Ciao a tutti, primo mini-report .
Ho percorso circa 1200 km, un 20% in autostrada, 20% urbano, 60% statali.
Inizio dal consumo: pieno su pieno, sono fra i 21 e i 22 km/litro: considerato che la bimba deve slegarsi e che sto ancora imparando a usarla "bene", mi considero ampiamente soddisfatto, anche perché non ho una guida da bradipo.
Confermo la prima impressione di grande comodità dei sedili, anche su percorrenze discretamente lunghe.
I comandi sono tutti abbastanza pratici e facilmente raggiungibili, senza eccessive distrazioni: per fortuna, quelli touch sono stati ridotti rispetto alla precedente generazione, a partire dal clima , che è decisamente più intuitivo e molto efficace. Un altro pregio del nuovo sistema di climatizzazione è la riduzione dei getti d'aria troppo diretti, il nuovo impianto ad aria "diffusa" fa il suo lavoro decisamente bene: silenzioso e veloce, da auto di segmento superiore.
L'assetto è spettacolare, sto gradualmente aumentando la velocità di percorrenza di curve e rotonde e le sensazioni sono di assoluta stabilità e controllo totale.
Ho apprezzato la visibilità anteriore: l'arretramento della base dei montanti migliora di molto la visibilità laterale in tutte le condizioni: un piccolo grande miglioramento.
In generale, ho trovato l'auto decisamente più "premium" rispetto al segmento commerciale di appartenenza e ho notato un notevole progresso rispetto alla serie precedente, che già non era affatto male.
Lascio alla fine le prestazioni, con la premessa che, dopo i primi 50 km, ho dimenticato l'esistenza della selezione "eco": vado sempre in normal, quando serve più prontezza in sport.
Rispetto alla precedente Civic diesel, ma anche rispetto alla Lynk&co 01, ho notato una notevole rapidità di risposta ai comandi dell'acceleratore: quando schiacci, schizza via subito, non ha quella latenza iniziale tipica di quasi tutti i cambi automatici.
Bella forza, mi direte, qui il cambio non c'è...vero, ma trovatemene un'altra che va così, in questa fascia di prezzo !!
In conclusione: per ora assolutamente felice dell'acquisto e convinto della scelta fatta.
P.s. Il prossimo mese restituisco la Lynk, siamo convinti di arrangiarci con una sola macchina (più la moto): si tratta di organizzarsi un pochino, ma anche di tenere in tasca 550 euro ogni mese.