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Nuovo Ferrari 430, ufficiale


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alla fine di ste 7 pagine mi viene solo da piangere a vedere la Lambo distrutta nella sua essenza....

Comprati una Murcielago.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Si sta parlando di Ferrari F430, ed è naturale confrontarla con le concorrenti. Ferrari meccanicamente non ha nulla da apprendere da nessuno, ma la Gallardo non è un bidone: forse, dal punto di vista tecnico e dell'equilibrio di comportamento, è la migliore Lamborghini mai costruita, almeno a dar credito alla stampa internazionale (quella nazionale non la considero: per essa le auto vanno tutte bene). Delle soluzioni tecniche non discuto, mi interessa il risultato finale.

Si potrebbe dire che la Gallardo è a metà strada tra le Porsche e le Ferrari 8 cilindri: più estrema di una Porsche, meno di una Ferrari 8 cilindri. La Gallardo è probabilmente la vettura a motore centrale oggi più sfruttabile da usare tutti i giorni.

Quanto alla storia di Lamborghini, un appassionato certe cose le dovrebbe sapere: la Miura è stata una vettura splendida, e rivoluzionaria per il motore centrale, ma al di là di ciò non aveva nulla di ecezzionale, e questo vale anche per le Lamborghini successive, connotate anche di molti difetti di comportamento. Auto estreme, ma non di grande finezza nella guida; le Ferrari sono sempre state superiori.

Oggi, almeno nella categoria delle "piccole", il confronto Lamborghini -Ferrari potrebbe non avere esito scontato come sarebbe statoin passato.

Tra l'altro, è sbagliato sostenere che VW ha introdotto il 10 cilindri, interrompendo e rivoltando le tradizioni della casa: chi sa di auto da qualche anno, sa che di piccola Lamborghini si parlava da decenni, e che era stato realizzato dalla vecchia dirigenza di S.Agata (prima dell'acquisto da parte del gruppo VW) un 10 cilindri apposito. Poi, per i noti limiti di badget, la vettura non fu mai prodotta e commercializzata.

Da italiano credo si dovrebbe essere fieri del fatto che Lamborghini oggi abbia i mezzi per competere con la concorrenza, e non sia una azienda in rovina.

Quanto alla Ferrari, ero stato tra coloro che avevano gioito sia per il ritorno al motore anteriore sulle 12 cilindri, sia per l'estetica della Ferrari dell'era Montezemolo, proprio per l'eleganza e la pulizia stilistica. Anche la 360 - anche se meno delle 12 cilindri - mi è sempre piaciuta: questa 430 è invece molto "carica".

Tra l'altro vedo che viene criticata l'estetica anche da persone che da sempre sono appassionate a Ferrari

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no grazie...mi prendo la 575 che è il mio sogno da quando è uscita.....

cmq non mi riferivo alla Murcielago,che è l'ultima vera Lambo,visto anche il motore.....ma alla Gallardo che ,almeno fra i giovani,sembra piacere tantissimo....e a me oltre a nnon piacere come disegno non condivido nemmeno le scelte meccaniche...

 

花は桜木人は武士

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Mb tu parli (per il v10) della P140 sfociata nella Calà, proto Italdesign di cui adoro la forma.

A sostegno della tua tesi,che tutti i veri appassionati dei tori ammettono, è l'itervista al "drago" Munari in cui afferma che la Diablo è nata prima come estetica che come meccanica. (spiega vari aneddoti sullo sviluppo come le prese d'aria dei freni anteriori). E che montarono la 4wd per minimizzare i trasferimenti di carico.

Cosi come la Countach fu modificata ampiamente da Stanzani / Dallara / Wolf per cercare di migliorarla.

Certo che Luc non ha del tutto sostituito nel mio cuore da toro quel Marcello,per cui un posto nella hall of fame dei designer mi sembra il minimo (lo ritengo il miglior designer di supercar di sempre).

Tornando alla 430 sono curioso di vedere il comportamento del telaio (sostanzialmente invariato) all'aumentodi cavalleria.

Si sapeva che era sur-dimensionato su 400 cv ma non di quanto!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

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Inviato: Gio Ago 26, 2004 11:07 pm Oggetto:

Mb tu parli (per il v10) della P140 sfociata nella Calà, proto Italdesign di cui adoro la forma.

A sostegno della tua tesi,che tutti i veri appassionati dei tori ammettono, è l'itervista al "drago" Munari in cui afferma che la Diablo è nata prima come estetica che come meccanica. (spiega vari aneddoti sullo sviluppo come le prese d'aria dei freni anteriori). E che montarono la 4wd per minimizzare i trasferimenti di carico.

Cosi come la Countach fu modificata ampiamente da Stanzani / Dallara / Wolf per cercare di migliorarla.

Certo che Luc non ha del tutto sostituito nel mio cuore da toro quel Marcello,per cui un posto nella hall of fame dei designer mi sembra il minimo (lo ritengo il miglior designer di supercar di sempre).

Tornando alla 430 sono curioso di vedere il comportamento del telaio (sostanzialmente invariato) all'aumentodi cavalleria.

Si sapeva che era sur-dimensionato su 400 cv ma non di quanto!

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... Una Maranello o una Scaglietti (splendide auto) pesano (effettivo, non dichiarato, come si può leggere in ogni prova su strada) più di 1900 Kg.

Considerando che una Mercedes CL (la 65 AMG) ne pesa effettivi circa 2100, io vi vedo un motivo di forte scandalo per Ferrari, e anche di preoccupazione per il futuro.

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... Una Maranello o una Scaglietti (splendide auto) pesano (effettivo, non dichiarato, come si può leggere in ogni prova su strada) più di 1900 Kg.

Considerando che una Mercedes CL (la 65 AMG) ne pesa effettivi circa 2100, io vi vedo un motivo di forte scandalo per Ferrari, e anche di preoccupazione per il futuro.

Chiedo scusa se m'intrometto: cosa vorrebbe dire? Che la Ferrari dovrebbe ritenere di aver motivo di preoccuparsi a causa di una Mercedes??? :shock::?

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La scelta poi del V10 o del V8 ha pro e contro sul piano tecnico, ed è una falsità colossale sostenere che un V8 è comunque superiore: ad esempio, un V10 a parità di condizioni può girare più alto, pur essendo più compatto e leggero di un V12, e senza averne gli atriti dovuti alla maggiore complessità meccanica di quest'ultimo. Insomma, la realtà è un tantino più complessa di come è stata semplificata.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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