Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

Oggi ho visto la mia prima nuova Prius dal vivo.

Al naturale, parcheggiata su strada; non sotto le luci di una concessionaria.

Nonostante un pessimo grigio che ne mortificava le linee (ma chi cavolo ha deciso che sarebbe stata una moda questa del grigione pastello smorto?!) le proporzioni sono davvero interessanti e avveniristiche, e decisamente un gigantesco passo avanti rispetto alla versione uscente, che sembrava urlare “mi han fatta brutta per farvi capire che sono funzionale”.

Restano purtroppo i miei sospetti sulla visibilità per l'effetto oscurante del montante A lato guida.

Ho fatto questa prova 😂 ho camminato come se stessi attraversando la strada davanti alla Prius cercando di mantenere il contatto visivo con il conducente (guardavo il poggiatesta 😅) e ho fatto due passi senza vederlo; poi ci ho provato con la mia che era parcheggiata accanto, e il poggiatesta mi è stato invisibile per un solo passo.

Mi rendo perfettamente conto che è una cosa stupida quella che ho fatto 😂 e non vedo l’ora di leggere le recensioni di chi la guida davvero!

Però comunque consiglio a costoro di prestare attenzione ad eventuali pedoni soprattutto nelle svolte a sinistra 😉

 

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, savio.79 scrive:

Oggi ho visto la mia prima nuova Prius dal vivo.

Al naturale, parcheggiata su strada; non sotto le luci di una concessionaria.

Nonostante un pessimo grigio che ne mortificava le linee (ma chi cavolo ha deciso che sarebbe stata una moda questa del grigione pastello smorto?!) le proporzioni sono davvero interessanti e avveniristiche, e decisamente un gigantesco passo avanti rispetto alla versione uscente, che sembrava urlare “mi han fatta brutta per farvi capire che sono funzionale”.

Restano purtroppo i miei sospetti sulla visibilità per l'effetto oscurante del montante A lato guida.

Ho fatto questa prova 😂 ho camminato come se stessi attraversando la strada davanti alla Prius cercando di mantenere il contatto visivo con il conducente (guardavo il poggiatesta 😅) e ho fatto due passi senza vederlo; poi ci ho provato con la mia che era parcheggiata accanto, e il poggiatesta mi è stato invisibile per un solo passo.

Mi rendo perfettamente conto che è una cosa stupida quella che ho fatto 😂 e non vedo l’ora di leggere le recensioni di chi la guida davvero!

Però comunque consiglio a costoro di prestare attenzione ad eventuali pedoni soprattutto nelle svolte a sinistra 😉

 

Te c'hai proprio la paranoia de sta cosa, come se le auto attuali avessero i fuscelli 😊 sto seguendo diversi proprietari, già da un anno sui forum US perché è arrivata ben prima, e ora anche i francesi.

Non una singola persona si è lamentata della visibilità, e sono centinaia di utenti (priuschat). Non credo che esista proprio il problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Te c'hai proprio la paranoia de sta cosa, come se le auto attuali avessero i fuscelli 😊 sto seguendo diversi proprietari, già da un anno sui forum US perché è arrivata ben prima, e ora anche i francesi.

Non una singola persona si è lamentata della visibilità, e sono centinaia di utenti (priuschat). Non credo che esista proprio il problema.

Ah perfetto 👍🏻

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/10/2023 at 18:21, J-Gian scrive:

 

Orsù, lasciaci una mini recensione, che siamo bramosi 😇

Questa è l'ennesima ibrida Toyota, praticamente tutte, scendo da una Corolla Cross, come tutte le ibride avute vanno scoperte, è mia convinzione che le progettano a compartimenti stagni, un bel giorno qualcuno mette insieme il tutto, ben sapendo che sarà il cliente a scoprire cosa hanno combinato. 

Prima cosa ho sistemato le sedute anteriori troppo affossati, ora ci siamo. 

