Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, FRANZ 124 scrive:

Uscite ieri su YouTube nuovi test stradali in ibrido cittadino, sia con le 19' che le 17',come hanno fatto è un mistero,, visto che apparentemente la vettura è la stessa, comunque è da rilevare il minor consumo con le 17'.

Figuriamoci in mano a un piede esperto di hypermiling. 

puoi dare link?

 

3 ore fa, TurboGimmo scrive:

Vista Sabato.

Mi è piaciuta un sacco!

 

Nelle svolte a destra (dove ricordo va data la precedenza ai pedoni) penso non si veda una mazza. Non che a sinistra si veda molto di più. 

Però proprio figa.

Bah, io seguo il forum Prius americano, dove le Prius le hanno consegnate già da un anno e devo dire che nessuno fa osservazioni su questa cosa. Non è che i montanti delle auto attuali siano cosa esile, mi riservo di far caso alla cosa, (alla guida) ma ahimè c'è molto da aspettare e ancora non sono riuscito ad andarne a vedere una in concessionaria.

 

A me piacciono molto le auto nere, ma solo a patto che siano piene di cromature a contrasto, purtroppo passate di moda, e tutto questo total black mi fa bacarozzo e orrore :-) QUesto uno dei motivi fondamentali per cui sono passato al lato oscuro della forza, il giallo MUSTARD :-D 

 

@TurboGimmo che sensazione ti hanno fatto gli interni? Credo fosse una Lounge, la mia Lounge+ ha sedili diversi in pelle vegana e qualche altra finitura (e bottoni) in piu ma a occhio...

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Wow.

Lounge Plus 19" con tetto solare.

Prova real life città.

 

Città con vialoni e semafori.

Distanza 32 km

Vel. media = 21,6 km/h; max circa 60 km/h

 

Batteria HV scarica alla partenza.

Eco Mode; AC ON; temp est. 20°.

 

Consumo 3,3 lt/100km (30,3 km/lt)

89% del tempo a motore spento (è un ibrido con una riserva molto maggiore del full hybrid).

 

Avevo già postato simile test città dello stesso canale, ma in EV batteria carica = 102 km autonomia. 

 

 

 

Test per la 17":

Consumo 3,0 lt/100km (33,3 km/lt)

Vel media = 23.5 km/h

89% del tempo a motore spento

 

Mi ero guardato il test città in real life della Peugeot 308 SW Plug-in 223hp (stessi di Prius), che pure mi piaceva = 12 km/lt a batteria scarica 😆

 

 

 

Quindi calcolo costi su 102 km (19"):

 

6,56 Euro con benza a 1,95 E/lt.

2,32 Euro con corrente a 0,20 E/kWh (mio provider casa)

11,6 kWh di carica a muro (10,6 kWh carica netta + perdite)

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo ancora niente.

Sono uscite delle Bridgestone 195/50 R19, e invece di C-A sono C-B, peggiorate sul bagnato rispetto alle Yokohama di serie. Ma almeno costano alquanto meno. Inoltre sono uscite le Yokohama invernali. ancora peggio in rotolamento, D.

 

https://www.mediagomme.it/pneumatici/bridgestone-ecopia-ep150-sommer-136831-3286343087510.html

 

https://www.mediagomme.it/pneumatici/yokohama-bluearthwinter-v906-bsw-ms-3pmsf-win-131913-4548515046961.html

 

Gli OEM estivi:

 

https://www.mediagomme.it/pneumatici/yokohama-bluearth-gt-summer-136808-4548515046794.html

 

In USA le Prius montano anche Toyo e Michelin della misura 19", e sono tutte 4 season e riservate al mercato US, da noi non sono distribuite. Niente di meglio delle nostre comunque, e in USA non danno etichette.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, FRANZ 124 scrive:

E pensare che ci sono le 205/50/19 quasi tutte in doppia classe A, chissà se è possibile montarle in sostituzione delle 195/50/19??. 

Sono ammattito per capire se possono essere considerati legalmente "pneumatici equivalenti", perchè in realtà lo sono.

Ma non sono riuscito a trovare riferimenti legislativi.

Ci sono e sono anche economici. 

Si potrebbero far omologare con il "sistema ruota", ma il regolamento dice che devi mettere cerchi con omologazione italiana e buttare i tuoi, ovviamente non è il caso. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne ho incrociata una di quella specie di giallo i giorni scorsi. È vero che è stato un attimo (io procedevo in senso opposto e c'era un po' di traffico) ma ad essere sincero non mi ha colpito, quasi quasi non mi accorgevo neanche che fosse lei. 

Attendo comunque di rivederla meglio e con calma.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Maxwell61 scrive:

Sono ammattito per capire se possono essere considerati legalmente "pneumatici equivalenti", perchè in realtà lo sono.

Ma non sono riuscito a trovare riferimenti legislativi.

Ci sono e sono anche economici. 

Si potrebbero far omologare con il "sistema ruota", ma il regolamento dice che devi mettere cerchi con omologazione italiana e buttare i tuoi, ovviamente non è il caso. 

Per il CDS italiano è vietato. 

In alternativa cerchi MAX e 17' classe A A, con un mille € li fai. 

Vale la pena? NO. Conviene aspettare i 19' in classe A. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sistema di Parking Remoto da Smartphone di Prius, che sembra piuttosto sofisticato e riservato di serie alla Lounge PLUS che monta anche le telecamere suppletive per la vista a 360°.

 

Anche se è una di quelle cose piu da show che utili, segnalo la funzione memory, con la quale si può impostare semplicemente una totale automazione per alcuni (? o solo uno? devo vedere il manuale) parcheggi frequenti. Avendo fatto grossi danni almeno 3 volte nell'entrare nel mio cancello di casa in retromarcia per entrare in garage, lo imposterò DI CORSA :-D

 

Su Tesla lo Smart Parking è in un carissimo pacchetto a pagamento (con altre funzioni come il cambio corsia che in Prius è incluso) e non mi risulta la funzione memory (nè la vista 360°). Quando la avevo, per un mese hanno dato la possibilità di provarlo gratis. Risultato: non funzionava del tutto, al massimo sono riuscito a fargli fare pochi metri dritti avanti e dietro, poi scattava un timeout. Una merda totale che non faceva minimamente quello che doveva fare. Sono curioso di fare il confronto, ovviamente non so se questo di Prius funzionerà e come.

 

 

 

PS: Toyota ha unificato per i suoi modelli le funzioni dello Smart Parking e si scarica la App per smart Android o Apple da Google Play. Mi piace il pensiero più aperto alle integrazioni da Smartphone.

 

 https://play.google.com/store/apps/details?id=jp.co.toyota.remotepark.Europe&hl=en_US

 

Cosi come ha aperto ad altre applicazioni come NAVIBRIDGE, una app universale che con faciltà (il sistema Toyota precedente era uno strazio) permette di inviare indicazioni e rotte al navigatore dell'auto.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.