Vai al contenuto

Il futuro delle alimentazioni GPL e Metano


Messaggi Raccomandati:

7 minuti fa, AlexMi scrive:

Abbassate a valori talmente piccoli da non essere neppure misurabili.

Poi c'è la CO2 spesa per comprimere e rendere liquida una sostanza che a temperatura e pressione ambientali è allo stato gassoso, con gli annessi costi energetici di distribuzione.

La verità è politica e infatti gli installatori esistono nel mondo praticamente solo in Italia.

 

Invece la benzina sgorga spontaneamente sotto i distributori, ma dai ...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Come fai a disquisire della CO2 per comprimere il gas ignorando tutto il resto della filiera from well to wheel dei combustibili fossili tutti, non solo metano? La certezza è solo che metano ed a seguire GPL sono combustibili la cui combustione è intrinsecamente più pulita.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, LiF scrive:

Come fai a disquisire della CO2 per comprimere il gas ignorando tutto il resto della filiera from well to wheel dei combustibili fossili tutti, non solo metano? La certezza è solo che metano ed a seguire GPL sono combustibili la cui combustione è intrinsecamente più pulita.

Che è come dire che l'elettrico emette zero CO2 perchè dallo scarico non ne esce.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, LiF scrive:

Rileggi quello che ho scritto, non c'entra niente con la tua trasposizione.

I costi (ambientali anche) di trasporto e stoccaggio di combustibili gassosi non è paragonabile a quello dei combustibili liquidi.

Centra eccome.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Costi di trasporto: dipende da dove e come arriva. In linea di principio penso che sia più energivoro il trasporto del metano allo stato liquido rispetto a quello del petrolio con nave, ma come la mettiamo con il trasporto via tubo? La maggior parte del metano arriva ancora così.

Costo di stoccaggio: anche qui dipende da quale aspetto della filiera guardiamo e dalla tipologia. Costa di più stoccare grandi quantità di gas in giacimenti esauriti o stoccare petrolio in serbatoi artificiali?

Questo per ribadire che non è un argomento ne lineare ne dalla risposta semplice 

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.