Tema ricarica domestica da studiare bene, ho settato 8A per caricarla da I 3kwh di casa, nessun problema di notte, consumo rilevato 12kwh 0%100% che in verità sono 30%100 da app telefono. Sto valutando di caricarla a programmazione di tempo tipo 6h perché al contatore di casa da 1930wh passa a 1000 ed è piena. 

Comportamento dinamico ottimo nonostante le insolite scarpe da 195/50/19 dolente nota in classe C A una doppia A si guadagna tanto in consumi. 

Bagagliaio spettacolare, al contrario delle recensioni, pari a quello della Corolla TS avuta abbattendo i sedili, ma c'è ne a sufficienza alzati. 

Consumi:pare mantenere le promesse lette sul COC che spero avete scaricato, in Low e City sono fattibili i 100km di autonomia, Medium extraurbano sopra gli 80km (foto),è un attimo che ti ritrovi a 120km/h. 

Per l'inverno bel problema, non dovrei avere necessità degli invernali, sicuramente delle calze, per i tutori li inganno con le catene della Corolla, le ho sistemate nel vano dedicato al carichino, il grosso cavo in dotazione per le ricariche da colonnina, emergenza, arrotolato è finito a scomparsa sotto il sedile passeggero. 

A presto. 

IMG_20231021_081256~2.jpg

IMG_20231007_162554.jpg

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/10/2023 at 00:25, Maxwell61 scrive:

Tra poco si va in invernale, cosa monterai? 

Problema invernali, già scritto, 

Mi soffermo su quanto scritto sulla seduta, provengo da una Corolla Cross che ha un problema visione ancor peggio della Prius ho dovuto alzarle, ora è ok, come ok è il divano posteriore, grande spazio a disposizione anche alti 185.

20 ore fa, savio.79 scrive:

Oggi ho visto la mia prima nuova Prius dal vivo.

Al naturale, parcheggiata su strada; non sotto le luci di una concessionaria.

Nonostante un pessimo grigio che ne mortificava le linee (ma chi cavolo ha deciso che sarebbe stata una moda questa del grigione pastello smorto?!) le proporzioni sono davvero interessanti e avveniristiche, e decisamente un gigantesco passo avanti rispetto alla versione uscente, che sembrava urlare “mi han fatta brutta per farvi capire che sono funzionale”.

Restano purtroppo i miei sospetti sulla visibilità per l'effetto oscurante del montante A lato guida.

Ho fatto questa prova 😂 ho camminato come se stessi attraversando la strada davanti alla Prius cercando di mantenere il contatto visivo con il conducente (guardavo il poggiatesta 😅) e ho fatto due passi senza vederlo; poi ci ho provato con la mia che era parcheggiata accanto, e il poggiatesta mi è stato invisibile per un solo passo.

Mi rendo perfettamente conto che è una cosa stupida quella che ho fatto 😂 e non vedo l’ora di leggere le recensioni di chi la guida davvero!

Però comunque consiglio a costoro di prestare attenzione ad eventuali pedoni soprattutto nelle svolte a sinistra 😉

 

Pedoni, ciclisti e chi vuoi tu, gli ADAS funzionano egregiamente, testato, c'è pure una sorta di one pedal, filmato su YouTube sui sistemi di sicurezza, vedete lo è rendetevi conto delle potenzialità. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Asso vincente della Prius 2023 sulle BEV è la flessibilità di gestione del powertrain, elettrico in abito urbano e sub fino a velocità di 80/90km/h,poi commutare in HV, 

Dai dati raccolti dalle prove delle BEV riscontro che sono estremamente energivore a velocità autostradale, tale che i stessi giornalisti che le hanno provate consigliano di andare a 110km/h,perche oltre sono vere sanguisughe, a 130km/h roba da 3/4km x kwh, ora se la Prius a quella velocità facesse 5l x 100km, non c'è ne per elettrica che a costi sarebbe molto maggiore, ora alla colonnina siamo a 0,65kwh,benzina~1.900€.sia pure  per autonomia, 

Considerazione se le necessità di mobilità sono nell'ordine degli 80/100km è OK, anche il doppio se vi spostate per lavoro, ricaricate per il ritorno in orario ufficio. 

