Vai al contenuto
  • 0

1.5 TSI EA211 Evo problemi/manutenzione/distribuzione


Ale88

Domanda

Ciao a tutti,

dopo lunghe riflessioni e comaparazioni sono giunto alla conclusione che una Skoda Karoq 1.5 TSI manuale sia l'auto più adatta alle mie esigenze. Vorrei chiedere a chi ha esperienza e ne sa più di me, che motore è il 1.5 TSI, è affidabile? Richiede qualche attenzione particolare nell'uso di tutti i giorni e in ambito di manutenzione? Ho letto che monta la cosiddetta cinghia di disitribuzione "long life" da sostituire a 200.000 km, è pubblicità o è davvero così? Io ho un vecchio diesel Euro 4 Renault che non ha mai dato particolare problemi, ma questi motori di oggi con disattivazione dei cilindri e altre raffinatezze un po' mi impensieriscono per quanto riguarda la resistenza... Grazie a chiunque risponderà!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Pawel72 scrive:

 

Sembra che qualcuno si sia  lamentato del singhiozzo a freddo.., ( fastidioso sobbalzo in partenza ..).., anche dopo l'aggiornamento della centralina..

 

https://www.vwgolfcommunity.com/vb/forum/vw-golf-world/vw-golf-7/guasti-problemi-richiami-ab/motore-ab/19081-irregolarità-funzionamento-1-5-tsi-150-cv-ea-211

 

VW EA211 evo: Problemi noti e durata

 

Problemi di avviamento e strattoni
Numerosi lettori hanno segnalato che il motore balbetta o addirittura fatica ad avviarsi correttamente quando si avvia il veicolo o si parte. Ciò può essere dovuto a una serie di problemi, tra cui possibili problemi di alimentazione o di accensione.

 

Consumo eccessivo di olio

Purtroppo, sono stati segnalati anche casi di consumo eccessivo di olio con questo motore. Questo può essere dovuto a problemi alle fasce elastiche o alle guide delle valvole e può causare l'emissione di fumo blu, soprattutto in caso di forti accelerazioni.

 

Guasto AVT
Sono stati segnalati anche guasti al sistema AVT (Advanced Valve Timing). Il sistema AVT è responsabile del controllo dell'apertura e della chiusura delle valvole per ottimizzare le prestazioni e l'efficienza del motore. Un guasto a questo sistema può portare a una riduzione delle prestazioni e dell'efficienza del motore.

 

Problemi con il turbocompressore
Alcuni problemi possono essere dovuti a difetti o perdite nel turbocompressore. Ciò può comportare una riduzione delle prestazioni e dell'efficienza del motore e può causare l'emissione di fumo blu, soprattutto in caso di forti accelerazioni.

 

Altri problemi
Il riscaldamento impiega molto tempo in alcuni punti
Il vano piedi anteriore e i pedali vibrano a partire da 2000 giri
Aumento del consumo di carburante a carichi elevati (contrariamente alle specifiche di fabbrica)..

 

https://carwiki.de/vw-ea211-evo-1-5-tsi-motor/

 

 

 

Del singhiozzo a freddo ho letto molto, ma parebbe sia stato sistemato ( o per lo meno mitigato) nel corso del tempo.

Non sapevo del consumo eccessivo di olio! Caspita, buono a sapersi!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci ho fatto solo 2500 km l'estate scorsa su T-Roc e confermo gli sferragliamenti fra 1ª e 2ª. il DSG non mi ha entusiasmato come uso. Il motore mi è sembrato molto onesto. mi ha dato la sensazione di non gradire gli alti regimi, va guidato in modo turistico, ma è comunque solo un'impressione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Non se è la prassi, ma sia su 1.5 TSI che su 1.0 TSI ci hanno dotato di latta d'olio nel portabagagli.
Detto ciò, al netto di un tagliando nel mezzo, non ne ho avuto bisogno. A freddo nessun singhiozzo.

Si anch'io avevo letto nei vari preventivi che l'omaggio era una latta d'olio. Mi era sembrato alquanto curioso come regalo.. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Ale88 scrive:

Si anch'io avevo letto nei vari preventivi che l'omaggio era una latta d'olio. Mi era sembrato alquanto curioso come regalo.. :D

sulla mia 1.0tsi con 23000km all'attivo  ho consumato 0 grammi di olio

  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, carletto86 scrive:

sulla mia 1.0tsi con 23000km all'attivo  ho consumato 0 grammi di olio

Top! Curiosità, come ti stai trovando con il 1.0 Tsi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 ore fa, Ale88 scrive:

Top! Curiosità, come ti stai trovando con il 1.0 Tsi?

Molto bene, ho il 110cv che mi lascia soddisfatto soprattutto per i consumi che per le prestazioni comunque abbastanza buone

  • Mi Piace 2

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, carletto86 scrive:

Molto bene, ho il 110cv che mi lascia soddisfatto soprattutto per i consumi che per le prestazioni comunque abbastanza buone

Grazie del riscontro! Avevo valutato il 1.0 TSI ma poi ho virato sul 1.5, mi mettevano ansia la cilindrata ridotta e l'assenza del 4 cilindro :)

Sento comunque tanti che ne parlano bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, irgeo scrive:

Con una Taigo 1.5 150 cv DSG ci ho fatto un lungo viaggio, sono rimasto  stupito di quanto consumi poco, ed eravamo pure in 4....

Questo mi fa ben sperare per i consumi! Il motore come ti sembra?

 

PS: bella la Taigo! Quando uscì non mi aveva colpito, poi l'ha presa il mio vicino e devo dire che vista dal vivo fa decisamente la sua figura!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.