Vai al contenuto

Costo del lavoro in Italia


jameson

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, jameson scrive:

Fatto un rapido calcolo sulla mia ultima busta paga, il mio datore di lavoro paga il 202% del mio stipendio netto, includendo TFR e contributi ma escludendo ferie e malattia.

 

Come dicevo spannometricamente io

  • Mi Piace 1

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson scrive:

Fatto un rapido calcolo sulla mia ultima busta paga, il mio datore di lavoro paga il 202% del mio stipendio netto, includendo TFR e contributi ma escludendo ferie e malattia.

 

Circa il 216% nel mio caso (Spagna)… credo che la differenza di costo non è in tasse :)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I costi diretti e indiretti del lavoro sono l'una, ma l'altra e la produttivita e la capacita del lavoro.

E in una statistica della OECD le ore medie annuale di un testa lavorativa in Italia sono ancora 50 ore in meno rispetto alla "repubblica del tempo libero", la Germania.

 

image.png.fd4597bd06f0c69ea807f7f6b75bd5e5.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
12 minuti fa, 4200blu scrive:

I costi diretti e indiretti del lavoro sono l'una, ma l'altra e la produttivita e la capacita del lavoro.

E in una statistica della OECD le ore medie annuale di un testa lavorativa in Italia sono ancora 50 ore in meno rispetto alla "repubblica del tempo libero", la Germania.

 

image.png.fd4597bd06f0c69ea807f7f6b75bd5e5.png

 

 

 

 

Vedi se trovi anche le ore divise per pubblico/privato.

I miei colleghi tedeschi lavorano 5 ore in meno a settimana e soprattutto con un ritmo molto più rilassato.

Io ho 219 giorni lavorativi di 8 ore l'anno, per un totale di 1752 ore annuali.

Edit: non so dove hai preso quei dati, ma qua ho qualcosa di più credibile.

image.thumb.jpeg.63186a8b40d58a070afecba3033e98d4.jpeg

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.