Vai al contenuto

Implementazioni della AI da parte delle aziende


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, nucarote scrive:

Sicuramente, ma si legano anche mani e piedi a Apple & Google, sinceramente non mi sembra una strategia molto intelligente nel lungo termine. 

Tornando alla Apple Car, credo che nel futuro Apple avrà sempre più bisogno di entrare in nuovi mercati, di certo non lo farà a livello di Xiaomi però un auto con la mela morsicata me l'aspetto in futuro relativamente remoto e non sarà qualcosa di assemblato da terze parti o per lo meno non tutto.

 

Credo che stiano prefigurando il loro ruolo alla pari di Microsoft.

 

Non hanno trovato un partner che potesse produrre e sanno che sono in ritardo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, superkappa125 scrive:

Volvo ha già sostituito il suo OS con Android Auto, che fa più o meno le stesse cose, difatti sono abbastanza stupito di vederla su quella lista. Cambio di rotta oppure offrirannola soluzione Google e e quella Apple in parallelo?

L'attuale infotainment Volvo è basato su kernel Android OS (come lo uConnect 5, per dire), ma Android Auto è una cosa diversa.

Per i costruttori è costoso aggiornare la piattaforma software E hardware ad ogni veicolo/generazione... Nell'ottica della riduzione consistente della vendita diretta nel medio periodo (secondo il modello Lync&Co) è molto meglio lasciare in gestione queste pratiche ai produttori di unità computazionali vere e proprie ed avere in-car solo il minimo indispensabile. Il beneficio è mutuo.

  • Mi Piace 2

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

 

Non avrebbe senso portare l'esperienza Apple su tutti i marchi e ridursi a mero costruttore (tra l'altro appaltato).

 

Per me sarà un semplice fornitore di servizi, da CarPlay alla navigazione, passando in futuro per la guida autonoma.

 

Se Volvo, Audi & co. consentono loro di sostituire l'OS proprietario significa che ne riconoscono la qualità e ne traggono mutuo vantaggio dati i costi enormi e costanti dello sviluppare soluzioni SW.

 

Io spero che i costruttori possano comunque intervenire con temi personalizzati: utilizzare cioè funzionalità e wireframe di Apple CarPlay, ma cambiare palette colori e decidere design almeno della strumentazione.

Diversamente, si andrebbe davvero verso la tristezza abissale e la standardizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minutes ago, aboutdas said:

L'attuale infotainment Volvo è basato su kernel Android OS (come lo uConnect 5, per dire), ma Android Auto è una cosa diversa.

Per i costruttori è costoso aggiornare la piattaforma software E hardware ad ogni veicolo/generazione... Nell'ottica della riduzione consistente della vendita diretta nel medio periodo (secondo il modello Lync&Co) è molto meglio lasciare in gestione queste pratiche ai produttori di unità computazionali vere e proprie ed avere in-car solo il minimo indispensabile. Il beneficio è mutuo.

Scusami, intendevo Android Automotive, non Android Auto (in Google sono dei geni del naming 🤦‍♂️), comunque resta il fatto che si tratta di una personalizzazione grafica Volvo/Polestar del sistema operativo di Google, con tutti i benefici che riporti.

Quello che non mi è chiaro è la natura di questo CarPlay esteso: è un OS a sè stante, come Android Automotive, sviluppato per soppiantare le offerte homegrown dei vari costruttori, oppure stiamo parlando di una versione glorificata dell'attuale concetto di "connetto il telefono e l'infotainment nativo viene sostituito da una interfaccia iso-smartphone" (quindi di fatto qualcosa che gira sul OS del veicolo)?

Perchè nel primo caso non mi spiego come mai Volvo, che ha lanciato il suo sistema basato su Android Automotive poco più di un anno fa, figuri tra i partner.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minutes ago, superkappa125 said:

Scusami, intendevo Android Automotive, non Android Auto (in Google sono dei geni del naming 🤦‍♂️), comunque resta il fatto che si tratta di una personalizzazione grafica Volvo/Polestar del sistema operativo di Google, con tutti i benefici che riporti.

Quello che non mi è chiaro è la natura di questo CarPlay esteso: è un OS a sè stante, come Android Automotive, sviluppato per soppiantare le offerte homegrown dei vari costruttori, oppure stiamo parlando di una versione glorificata dell'attuale concetto di "connetto il telefono e l'infotainment nativo viene sostituito da una interfaccia iso-smartphone" (quindi di fatto qualcosa che gira sul OS del veicolo)?

Perchè nel primo caso non mi spiego come mai Volvo, che ha lanciato il suo sistema basato su Android Automotive poco più di un anno fa, figuri tra i partner.

Mi rispondo da solo: è la seconda opzione. Di fatto non va a sostituire integralmente il sistema operativo dell'infotainment del veicolo, ma ne sostituisce l'interfaccia grafica in toto quando viene connesso un device Apple. Tant'è che Polestar lo farà girare sul suo infotainment Android Automotive.

Qua viene spiegato meglio: https://www.xda-developers.com/polestar-2-apple-carplay/

  • Grazie! 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
On 28/2/2024 at 18:10, gpat scrive:

 

Se uno considera l'immagine di Apple attuale, e i vantaggi che comunicano rispetto alla concorrenza, secondo me possono spingere solo su un fronte, ovvero puntare su una AI improntata alla privacy, con l'elaborazione che avviene offline sul dispositivo piuttosto che online sui server.

I miei 2 cent sono là. Del resto i loro portatili hanno la memoria unificata tra CPU e GPU e sono ottime scelte per eseguire un large language model (alla base delle AI attuali)

 

https://www.hdblog.it/apple/articoli/n581089/apple-gen-ai-locale-ios-18/

 

A quanto pare la mia intuizione non era sbagliata

 

 

Cita

iOS 18, Apple punta sull'intelligenza artificiale generativa in locale | Rumor
16 Aprile 2024 17
A quanto pare Apple punta sull’intelligenza artificiale on-device: secondo Mark Gurman di Bloomberg, le prime novità in chiave AI che il colosso di Cupertino presenterà per la prossima versione del suo sistema operativo non richiederanno connessione a internet, a tutto vantaggio di privacy e comodità d’uso anche in aree con rete scarsa o assente. Il giornalista americano ne ha parlato un po' nell’ultima edizione della sua newsletter settimanale Power On.
Purtroppo i dettagli non sono moltissimi, di conseguenza tante domande rimangono senza risposta. Per esempio: quali iPhone saranno effettivamente in grado di eseguire algoritmi Gen AI solo con le proprie forze, senza ricorrere al cloud? Sappiamo che questo tipo di attività è molto intensiva per una normale CPU, tanto che i produttori hanno iniziato già da qualche tempo a implementare coprocessori estremamente specializzati noti come NPU (Neural Processing Unit).

 

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, gpat scrive:

A quanto pare la mia intuizione non era sbagliata


Ma infatti ricordo vagamente di aver letto un rumor per quanto riguardava i chip A18 dei nuovi iPhone: dovrebbero essere in grado di poter gestire una AI in offline.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.