Vai al contenuto

Giubbotto "autoriscaldante"


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

57 minuti fa, __P scrive:

Ma un intimo tecnico ed un pile che funzionano bene anche a temperature sotto le zero?

può essere un'idea però mi piaceva più il fornire una fonte di calore "attiva" e credo che alla fine scaldi più no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

può essere un'idea però mi piaceva più il fornire una fonte di calore "attiva" e credo che alla fine scaldi più no?


Io la montagna la frequento anche d’inverno e con 2 o 3 strati tecnici non ho mai sentito il bisogno di avere una fonte di riscaldamento attivo anche quando ero fermo.

Certo sei sicuramente più limitato nella scelta degli outfit, perché anche un solo strato di cotone renderebbe inutile il tutto.

Per dire, la mia compagna è una farmacista, e lo scorso anno nel boom dei tamponi - che facevano in uno gazebo all’esterno della farmacia - si vestiva con il materiale tecnico che usiamo per le camminate in montagna e non ha mai avuto grossi problemi (e lei è una che psicologicamente soffre tanto il freddo).

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, __P scrive:

Ma un intimo tecnico ed un pile che funzionano bene anche a temperature sotto le zero?

 

Puoi postare esempi?

Io vado al lavoro in moto, ho risolto mettendo le manopole riscaldate alla moto, ma una giacca comoda e calda avrebbe il suo perché.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Puoi postare esempi?

Io vado al lavoro in moto, ho risolto mettendo le manopole riscaldate alla moto, ma una giacca comoda e calda avrebbe il suo perché.


Intimo termico a manica corta o lunga,  maglia termica più o meno pesante, in caso uno smanicato in fleece. In caso di motocicli una giacca a due strati con piumino interno e guscio esterno antipioggia o vento (meglio Gore-tex).

Al posto dell’abbigliamento termico si può usare la lana nei vari layer.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, __P scrive:


Intimo termico a manica corta o lunga,  maglia termica più o meno pesante, in caso uno smanicato in fleece. In caso di motocicli una giacca a due strati con piumino interno e guscio esterno antipioggia o vento (meglio Gore-tex).

Al posto dell’abbigliamento termico si può usare la lana nei vari layer.

 

2 ore fa, mikisnow scrive:

Mi scuso se la faccio lunga, anche se c'è dietro tutto un mondo!

Non conoscendo tua moglie, le sue abitudini e che lavoro fa 😉, quindi parlo in generale. 

I capi tecnici imbottiti come ovvio trattengono o meglio regolano la temperatura corporea, quindi se una persona è freddolosa lo rimane. Dovrebbe generare calore sia attraverso l'alimentazione che movimento. Questo al netto della corporatura. Se magra sentirà di più il freddo, ma pure qui ci sono i distinguo in base al tono muscolare e metabolismo. 

 

Premetto che non ho esperienza sugli articoli che hai postato, ma secondo me vanno bene più che altro di primo mattino quando sali in auto parcheggiata fuori, in Moto/Scooter e se vuoi una Giacca più contenuta nelle dimensioni/imbottitura ma che scaldi. Però si fermano a quello e personalmente ho regalato ed uso soltanto capi tecnici "standard". Ma essendo un regalo puoi sempre provare visto che non sarà di certo l'ultimo 😉

 

Un errore comune che si fa quando si sente freddo, è quello di sbagliare le taglie soprattutto quando ti vesti a strati. Perché va tutto bene con la giusta misura nell'intimo (facile azzeccarla), ma il terzo strato deve coprire un range che va dall'utilizzare o meno il Secondo strato. In pratica se il Secondo e Terzo strato sono "troppo" larghi hai troppo aria da tener calda. Bisogna immaginarselo come una Muta in neoprene, che trattiene il calore sul velo d'acqua che c'è fra la pelle ed il neoprene. Essendo sottile il calore rimane "intrappolato" più facilmente nonostante il ricambio d'acqua (il neoprene appunto fa passare l'acqua ma trattiene il calore). Altro errore è scegliere un Softshell Ibrido per esempio dove parte di esso non è antivento, in caso di giornata ventilata si sentirà più freddo ovviamente. 

 

Io non so quanto soffra il freddo, ma secondo me con un intimo (anche Merino) + Pile + Giacca in Primaloft/Similare  non puoi sentire così freddo neppure al mattino assonnata con -5º. Poi ci sono dei capi che pur essendo tecnici sono anche belli/eleganti per esempio.

Questo uno a caso, lasciando perdere le varie caratteristiche lo puoi usare benissimo di Domenica in giro per Perugia. Io ne ho diversi, anche uno più carino dell'Under Armour 😉 ..... 

 

IMG_20221013_133546.jpg.487d4fc25ecd74797b5bed476c6f8c70.jpg

 

Se vuoi qualcosa di più economico ma comunque valido, ti consiglio a Marchi come CMP 😉

 

 

 

Grazie intanto...

però forse per lei è più pratica l'idea del gilet\giubbetto termoriscaldato (al limite più in la le farò anche l'intimo termico così fra tutte e due va a fuoco :D )

 

Fra le proposte ci sarebbe pure questo :

 

https://www.capitshop.com/gilet-riscaldato-donna-capit-warmme-usb.html

gilet-riscaldato-donna-capit-warmme-usb.

 

anche carino esteticamente...costicchia ma dovrebbe essere meglio delle cinesate di amazon (quelle da 60€)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

per quel che vale:

io nel '20 ho preso per mio fratello questo gilet a pile sul "noto portale".

