Vai al contenuto

Opuscoli di automobili da fine anni 50 a inizio 2000


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Punto prima serie nel 1993 portò il segmento B nel nuovo mondo di vetture che rispetto a quelle superiori, avevano come unica differenza le dimensioni. 

Tutte le altre B nel 1993 diventarono obsolete. 

Polo mk3 e Fiesta mk IV restarono indietro, nonostante l'anagrafica differente. 

Puno mk 2 fu a tutti gli effetti, un deciso passo indietro. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordavo che nella Punto 176 all'inizio l'allestimento "S" fosse disponibile anche per la 75 (1.2 MPI): ricordo alcune "S" con i cerchi da 14", ma tutte 1.7D...

 

Il catalogo della Lineaccessori Abarth per la Punto 188 era proprio bello... ed i paraurti che si potevano montare erano dei paraurti "veri", non quegli inserti da "appiccicare" sui paraurti di serie come sulla Punto 176 o sulla Bravo 182....

 

images?q=tbn:ANd9GcRDtRLn94IrovvsvqmMXqI

 

images?q=tbn:ANd9GcSSWhO5gw8__ysuG3HoRhg

 

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

FORD FIESTA MK3 - 1989/1997

 

 

La terza generazione della popolare vettura anglo/tedesca, fu la prima ad avere le 4 porte. Nuova piattaforma, linee più morbide e motori rivisti

 

 

 

 

1280px-Fiesta_xr2i.jpg

1280px-Ford_Fiesta_91_HPIM0599.jpg

FordFiesta2014n2.JPG

FordFiesta2014.jpg

Ford_fiesta_MK3_produced_between_1989-1997.JPG

1992_Ford_Fiesta_XR2i_16V_MK3_(8186333630).jpg

1280px-1991_Ford_Fiesta_RS_Turbo_Radiant_Red_1730x1102.jpg

Modificato da multiplex
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

FORD FIESTA MKIV - 1995/2002

 

Evoluzione della 3° serie, manteneva di questa la struttura e il giro porte, presentandosi con una carrozzeria profondamente rivista. Motori della serie Zetec di nuova concezione.

 

 

1.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

8.jpg

7.jpg

6.jpg

5.jpg

4.jpg

3.jpg

2.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

18.jpg

19.jpg

20.jpg

SEAT IBIZA - 1993/2002

 

Strettamente imparentata con modelli Volkswagen quali Polo e Golf con cui condivideva pianali e motori, la seconda serie dell'Ibiza si presentò sempre con linee disegnate da Giugiaro ma più grande pur avendo un passo ridotto. Fu prodotta in 3 serie diverse anche sw e con carrozzeria a 3 volumi (Cordoba)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

SEAT IBIZA RESTYLING DEL 1999

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

8.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ford mk3 si diffuse tantissimo, complice un prezzo molto buono ed una linea opposta a quella della Una ( bassa e larga contro larga e stretta). 

Dopo anni venne fuori che Ford Italia aveva venduto sotto costo la vettura per anni, pur di entrare prepotentemente nel mercato. 

Ford mk4 fu forse la prima B che non aveva nulla da invidiare come dotazione, flessibilità e prestazioni ai segmenti superiori. 

Nel 1995 avere servosterzo, ABS, due airbags e clima contemporaneamente su una B non era banale.  Ricordo la prova speciale QR che fece con la 1.2 16v un Roma Milano proprio per testarne il non essere più utilitaria. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Osservazioni sparse sugli ultimi cataloghi:

 

Punto 1

in una pagina si vede la 6Speed prima serie in puro allestimento EL: paraurti in tinta e copricerchi della SX. Solo che io non ne ho mai vista una così. Io le ricordo tutte coi copricerchi specifici o i cerchi in lega della Sporting.

 

Sempre su Punto 1: per chi ha detto che fece invecchiare di colpo le concorrenti ricordo che nello stesso anno vengono lanciate la nuova Ibiza e Corsa B. Mesi dopo la nuova Polo. Clio 1 era sul mercato da tre anni.

 

Ibiza 1

Nel catalogo vedo che non compare la versione col 1.6 75 CV. Mi sembra strano perché ricordo di averne provata una del lancio proprio con quel motore.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, v13 scrive:

Osservazioni sparse sugli ultimi cataloghi:

 

Punto 1

in una pagina si vede la 6Speed prima serie in puro allestimento EL: paraurti in tinta e copricerchi della SX. Solo che io non ne ho mai vista una così. Io le ricordo tutte coi copricerchi specifici o i cerchi in lega della Sporting.

 

Sempre su Punto 1: per chi ha detto che fece invecchiare di colpo le concorrenti ricordo che nello stesso anno vengono lanciate la nuova Ibiza e Corsa B. Mesi dopo la nuova Polo. Clio 1 era sul mercato da tre anni.

 

Ibiza 1

Nel catalogo vedo che non compare la versione col 1.6 75 CV. Mi sembra strano perché ricordo di averne provata una del lancio proprio con quel motore.

Ibiza mk2 e Corsa B sono del 1993, ma la prima ha gli improbabili motori VW di inizio anni 90 la seconda una 5 porte inguardabile. 

All'epoca poi Seat era realmente una sottomarca. 

VW Polo mk3 è del 1994, ma almeno offriva allestimenti più completi di Punto, ed almeno al lancio, nessun motore base. 

Il salto di qualità lo fece Fiesta nel 1995 con tutti motori 16v e dotazione di serie ( od a richiesta) ampia e da classe superiore. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, v13 scrive:

Punto 1

in una pagina si vede la 6Speed prima serie in puro allestimento EL: paraurti in tinta e copricerchi della SX. Solo che io non ne ho mai vista una così. Io le ricordo tutte coi copricerchi specifici o i cerchi in lega della Sporting.

 

Me lo ricordo quell'opuscolo: secondo me alla Satiz sbagliarono foto.... 😅

 

P.S.: per un certo periodo a cavallo tra il '98 ed il '99 ho lavorato in un comprensorio vicino ai capannoni che Satiz usava come "teatro di posa" per le auto di FCA... quando facevo orari "strani" o durante i mesi estivi in cui la portineria della mia palazzina funzionava "a singhiozzo", mi toccava fare il "giro da dietro" ed entrare da un altro cancello... Per arrivare al mio ufficio dovevo attraversare un piazzale dove c'era ammassato di tutto.. tra cui le maquette di 156, 166 e 147 con un abbozzo di interni, utilizzate per le prime foto ufficiali, queste:

 

B_alfa-romeo-156-introduzione.jpg

 

S1-alfa-romeo-166-v6-1998-2007-la-reine-

 

alfa-147-2000.jpg

 

....dei "soprammobili" bellissimi.... 😍

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 4
  • Adoro! 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.