Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

CHRYSLER, SIMCA O TALBOT? 1307/1308/1309 O 1510? SCEGLIETE VOI

 

 

 

( da wikipedia) L'acquisizione della Chrysler Europe da parte del Gruppo PSA ebbe uno sbocco concreto il 10 luglio del 1979, quando tutte le vetture prodotte con marchio Chrysler furono rimarchiate come Talbot. In questo modo, il marchio Simca venne inizialmente abbinato al marchio Talbot, dando luogo al nome Talbot-Simca.

Questa rivoluzione si ripercosse nel medesimo modo anche sulla gamma 1307/1308/1309, che venne ribattezzata 1510 indipendentemente dalle motorizzazioni. Contemporaneamente la vettura fu oggetto di un restyling, che interessò il frontale (ridisegnato), i paraurti, i gruppi ottici posteriori, gli interni (ridisegnati) e la strumentazione, resa più moderna ed aerodinamica (il Cx passò da 0.41 a 0.39). 

Nel 1980 scomparve definitivamente il Marchio Simca e rimase esclusivamente Talbot. In contemporanea fu presenta la versione 3 volumi denominata SOLARA

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

TALBOT TAGORA - 1981/1983

 

 

Quando nel 1978 il Gruppo PSA acquisì il Gruppo Chrysler Europe, questo progetto era già in uno stato troppo avanzato per cassarlo. Derivata dalla 160/180 ma con parecchi elementi presi a prestito dalla Peugeot, nacque così questa vettura che per qualche tempo fu anche la berlina più potente prodotta in Francia. Purtroppo le sue ambizioni non si sposavano né con l'aspetto ritenuto troppo semplice, né con le finiture assolutamente di scarso livello. Il sogno di farne una vettura Presidenziale si scontrò contro la neonata Renault 25 che invece aveva tutte le carte in regola per esserlo. Così, dopo nemmeno 20mila esemplari prodotti, la carriera della Tagora ebbe termine.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

  • Mi Piace 2
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo che'l'eliminazione di Simca da parte di PSA (Simca che veniva, da due auto dell'anno quasi consecutive, 1307/8 ed Horizon, e che aveva vendite più che buone al momento dell'acquisizione) è un interessante caso studio. 

In pratica, si applico' al contrario il manuale del buon management.

Ma a PSA interessava solo le vendite da acquisire, non il marchio o la linea tecnica ( all'epoca di pari avanzamento od addirittura migliore di PSA stessa). 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 scrive:

Notare che la Talbot 1510 ha continuato a montare volanti con logo Chrysler, il che è piuttosto curioso. Probabilmente dovevano svuotare i magazzini...

 

Lessi già da qualche parte, tempo fa, che nel delirio totale di marchi e accostamenti di loghi uno dei motivi era proprio questo, lo smaltimento fino a esaurimento scorte di componentistica già marchiata coi precedenti loghi.

 

Altra motivazione che lessi, alquanto cervellotica, fu di natura commerciale: In pratica si volle accompagnare il passaggio da un marchio all'altro nel modo più lento possibile, affiancando e a poco a poco sostituendo i vecchi marchi con il nuovo. In pratica, nelle intenzioni del marketing, questa politica avrebbe dovuto rassicurare e tranquillizzare la clientela che proveniva da SIMCA. Ne scaturì che durante le fasi del passaggio vi furono esemplari marchiati addirittura con tre scritte/loghi: Chrysler-SIMCA-Talbot. Lascio a voi il giudizio se questa politica avesse un costrutto oppure no.

Modificato da Mazinga76
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Mazinga76 scrive:

 

...Ne scaturì che durante le fasi del passaggio vi furono esemplari marchiati addirittura con tre scritte/loghi: Chrysler-SIMCA-Talbot. Lascio a voi il giudizio se questa politica avesse un costrutto oppure no.