In elettrico ho anche fatto con una ricarica un 9,3km x kwh, modalità city scorrevole del tipo filmato YouTube. 

Poi è risaputo per chi conosce l'ibrido Toyota quanto potenziale c'è nel saper fare km, aggiungo che provengo da un anno di Corolla Cross di 5a Gen., orbene un notevole passo avanti sui consumi rispetto alla Gen 4,unico peccato che il piede si appoggia facile alle superiori performance. Qui in Prius lo ritroviamo ulteriormente più efficiente con un sistema elettrico che poche BEV possono eguagliare, stimo che con un po di adattamento si potranno superare i 10km x kwh, con la batteria di trazione da 13,6kwh limitati a 10,6kwh,fatevi voi i conti. 

Oggi voglio fare un test su un percorso che conosco bene, sono 17km su falsi piani in leggera pendenza da colline verso il mare, di solito con le precedenti sono riuscito a farlo a consumo zero, con la Prius vediamo che si riesce a fare, quanto ricarico? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo per comodità i due dati precisi di range derivati dai test di Franz:

 

8,7 km/kWh = 92.2 km di range (medium extraurbano sopra agli 80 km/h?) 

9,3 km(kWh = 98,6 km di range (city scorrevole).

 

SIcuramente un efficientissimo PHEV (e questa è 19" classe C) da usare sotto i 90 km/h, per poi andare sopra a questa velocità con consumi benzina ai vertici e senza problemi di costi e reperimento colonnine. Stante la situazione, un layout PHEV ideale ma soprattutto adatto a chi cerca una sedan sportiva. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Aggiungo per comodità i due dati precisi di range derivati dai test di Franz:

 

8,7 km/kWh = 92.2 km di range (medium extraurbano sopra agli 80 km/h?) 

9,3 km(kWh = 98,6 km di range (city scorrevole).

 

SIcuramente un efficientissimo PHEV (e questa è 19" classe C) da usare sotto i 90 km/h, per poi andare sopra a questa velocità con consumi benzina ai vertici e senza problemi di costi e reperimento colonnine. Stante la situazione, un layout PHEV ideale ma soprattutto adatto a chi cerca una sedan sportiva. 

 

 

Bè c'è pure la nuova C-HR, clone della Prius, unica pecca è che non la fanno rientrare negli incentivi statali costa più di 35000€ di listino, si salverebbe la versione eco, ma è da vedere se si trovano disponibili incentivi che scadono a fine anno, a meno che non fanno una nuova  operazione sui listini, che hanno fatto sulla Prius Lounge+ a 43500€, la C-HR supera i 50k€,troppo cara ma è piaciuta, tanto che pensano di farci soldi. 

Certo è imbarazzante il listino Prius, specie la Lounge, la mia ex Corolla Cross è a 2000€in meno, ma non prende i 3000 +2000 della Prius, che alla fine costa 1000 in meno, per dire che ti regalano i 10k€ del plug-in. Stessa sorte con la C-HR. 

1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Aggiungo per comodità i due dati precisi di range derivati dai test di Franz:

 

8,7 km/kWh = 92.2 km di range (medium extraurbano sopra agli 80 km/h?) 

9,3 km(kWh = 98,6 km di range (city scorrevole).

 

SIcuramente un efficientissimo PHEV (e questa è 19" classe C) da usare sotto i 90 km/h, per poi andare sopra a questa velocità con consumi benzina ai vertici e senza problemi di costi e reperimento colonnine. Stante la situazione, un layout PHEV ideale ma soprattutto adatto a chi cerca una sedan sportiva. 

 

 

Un appunto sul dato 8,7km x kwh. 

Se analizzate il valore del SOC in % e quanto segna il contachilometri azzerato, sono in proporzione per il traguardo di 100,,percorsi fatti in piano con pochi glade. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.