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Perché le auto moderne non piacciono?


Gabri Magnussen

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Inviato (modificato)
On 28/7/2023 at 16:50, Felis scrive:

Non credo che il primo scopo dell'acquirente (con i danari) della prima 500 fosse un messaggio di scelta stilistica. Era l'utilitaria per eccellenza che ha motorizzato il paese. Per fare un parallelo è come la Panda quando è acquistata dai milionari (molti ce l'hanno per davvero). La prendono quando non devono dare nell'occhio.

Giusto per farti un appunto: non era la 500 l'auto che ha motorizzato l'Italia nel dopoguerra, perchè era troppo costosa e d già negli anni '50 era considerata "fighetta". Lauto che ha motorizzato l'Itlia è stata la 600, molto più brutta della 500, ma più comoda e razionale.

Modificato da infallibile_GF
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1 ora fa, infallibile_GF scrive:

Di seguito farò delle considerazioni per le normali auto di serie. Cioè quelle macchine che quasi tutti possono comprare, quindi escludendo le supercar più costose, o le super lussuose.

Una volta ci stavano auto molto belle, bellissime anche per i comuni mortali e però ci stavano anche auto bruttissime, delle vere e proprie ciofeche, che uno non si capacita di come fossero state disegnate e messe in produzione. Oggi non ci stanno più gli eccessi, sia eccessi di bellezza, che e-ccessi di bruttezza. Questo perchè oggi ci sta il marketig a governare il design autobomilistico, più che la creatività dei designers. Si fanno studi di mercato, interviste, ricerche, ecc...per capire quale linee, forme, accessori, possano piacere ai clienti. E quindi poi l'auto vine disegnata di conseguenza. Quindi oggi il design è qualcosa di più scientifico, ma allo stesso tempo meno fantasioso. Difficile fare auto veramente brutte, dopo aver fatto un sacco di ricerche di mercato, ma allo stesso tempo è difficile che vengano fuori auto veramente belle. Le case investono milioni di euro, o anche miliardi a volte, per lanciare un nuovo modello di auto e quindi non possono rischiare, nel bene e nel male. Cioè non possono rischiare di fare un design di rottura, troppo moderno, che, anche se bellissimo, potrebbe piacere a pochi. E così si va sul sicuro, sul "già visto". Si cavalca il trend del momento e le mode attuali, scopiazzando qua e là soluzioni già viste e che si è certi che piacciono. Troppo rischioso gettare al vento un progetto costato centinaia di milioni di euro, per una linea che osa troppo.

Poi oltre a questo discorso ci stanno le normative varie: sulla sicurezza, sulle emissioni, sull'aerodinamica che fanno il resto. Basti pensare alle normative sull'urto pedone, di quanto abbiano abrruttito le auto, specialmente le medie-piccole a trazione anteriore. Prima di questa normativa, che è entrata in vigore nel 2003, o 2004, mi par di ricordare, era possibile vedere utilitarie, compatte e medie a trazione anteriore, che comunque mantenevano un frontale basso, aggressivo e filante, nonostante le dimensioni compatte. Dopo l'avvento di tali normative ecco che i musi di tali auto hanno iniziato a diventare goffi, tozzi, arrotondati, alti e sproporzionati. Oppure sopno stati costretti ad aumentare a dismisura lo sbalzo anteriore, rovinando le proporzioni della linea, coem accadde alle auto italiane dei primi anni del 2000. Le famose auto attapirate: GPunto, Croma, Bravo, Delta 3 serie, Mito, Giulietta..ecc.. di quegli anni che soffrivano tutte del muso a tapiro, ma prendevano 5 stelle nei test euroencap.

Oggi per fare auto con un muso decente e abbastanza filante, lunica possibilità è ricorrere a soluzioni molto complesse e costose. Per esempio io posseggo una Fiat 124 spider. Ebbene ha un muso basso e filante e nonostante questo è in regola con le normative dell'urto pedone, ma per far questo c'è il trucco: in caso di urto con un pedone il cofano motore anteriroe si solleva, grazie ad attuatori con piccole cariche esplosive che, comandati da una centralina, intrvengono per alzare il cofano e per attutire l'impatto di un eventuale pedone investito. Una soluzione molto complessa e costosa e che, per la maggior parte delle auto normali, non vale la pena implementare e così si preferisce avere un muso tozzo e goffo, ma risparmi qualche centinaio di euro, da investire in un tablet più grande al centro dlela plancia.

 

 

Aspetta un attimo: il

problema dello sbalzo anteriore post euroncap normativa pedone è soprattutto del gruppo fiat, che per questioni di risparmio o errori di ingegnerizzazione non riuscì a trovare soluzioni efficaci come fece vw con golf 7 e a3 coeva.

 

in seguito FCA ha corretto il tiro, ma la 124 non conta: la  disposizione longitudinale del motore e la tp sono una manna per lo sbalzo anteriore, e nel frattempo avevano trovato soluzioni più efficaci rispetto al periodo di gpunto, 159, croma, mito e giulietta

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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