Vai al contenuto
  • 0

ESP


lesath14

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuova del sito e da poco appassionata di auto e motori....

Vi leggo da un po' di giorni e ho notato che alcuni di Voi sono proprio

preparati...

Vorrei chiedervi qualcosa riguardo l'ESP...so cos'è ma non so com'è fatto

e dove viene collocato nel vano motore...

Ovvero dovendo acquistare un'auto usata ,che ce l'ha gia' installato, così dice il proprietario.....io come faccio ad assicurarmi che sia vero?

:roll::?:

Grazie a chi vorra' rispondermi... e bye bye a tutti... lesath14 :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Benvenuta intanto! :)

Non è prorio facile da individuare fisicamente: dipende da macchina a macchina, può essere integrato o meno con altri sistemi di sicurezza.

In sostanza il cuore è una centralina noscondibile un po' ovunque, più uno "scattolotto" da cui escono di tubicini in metallo che è solitamente situato vicino al servofreno,

ma a meno che non vi siano scritte, è abbastanza facile da confondere, magari è solo un ABS...

Beh, forse è meglio lasciare la parte tecnica a chi ne sa di più ed è sicuramente in grado di spiegarti meglio... :wink:

Comunque... di solito una macchina con ESP ha una spia sul cruscotto che si accende assieme a quella dell'ABS quando giri la chiave per accendere il quadro.

A volta vi è anche un'indicazione sulla plancia nel caso sia disattivabile, o proprio sul pulsante stesso "ESP on/off".

Curiosità: che macchina dovresti acquistare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è dura da vedere..nel senso che potrebbe anche essere integrato alla centralina principale....potrebbe anche non essere uno scatolotto a a parte....fai prima a vedere le ruote e tutti i sensori coi loro fili fin dove vanno a fiire

che auto è? dai che son curioso

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti,

sono nuova del sito e da poco appassionata di auto e motori....

Vi leggo da un po' di giorni e ho notato che alcuni di Voi sono proprio

preparati...

Vorrei chiedervi qualcosa riguardo l'ESP...so cos'è ma non so com'è fatto

e dove viene collocato nel vano motore...

Ovvero dovendo acquistare un'auto usata ,che ce l'ha gia' installato, così dice il proprietario.....io come faccio ad assicurarmi che sia vero?

:roll::?:

Grazie a chi vorra' rispondermi... e bye bye a tutti... lesath14 :D

Innanzitutto benvenuta.

L'ESP da trovare in un vano motore è praticamente impossibile.

Un po' perchè solitamente l'elettronica di controllo è nascosta, rendendo visibile solo il connettore OBD per la manutenzione, un po' perchè la stragrande maggioranza delle volte è integrato nella centralina di controllo dell'ABS.

Per trovarlo, quindi, hai solo 3 modi, di cui nessuno è guardare nel vano motore:

il primo è guardare all'interno dell'auto.

Se l'auto ha l'ESP dovrebbe disporre sia di un pulsante che ne permette la disattivazione, sia di una spia (solitamente un triangolo giallo con dentro un punto esclamativo, o un cerchio con scritto all'interno ESP, sempre giallo). Se li individui molto probabilmente l'ESP c'è.

l'altro modo, che è il più sicuro, è quello di provare se c'è, ovvero farlo entrare in funzione in marcia.

Lo puoi verificare in modod molto sicuro facendo un curvone a velocità costante e frenando di colpo in mezzo alla curva.

Se l'ESP c'è interviene, se non c'è.... beh... ti giri, ma se non c'è traffico non è grave :D

Il terzo modo è dirci esattamente marca e modello e allestimento dell'auto. a meno che l'ESP non fosse previsto come optional a pagamento possiamo dirti con sicurezza se c'è o meno.

:D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti! Grazie per le risposte, per lo meno ne so qualcosa in più...

Siamo indecisi fra una Bora nuova (su cui bisognerebbe installare l'ESP) e una Audi A4 berlina di seconda mano

che ce l'ha già di serie... probabilmente finiremo per scegliere la seconda, comunque l'acquisto non è urgente,

per cui valuteremo molto attentamente....

Ho visto le anticipazioni sul restyling della nuova Bora e della nuova Audi A4......devo dire che non mi piacciono per nulla, meglio le attuali versioni....

Bye bye ...lesath14 :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lo puoi verificare in modo molto sicuro facendo un curvone a velocità costante e frenando di colpo in mezzo alla curva.

Se l'ESP c'è interviene, se non c'è.... beh... ti giri, ma se non c'è traffico non è grave :D

E perchè a questo punto non mandarla contro un muro per vedere se l'airbag funziona? :D:D

Cavolo un bel freno a mano in un parcheggio deserto non è un tantinello più sicuro? :wink:

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Siamo indecisi fra una Bora nuova (su cui bisognerebbe installare l'ESP)

La vettura con l'ESP bisogna farla arrivare dalla fabbrica, perchè a vettura già fuori dalla fabbrica non si può asolutamente installare.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E perchè a questo punto non mandarla contro un muro per vedere se l'airbag funziona? :D:D

Cavolo un bel freno a mano in un parcheggio deserto non è un tantinello più sicuro? :wink:

è più facile piantare il freno che tirare il freno a mano :D

E non ho ancora visto parcheggi abbastanza grandi per impostare un curvone ;)

comunque, si, forse il mio consiglio è leggermente pericoloso :D

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.