 

Non ne ha 🤣
A parte che il marchio Chrysler era più radicato in UK, mentre in Europa il prodotto era visto come Simca e basta...tutta quella gestione proprio non aveva senso logico, e io direi neanche commerciale. Perchè se io costruttore sono uscito dalla tua società, ti diffido dal continuare a usare il mio logo.
Si sono mai viste Seat con loghi Fiat dopo l'uscita di quest'ultima dalla società? No.
Si sono viste solo auto che sembravano delle Ritmo, ma è un altro discorso 🤐

  • Mi Piace 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

ALFA ROMEO 164 -1987/1997

 

Figlia del Progetto TIPO 4 che aveva generato Lancia Thema, Fiat Croma e Saab 9000, la 164 è a mio giudizio, assolutamente la più bella del lotto. Parere mio personale beninteso ma si distaccava nettamente come estetica, dalle altre 3 a cui Giugiaro aveva dato si una bella linea ma riprendendo in pieno i suoi stilemi. Addirittura, volendo dire forse una bestialità, la pur bellissima Thema poteva quasi sovrapporsi ad una Duna, tante erano le affinità stilistiche. Detto questo che forse può apparire una lesa Maestà, della 164 c'è ben poco da dire. Bellissima, ancora oggi valida esteticamente, ben piantata e rifinita, ha ottenuto un buon successo di vendita che hanno portato alla produzione di quasi 300mila esemplari. La linea firmata da Pininfarina, rimase quasi del tutto inalterata per tutti i 10 anni di produzione, segno inequivocabile di un progetto sano ed efficiente.

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

7.jpg

5.jpg

4.jpg

6.jpg

8.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/22/2023 at 2:15 PM, multiplex said:

TALBOT TAGORA - 1981/1983

 

 

Quando nel 1978 il Gruppo PSA acquisì il Gruppo Chrysler Europe, questo progetto era già in uno stato troppo avanzato per cassarlo. Derivata dalla 160/180 ma con parecchi elementi presi a prestito dalla Peugeot, nacque così questa vettura che per qualche tempo fu anche la berlina più potente prodotta in Francia. Purtroppo le sue ambizioni non si sposavano né con l'aspetto ritenuto troppo semplice, né con le finiture assolutamente di scarso livello. Il sogno di farne una vettura Presidenziale si scontrò contro la neonata Renault 25 che invece aveva tutte le carte in regola per esserlo. Così, dopo nemmeno 20mila esemplari prodotti, la carriera della Tagora ebbe termine.

 

 

 

 

5.jpg

 

Non avevo mai fatto caso alla somiglianza della plancia della Tagora con quella della R25. Mi riferisco all'idea e linee fondamentali del design, in quanto a esecuzione non c'è storia :-)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

SAAB 9000 - 1984/1998

 

Terzo modello derivato dal Tipo 4 è la versione svedese. Gli ingegneri tennero tantissimo a far notare come la vettura avesse solo apparentemente portiere e parti del frontale uguali alle vetture italiane ma in realtà, barre di sicurezza apposte all'interno delle portiere, secondo loro le rendeva più salde e sicure. Anche il frontale  aveva una struttura ben diversa e solo 7 elementi erano intercambiabili con le nostre vetture.

Dotata di una carrozzerie a due volumi e messo con portellone, successivamente fu prodotta anche in versione 3 volumi denominata 9000CD. Caratteristica di quest'auto, il blocco d'accensione sul tunnel centrale. Dopo circa mezzo milione di esemplari prodotti    , venne sostituita nel 1998 dalla 9-5                

1.3.jpg

1.90 (1).jpg

1.90 (2).jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6 (1).jpg

6 (2).jpg

8.jpg

9.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

21.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

30.jpg

31.jpg

32.jpg

33.jpg

34.jpg

35.jpg

36.3.jpg

37.jpg

38.jpg

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la 9000 più bella rimane l'originale: la 5 porte prima serie, ma va detto che seppero fare un discreto restyling.

Io conosco abbastanza bene la successiva 9-5 e due cose che avevano in comune rimanevano davvero di ottimo livello nonostante gli anni: i sedili comodissimi, forse i più comodi che abbia mai usato; e il motore 2.0 turbo da 150 CV che credo fosse rimasto invariato nella 9-5: un mulo e, pur non essendo potentissimo, era molto elastico per l'epoca*

 

*Tra la'ltro dai dati riportati il 2.0 ecopower in ripresa era più rapido del 2.3 ecopower nonostante i 20 CV in meno, credo a causa del rapporto finale più corto.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.