il corpo farfallato. In alternativa sensore di frizione. 
Curiosità: ma il minimo adesso si alza da ferma dopo che l'hai fatta vedere? non è che ti hanno aggiornato la centralina perchè a gpl ti andava sottocoppia?

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non conosco il modello ma, come dice Cosimo, in altri casi di auto dell'epoca il pedale dell'acceleratore e della frizione hanno un sensore molto semplice che a volte si sporca e manda segnali sballati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, Cosimo scrive:

in alternativa se ha l'acceletatore elettronico potrebbe esserci qualche problema di interazione con il corpo farfallato. In alternativa sensore di frizione. 
Curiosità: ma il minimo adesso si alza da ferma dopo che l'hai fatta vedere? non è che ti hanno aggiornato la centralina perchè a gpl ti andava sottocoppia?

 

L'ho fatta vedere l'ultima volta un paio di mesi fa ed il problema è nato in settimana. Poi ho notato che quando di sua spontanea volontà capisce di essere alta di giri (1500) scende giustamente a 900 ma inizia a sborbottare, quasi a spegnersi, e lo rialza a 1500. Questo non avviene sempre però, ieri mattina ad esempio non ha fatto questo problema del minimo, mentre nel pomeriggio si. Mentre il problema durante il cambio marcia è fisso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giusto per capire se è legato al GPL, proverei a staccare la batteria per i canonici 10 min in modo da fargli resettare gli errori e andare solo a benzina per capire se si presenta il problema. Se funziona correttamente, andrei da un impiantista valido a far mappare correttamente la centralina.
Al contrario, penserei a dare un occhio alle valvole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ho acquistato una nubira usata del 2006, con motore del tuo stesso tipo (F16D3). Dopo aver girato invano svariati meccanici, ho dovuto risolvere da me, problemi simili ai tuoi, nel tempo libero. L'auto è complessivamente molto buona, anche sorprendente per certi aspetti, ma bisogna conoscerla e gestirla passo passo, fortunatamente non è troppo complessa. Io ho risolto molti problemi con semplici operazioni di manutenzione ordinaria e sostituzione sensori e filtri: la prima cosa che ti consiglio è verificare perdite di vuoto nel sistema di aspirazione, quindi controllo crepe dei tubi in gomma e agli attacchi. Io ho risolto molti problemi semplicemente sostituendo il tubicino di collegamento che va dal tubo di aspirazione (a monte del corpo farfallato) fino al sensore Map. Infatti questo tubicino, essendo composto in tre parti, sfiata facilmente e rende difficile il lavoro del sensore Map di pressione dell'aria generando irregolarità e spegnimenti anche in marcia: sostituendolo con un semplice tubicino in gomma (pezzo unico) della stessa sezione la mia auto ha preso a marciare molto meglio.

  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.