Vai al contenuto
  • 0

Cedere C4 2022 + Rottamazione Punto Evo per Tesla Model 3 + Usato?


luca123

Domanda

Buonasera a tutti,

mi trovo di fronte ad un dilemma che vorrei sottoporvi. Questa la mia attuale situazione:

 

  • C4 - 2022 Shine Puretech (Purtroppo) - 30.000 km. Al momento nessun problema salvo l'annosa rogna della cinghia di distribuzione. I tagliandi sono stati effettuati NON da rete ufficiale ma tagliandati a regola e fatturati
  • Punto Evo 2010 - 180.000 km - Gomme da cambiare, cinghia di distribuzione da rifare, targhe nuove + revisione entro l'anno Attualmente viaggio poi con la spia dell'ESP accesa e del servosterzo, insomma no buono ma si sà che su FIAT c'è da preoccuparsi se non si accende qualche spia....

Attualmente io faccio una percorrenza pressochè ridicola (15 km al giorno) mentre mia moglie che usa la C4 fa circa 70 km al giorno di autostrada.

Abbiamo un piccolo di 10 mesi, probabilmente la famiglia si allargherà entro 3/4 anni quindi lo spazio serve.

Ho una area privata in cui a breve forse farò una tettoia e nella quale potrei installare una wall box (a proposito, prezzi? Incentivi??)

Che fare adesso?
Premetto che sono molto spaventato dai problemi di cinghia del puretech Citroen e che comunque mi troverò a breve a dover cambiare la Punto salvo dover fare più manutenzione del reale valore del mezzo.

L'idea sarebbe quindi di vendere la C4 e prendere un usato da battaglia per me e rottamare la punto approfittando degli incentivi e puntare alla Tesla Model 3 da usare per la moglie + figlio + resto della settimana.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io terrei entrambe...wallbox e ricarica di elettricità non te la regala nessuno (se utilizzi un impianto fotovoltaico per almeno 8 mesi/anno ha sicuramente un beneficio ma un sistema con accumulo ti viene a costare almeno 10-12k € con spesa, ad oggi, detraibile al 50% in 10 anni a cui aggiungere le spese tecniche di un professionista) quindi a parer mio porta la Punto alla morte manutentando il minimo dovuto e fai scorazzare la moglie con la C4 che non risulta drammatica con anche un eventuale secondo figlio in arrivo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io terrei entrambe...wallbox e ricarica di elettricità non te la regala nessuno (se utilizzi un impianto fotovoltaico per almeno 8 mesi/anno ha sicuramente un beneficio ma un sistema con accumulo ti viene a costare almeno 10-12k € con spesa, ad oggi, detraibile al 50% in 10 anni a cui aggiungere le spese tecniche di un professionista) quindi a parer mio porta la Punto alla morte manutentando il minimo dovuto e fai scorazzare la moglie con la C4 che non risulta drammatica con anche un eventuale secondo figlio in arrivo...
Si, ma anche se non hai il fotovoltaico con l'accumulo, con le migliori offerte dei gestori energia per la ricarica a casa e il consumo di 20kwh per 100km della Tesla, percorri 100km con 4€

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, Fabione90 scrive:

Si, ma anche se non hai il fotovoltaico con l'accumulo, con le migliori offerte dei gestori energia per la ricarica a casa e il consumo di 20kwh per 100km della Tesla, percorri 100km con 4€

☏ SM-S918B ☏
 

 

E allora ti risponderei che al netto degli incentivi converrebbe orientarsi su una Duster GPL se vogliamo buttarci sul costo competitivo al km (che poi le offerte dei gestori energia, finito il periodo del mercato "protetto", lasciano il tempo che trovano senza contare i rischi di fermo come successo ad Utrecht) e la non necessità di nemmeno una wallbox... 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Zender4 scrive:

 

E allora ti risponderei che al netto degli incentivi converrebbe orientarsi su una Duster GPL se vogliamo buttarci sul costo competitivo al km (che poi le offerte dei gestori energia, finito il periodo del mercato "protetto", lasciano il tempo che trovano senza contare i rischi di fermo come successo ad Utrecht) e la non necessità di nemmeno una wallbox... 

Spendi circa la metà con l'elettrico ricaricato da casa rispetto al gpl, con zero costi di manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



 
E allora ti risponderei che al netto degli incentivi converrebbe orientarsi su una Duster GPL se vogliamo buttarci sul costo competitivo al km (che poi le offerte dei gestori energia, finito il periodo del mercato "protetto", lasciano il tempo che trovano senza contare i rischi di fermo come successo ad Utrecht) e la non necessità di nemmeno una wallbox... 


Bah direi di no. Duster gpl fa 100km con 6€ se siamo ottimisti. Quindi 50% in più rispetto al costo per 100km di Tesla M3.

Tesla ha il cambio automatico, non paga bollo e ha spese di manutenzione ridicole, oltre ad essere un'auto che si paragona a ben altra categoria rispetto al Duster.

Inoltre il pun oggi viaggia a 10 cent per kwh. Basta scegliere il contratto con spread più basso o tariffa fissa bloccata più bassa.

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se l'intenzione è quella di farsi la Tesla alzo bandiera bianca, continua secondo me a sfuggire che l'elettricità e la manutenzione non sono gratis...
Nessuno ha mai detto che manutenzione ed elettricità siano gratis, ma in certe condizioni (possibilità di caricare a casa anche senza fotovoltaico) i costi di gestione dell'elettrico sono decisamente inferiori rispetto ad altri carburanti

☏ SM-S918B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se l'intenzione è quella di farsi la Tesla alzo bandiera bianca, continua secondo me a sfuggire che l'elettricità e la manutenzione non sono gratis...

Sicuramente ha un certo fascino come auto.
Sicuramente anche l’elettricità e la manutenzione non sono gratis ma al momento hanno i suoi vantaggi.

Il tema fondamentale comunque rimane se con uno scambio del genere può aver senso o meno trovandosi con un mezzo da rottamare a breve.

Secondo voi quindi vado sicuramente a guadagnare in questo cambio?

L’andamento di Tesla non vi preoccupa?


☏ iPhone ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, quello comunque tocca l'utente fino ad un certo punto... a me preoccupa più come mettono assieme le macchine.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.