Vai al contenuto

Gasolio Eni HVO


the fool

Messaggi Raccomandati:

Domanda: come faccio a togliermi il dubbio se la mia macchina digerisce senza problemi l'HVO, fermo restando che sto ancora consumando il mio pieno miscelato 50/50 e almeno in  queste condizioni non sto riscontrando problemi?

Anche perché eventuali avarie degli iniettori potrebbero verificarsi non necessariamente al primo rifornimento, ma magari dopo  mesi.

Il manuale di uso e manutenzione dice semplicemente gasolio per autotrazione EN590.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Yakamoz scrive:

Domanda: come faccio a togliermi il dubbio se la mia macchina digerisce senza problemi l'HVO, fermo restando che sto ancora consumando il mio pieno miscelato 50/50 e almeno in  queste condizioni non sto riscontrando problemi?

Anche perché eventuali avarie degli iniettori potrebbero verificarsi non necessariamente al primo rifornimento, ma magari dopo  mesi.

Il manuale di uso e manutenzione dice semplicemente gasolio per autotrazione EN590.

Se dice EN590 non è omologata. Tuttavia, l'omologazione significa semplicemente che deve passare un test, e per passarlo bisogna farlo.

Visto che quasi tutti i motori in vendita sono omologati, e che i componenti sono standard, io ho deciso di correre il rischio con la relativa certezza che non vedo cosa possa succedere. I componenti a rischio sono pompa di alta pressione (CP4 usata anche sulle BMW omologate) e iniettori (Bosch a solenoide, sono omologate le VW con i loro piezo sempre che li usino ancora, non vedo cosa possa succedere di male).

Se poi si sfascia qualcosa, farà esperienza. Tanto ho già 220.000 km, cambiare gli iniettori sarebbe poco male.

Modificato da jameson
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Le auto omologate hanno sullo sportellino carburante la dicitura XTL secondo EN15940. 

Le altre ad esempio quelle che usano carburante omologato B7 potrebbero andare bene ma non sono ufficialmente testate.

 

Esempio ho due auto 2021 una ha XTL l'altra no.

Ovviamente lo proverò solo sulla omologata, metti che rompo il nlt magari si rivale...

 

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, nicogiraldi scrive:

Le auto omologate hanno sullo sportellino carburante la dicitura XTL secondo EN15940. 

Le altre ad esempio quelle che usano carburante omologato B7 potrebbero andare bene ma non sono ufficialmente testate.

 

Esempio ho due auto 2021 una ha XTL l'altra no.

Ovviamente lo proverò solo sulla omologata, metti che rompo il nlt magari si rivale...

 

Concordo, c'è la lista delle auto che possono usarlo, mi atterrei a quello.

I danni comunque non si vedono dopo 2 pieni, ma dopo mesi e anni di utilizzo, visto le diverse caratteristiche chimiche.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlexMi scrive:

Concordo, c'è la lista delle auto che possono usarlo, mi atterrei a quello.

I danni comunque non si vedono dopo 2 pieni, ma dopo mesi e anni di utilizzo, visto le diverse caratteristiche chimiche.

aggiungo una cosa ;

è vero che costa meno (10 centesimi) ma credo sia un operazione di lancio del prodotto , una volta a regime costerà come il gasolio normale anzi magari qualcosa in più.

 

Alcuni amici lo usano e si trovano bene, qualche amico dice di consumare meno di circa un 5/10% , di sicuro lo proverò quando sono basso di serbatioi, cosi lo provo in purezza.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.