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AEB - Autonomous Emergency Braking - La frenata Automatica (Anti-Tamponamento)


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Per evitare distrazioni dovute alla presenza della frenata automatica basterebbe regolare il sistema "alla tedesca" cioè in modo da non evitare completamente l' incidente ma solo da ridurne le conseguenze.

Il messaggio che trasmette è questo: "ti salvo la pellaccia ma qualche migliaio di euro dal carrozziere te li spendi, quindi occhi aperti!"

Ma alla fine per quanto siano ormai dei sistemi robusti, la garanzia al 100% non te la danno (sulle istruzioni per l'uso, o spesso a display, c'è un "disclaimer" enorme...), perché ci possono esser un sacco di variabili ambientali in grado di disturbarne l'azione... Pensa ad esempio un fondo con aderenza ridotta? Non è detto che il sistema riesca a farne fronte ;)

Poi ricordiamo sempre che non si tratta di una distrazione attiva (cellulare, navigatore, radio... Passeggeri...) ma casomai può essere sentito come un qualcosa che aumenta il senso di sicurezza, senso che comunque l'incertezza dovrebbe mitigare ;)

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Per evitare distrazioni dovute alla presenza della frenata automatica basterebbe regolare il sistema "alla tedesca" cioè in modo da non evitare completamente l' incidente ma solo da ridurne le conseguenze.

Il messaggio che trasmette è questo: "ti salvo la pellaccia ma qualche migliaio di euro dal carrozziere te li spendi, quindi occhi aperti!"

Cioè in modo da far avvenire lo scontro riducendone però l'intensità? :pen:

Non mi sa tanto da buona soluzione, visto che:

- come detto da J-Gian, esistono a tal riguardo troppe variabili;

- non è matematicamente prevedibile l'entità dei danni che avrà il veicolo;

- se applicato all'urto con un altro veicolo, i danni riguarderebbero anche i suoi occupanti e il veicolo stesso. Non so quanto gli piacerebbe avere rogne perché il sistema fa i dispetti... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Per quelli che erano titubanti sul possibile "eccesso di confidenza" da parte del guidatore, grazie ad una descrizione di Euro NCAP del sistema adottato su Ford Focus (Active City Stop), abbiamo la conferma che il sistema è tarato in maniera tale da darne davvero poche di sicurezze al guidatore... ;) Da tener presente che l'Active City Stop è uno dei sistemi più semplici e a ridotto campo d'utilizzo.

Principio di funzionamento:

  • il sensore ottico (infrarosso) sul parabrezza effettua una scansione in un raggio di circa 12 m oltre il muso del veicolo, al fine d'individuare veicoli fermi, lenti, o dei rallentamenti di chi precede;
  • in caso di rischio collisione, il sistema precarica i freni per avere una risposta più rapida degli stessi, ma non da alcun preavviso sonoro o luminoso;
  • se il pericolo permane ed il guidatore non interviene (no sfioramento freni, nessun tentativo di sterzata), l'auto frenerà da sola evitando l'incidente, o riducendone gli effetti.

Velocità - Ovviamente, un raggio di rilevazione così ridotto consente il corretto funzionamento solo a velocità ridotte:

  • se la velocità relativa dei veicoli è inferiore ai 15 km/h il veicolo quasi sicuramente si ferma in tempo;
  • se la velocità relativa dei veicoli è compresa tra i 15 ed i 30 km/h, l'arresto automatico non è più garantito, ma i danni si riducono sensibilmente (se le condizioni lo consentono, il guidatore "svegliato" dalla frenata può cercare di evitare l'ostacolo);
  • oltre i 30 km/h il sistema si disattiva.

Limiti tecnici:

  • velocità massima e relativa;
  • possibili fondi scivolosi che compromettono l'efficacia della frenata;
  • problemi di visibilità; per ovviarli il più possibile, il sensore ottico è posizionato in una zona pulita dal tergicristallo ed il vetro dispone di anti-appannamento.

Altre motivi di disattivazione: il conducente tenta di evitare il tamponamento sterzando, o accelerando con decisione. Il sistema cerca di non interferire con le decisioni autonome del guidatore.

All'opera. Nei video seguenti potrete aver conferma di quanto sia "poco simpatica" l'azione del sistema: frenate brusche ed a filo ostacolo! Resta valido in città, ad esempio quando una ripartenza un po' distratta (secondo 0:18) ti fa ritardare la percezione di un'inaspettata nuova frenata, tipico delle immissioni a velocità ridotta.

Vediamo se la prossima volta riesco a trovare l'esempio di un sistema più avanzato ;)

Modificato da J-Gian
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Ma nel primo video hanno messo Rocco Siffredi a fare i test? Secondo me ci somiglia :lol:

E si spiegherebbe anche la sua distrazione alla guida... :lol:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Aggiungo un paio di video.

Girato a Bruxelles, con auto ad andatura urbana. Presente una sequenza con "pedone simulato". Purtroppo è in francese, ma spero che capirete qualcosa... :lol:

Qui l'EuroNCAP illustra alcuni aspetti dell'AEB e la loro intenzione di considerarlo un requisito per le 5 stelle nei crash test. L'inglese non dovrebbe essere troppo "avanzato"... :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Qui l'EuroNCAP illustra alcuni aspetti dell'AEB e la loro intenzione di considerarlo un requisito per le 5 stelle nei crash test.
Dal 2014 ;) Come si diceva qui.

Questo invece è il video realizzato da Sicurauto.it:

Ancora tutti sistemi cittadini (utili, perché è dove più spesso ci si tampona), ma imho la cosa diventerà molto più interessante con i sistemi evoluti, fatti per funzionare ad alta velocità e sui camion: qui si potranno evitare o attenuare gli effetti dei rari, ma mostruosi tamponamenti che si verificano in autostrada :afraid:

http://youtu.be/GtD_itB6_Tc

Qui invece il solito rilevamento pedoni:

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Dal 2014 ;) Come si diceva qui.

Sì, scusa, mi son dimenticato di precisare che era un'informazione già nota. ;)

Concordo pienamente sull'urgenza di un sistema valido in autostrada, dove un tamponamento è quasi matematica causa di feriti piuttosto gravi.

Anche solo tra autovetture, molto peggio con un TIR in ballo...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

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Sconvolgente nella sequenza iniziale (fino a 0:24) il fatto che non ci fosse UNA distanza di sicurezza decente... :attorno:

Con quelle premesse, di tamponamenti se ne possono innescare in ogni momento...

Ben venga l'AEB a tirar le briglie e a limitare i danni, ma... :roll:

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