Siccome lavora la fresco ( leggasi : capannone industriale mal riscaldato e zero cappotto ecc.) si voleva fargli un regalo di Natale utile, ma per sicurezza lo feci arrivare per tempo e siccome siamo simli come taglia lo provai io alcuni giorni. La taglia è giusta in lunghezza, ma larga, immagino per prenderci dentro seni o pance non trascurabili. E' (era) piuttosto rigido, non dico come un busto, ma l'impressione è quella (suppongo perchè devono proteggere in qualche amniera le resistenze interne). Tenuto sopra gli abiti non giova quasi a nulla (non senti il tepore che potresti immaginarti), quindi, se scegli questo tipo di capo, trovalo davvero slim, da averci solo l'intimo sotto, e tenerlo poi coperto dal maglione di lana fatto da nonna. Se la signora lo userebbe da seduta, come detto bada a che non sia troppo lungo, perchè, se rigido, diventerebbe scomodo in vita/sulle cosce.

Ovviamente è tutto sintetico, mi pare lavabile fino a 40°, ma senza centrifuga, e per quel che ne capisco io, le cuciture sembravano fatte bene. 1 sola piccola tasca: x la batteria...

 

Piccola nota: sul "noto portale" molti prodotti che sembrano di produttori diversi potrebbero essere in realtà sempre dello stesso. I controllori del sito hanno capito solo di recenteche i produttori cinesi hanno imparato a sfruttare a proprio vantaggio alcuni limiti dell'algoritmo di presentazione prodotti, per cui marchi senza vocali, neo iscritti , ecc. hanno un posizionamento migliore, col risultato che metà del venduto del portale è "made in china". Quindi gilet, giacche e giacchini che sembrano di ditte diverse potrebbro essere sempre dello stesso produttore fisico, quindi con materiali e finiture simili. Cosa che già accadrebbe lo stesso per prodotti così mirati, prodotti tutti nella stessa area geografia ecc. ecc. ecc. seppur da produttori diversi.

 

Buona ricerca.

 

come si fa ad avere l'immagine già visibile nel messaggio, senza che voi dobbiate scaricarla?

O possono sistermarla i mod?

 

image.thumb.png.a5a374cb1c8cf59ddbce42936a408e82.png

 

 

Modificato da AleMcGir
Sistemata immagine
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 13/10/2022 at 20:41, pastura scrive:

per quel che vale:

io nel '20 ho preso per mio fratello questo gilet a pile sul "noto portale".

Siccome lavora la fresco ( leggasi : capannone industriale mal riscaldato e zero cappotto ecc.) si voleva fargli un regalo di Natale utile, ma per sicurezza lo feci arrivare per tempo e siccome siamo simli come taglia lo provai io alcuni giorni. La taglia è giusta in lunghezza, ma larga, immagino per prenderci dentro seni o pance non trascurabili. E' (era) piuttosto rigido, non dico come un busto, ma l'impressione è quella (suppongo perchè devono proteggere in qualche amniera le resistenze interne). Tenuto sopra gli abiti non giova quasi a nulla (non senti il tepore che potresti immaginarti), quindi, se scegli questo tipo di capo, trovalo davvero slim, da averci solo l'intimo sotto, e tenerlo poi coperto dal maglione di lana fatto da nonna. Se la signora lo userebbe da seduta, come detto bada a che non sia troppo lungo, perchè, se rigido, diventerebbe scomodo in vita/sulle cosce.

Ovviamente è tutto sintetico, mi pare lavabile fino a 40°, ma senza centrifuga, e per quel che ne capisco io, le cuciture sembravano fatte bene. 1 sola piccola tasca: x la batteria...

 

Piccola nota: sul "noto portale" molti prodotti che sembrano di produttori diversi potrebbero essere in realtà sempre dello stesso. I controllori del sito hanno capito solo di recenteche i produttori cinesi hanno imparato a sfruttare a proprio vantaggio alcuni limiti dell'algoritmo di presentazione prodotti, per cui marchi senza vocali, neo iscritti , ecc. hanno un posizionamento migliore, col risultato che metà del venduto del portale è "made in china". Quindi gilet, giacche e giacchini che sembrano di ditte diverse potrebbro essere sempre dello stesso produttore fisico, quindi con materiali e finiture simili. Cosa che già accadrebbe lo stesso per prodotti così mirati, prodotti tutti nella stessa area geografia ecc. ecc. ecc. seppur da produttori diversi.

 

Buona ricerca.

 

come si fa ad avere l'immagine già visibile nel messaggio, senza che voi dobbiate scaricarla?

O possono sistermarla i mod?

 

image.thumb.png.a5a374cb1c8cf59ddbce42936a408e82.png

 

 

grazie...pur eio ho pensato la stessa cosa....

infatti pensavo di orientarmi su questo della pagina precedente:

 

https://www.capitshop.com/gilet-riscaldato-donna-capit-warmme-usb.html

 

che ne dite? ditta italiana...fanno pure le termocoperte :D

c'è scritto riscaldamento a infrarossi dovrebbe essere megliod elle classiche resistenze e renderlo meno rigido no?

poi è pure più bellino se uno lo vuolmettere per fare uan apsseggiata (almeno mi sembra)

Ora devo capire se si ricarica mentre è in funzione ad esempio (tipo lo agganci alla usb dell amacchina mentre lui scalda)

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.