Vai al contenuto

Consigli per scooter 125cc traffico


Protagor

Messaggi Raccomandati:

Io possiedo un piaggio Liberty 125.

 

Come scooter essenziale e poco costoso lo consiglio, poco costoso come manutenzione, consuma poco, avendo l'ABS all'anteriore costa meno di assicurazione di altri pari prezzo che ne sono sprovvisti, maneggevole e relativamente leggero.

Difetti, sella stretta e scomoda nelle lunghe percorrenze, serbatoio piccolo, sospensione posteriore rigida sullo sconnesso, con il bauletto montato difficile accedere alle luci posteriori.

Se non si hanno pretese lo consiglio, molto affidabile, ho superato i 30k km senza nessun problema.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Honda SH Mode o SH 125
La prima è più leggera e maneggevole. La seconda più larga, stabile e confortevole, oltre che leggermente più potente (si sente sopra i 70-80 km/h e tiene i 90 di tachimetro senza batter ciglio). Entrambe consumano pochissimo e sono affidabili nel tempo.
I miei hanno l'SH 125, è un bel mezzo, un po' grosso da usare in città, però ogni volta che lo prendo litigo col sistema Keyless, non si accende mai al primo colpo a loro va per cui di sicuro io sbaglio qualcosa ma devo sempre litigarci per almeno 10 minuti per metterlo in moto, preferisco la chiave classica che si gira
Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo all' Honda SH, considerando che l'autore ha scritto:

On 6/5/2023 at 17:04, Protagor scrive:

...

Un'ultima cosa, magari che non sia troppo appariscente, sul mare quando esci la sera rubano spesso gli scooter...

Grazie tante.

Io eviterei di consigliarlo, nella mia zona è lo scooter più desiderato dai ladri, sia come mezzo che come ricambi di carrozzeria.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, ILM4rcio said:

I miei hanno l'SH 125, è un bel mezzo, un po' grosso da usare in città, però ogni volta che lo prendo litigo col sistema Keyless, non si accende mai al primo colpoemoji102.png a loro va per cui di sicuro io sbaglio qualcosa ma devo sempre litigarci per almeno 10 minuti per metterlo in moto, preferisco la chiave classica che si gira emoji28.png

 

strano, io mai avuto un problema col keyless, anche lasciando la moto ferma per una settimana. L'unica volta che non ha funzionato è stata il primo giorno che ce l'avevo perché avevo premuto senza saperlo il bottone che blocca il telecomando. Invece la pila della chiave mi tiene un po' in apprensione, ma all'ultimo tagliando me l'hanno sostituita loro gratis 😲

 

Sul fatto che la rubino, questo non lo so. Immagino che dipenda dalle zone. Io per esempio tengo da anni le moto di casa parcheggiate in strada e incrocio le dita e tocco ferro. Gli scooter precedenti mi hanno aperto il bauletto non originale, con la SH col bauletto keyless ci hanno provato senza convinzione una volta, per fortuna senza fare danni.

 

Da me rubano un sacco i Forza, N-Max, oltre agli X-Max e compagnia. E le SH più vecchie con la chiave.

 

La SH Mode mi sembra meno appetibile per i ladri ed è davvero un mulo. In casa ne abbiamo avute addirittura due una dopo l'altra. In città è agilissima e brillante. Sottosella non molto grande (la maggior parte dei caschi integrali taglia M non ci sta) e fino agli 80-85 km/h si difende bene, oltre comincia a faticare un po'. Oltre i 95 non va.

 

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, v13 scrive:

 

solo che non ha la pedana piatta, come chiede l'autore del post

giusto, mi era sfuggito il particolare della pedana.

comunque è da considerare il fatto che ha un sottosella enorme, ci stanno due buste della spesa e nel retroscudo ha il classico gancio a scomparsa.

se il problema è la spesa di tutti i giorni, io non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come rapporto qualità / prezzo consiglio il Kymko People S. 

Qualitativamente è inferiore all'Honda Sh, che consuma anche meno ( 40 km/litro versus 31/32.). Ma costa anche parecchio di meno all'acquisto e non è appetito dai ladri. 

Prstazioni decenti, grosso vano sotto sella e bauletto, completano una dotazione buona  ( ABS, due dischi, etc). 

Come per l'Honda il parabrezza è difficilmente rompibile in caso di incidente/ caduta. 

Prestazioni buone. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.